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Vecchio 11 giugno 15, 12:27   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Stefano,
lo Yak 55 riesce ad atterrare a velocita' piu' bassa rispetto all'MX2.

Proprio ieri mi hanno confermato che l'MX2 deve "correre" un po' se si vuole evitare di stallarlo a 1 m da terra con conseguente disastro.

La cosa che andrebbe fatta (facile a dirsi e difficile a farsi) e' quella di atterrare tenendo l'aereo inclinato dal lato della ruota presente per poi raddrizzarlo quando la velocita' si abbassa.

Operazione che, come ti ricorderai, mi e' riuscita quando ho perso in decollo la ruota dell'ultimate a benzina. Piu' per culo che per una capacita' personale.
Anche in quel caso zero danni e ho pure recuperato la ruota che era sulla pista......

In effetti l'MX2 Skyline è molto leggero (7,4 kg....) e la velocità di atterraggio poteva forse permettermi quella manovra alla quale sinceramente non ho pensato e che invece avrei dovuto pormi come alternativa.
Hai ragione. Con un po' (forse molta..) fortuna seguendo il suggerimento avrei potuto evitare (almeno in parte) il colpo secco che ha danneggiato il modello
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 15, 12:37   #12 (permalink)  Top
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Anche a me è capitata una cosa del genere, atterraggio in harrier e da allora sempre con nache ruote.

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cmq. meglio perdere l'ala che una ruota !



https://www.youtube.com/watch?v=Gh52tyilpr4

Fosse così semplice come sembra! 😒
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Vecchio 11 giugno 15, 12:47   #13 (permalink)  Top
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Anche a me è capitata una cosa del genere, atterraggio in harrier e da allora sempre con nache ruote.


Fosse così semplice come sembra! 😒

allenati !!!
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Vecchio 11 giugno 15, 14:08   #14 (permalink)  Top
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allenati !!!

Ok, per la prima prova vorrei andare sul sicuro.... Prestami lo Zimil 😁
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Vecchio 11 giugno 15, 14:11   #15 (permalink)  Top
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In effetti l'MX2 Skyline è molto leggero (7,4 kg....) e la velocità di atterraggio poteva forse permettermi quella manovra alla quale sinceramente non ho pensato e che invece avrei dovuto pormi come alternativa.
Hai ragione. Con un po' (forse molta..) fortuna seguendo il suggerimento avrei potuto evitare (almeno in parte) il colpo secco che ha danneggiato il modello
Di solito quando si realizza che e' successo qualcosa si entra in panico.
Fenikottero era gia' pronto a rifare il carrello ma il primo consiglio che gli abbiamo dato e' stato:
"Hai una montagna di benzina, vola e poi quando vuoi atterrare fai un paio di tentativi di allineamento a qualche metro da terra.
quando ti senti sicuro abbassi la quota, rallenti e cerchi di tenere sollevato il lato senza ruota".
Al secondo passaggio ha appoggiato il modello alla pista. Una leggera impuntatura e alla fine non ha neppure rotto l'elica

lo stesso ho fatto io con il biplano. Ho volato e poi al momento dell'atterraggio ho cercato di appoggiare il modello solo quando la velocita' era molto bassa e cercando di tenere sollevato il lato senza ruota. Io non sono un grande atterratore ma il solo fatto di agire a mente sgombra mi ha aiutato a portare a termine la manovra.
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Ok, per la prima prova vorrei andare sul sicuro.... Prestami lo Zimil 😁
ci penso....ok ... NO !
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Vecchio 11 giugno 15, 14:21   #17 (permalink)  Top
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ci penso....ok ... NO !
Uomo di poca fede....
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Vecchio 11 giugno 15, 14:24   #18 (permalink)  Top
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Uomo di poca fede....
mi dicono che hai problemi con il volo a coltello..... quindi.....
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Vecchio 11 giugno 15, 23:24   #19 (permalink)  Top
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Di solito quando si realizza che e' successo qualcosa si entra in panico.
Fenikottero era gia' pronto a rifare il carrello ma il primo consiglio che gli abbiamo dato e' stato:
"Hai una montagna di benzina, vola e poi quando vuoi atterrare fai un paio di tentativi di allineamento a qualche metro da terra.
quando ti senti sicuro abbassi la quota, rallenti e cerchi di tenere sollevato il lato senza ruota".
Al secondo passaggio ha appoggiato il modello alla pista. Una leggera impuntatura e alla fine non ha neppure rotto l'elica

lo stesso ho fatto io con il biplano. Ho volato e poi al momento dell'atterraggio ho cercato di appoggiare il modello solo quando la velocita' era molto bassa e cercando di tenere sollevato il lato senza ruota. Io non sono un grande atterratore ma il solo fatto di agire a mente sgombra mi ha aiutato a portare a termine la manovra.

Non entro mai in panico se non quando la ricevente va a puttane (mi è capitato con una riproduzione e usando una ricevente FM Futaba praticamente nuova...).
So mantenere nervi saldi anche in situazioni molto difficili portando in salvo il modello.
Molto semplicemente non ho pensato a quella soluzione che poteva essere (sempre con una certa dose di fortuna...) risolutiva.
Ciao!
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Vecchio 12 giugno 15, 01:13   #20 (permalink)  Top
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mi dicono che hai problemi con il volo a coltello..... quindi.....
Era una prova, adesso ho capito l'errore!
quindi stai tranquillo, dammi lo zimil che ti faccio diventare famoso su YouTube
bongo non è collegato   Rispondi citando
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