10 marzo 15, 14:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
| Centro di gravità per l'hovering
Come tutti sapevo che un modello per l'acrobazia 3D presenta spesso un baricentro parecchio arretrato. Ovviamente tutta la struttura, i profili, le incidenze, ecc. del modello sono studiate appositamente per "lavorare" correttamente anche con un centro di gravità arretrato. Ora, leggendo questo articolo: Flight Tips and Setup Secrets for 3D Aerobatics - Model Airplane News ........vedo che si parla addirittura di un centro di gravità al 37 - 40 % della corda media alare! Non sono valori esagerati!???wacko: Domanda: per agevolare in particolare l'hovering, quale posizione del centro di gravità secondo voi è consigliabile??? ettore |
10 marzo 15, 21:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
|
Il segreto è riuscire a tenere perfettamente in verticale il modello, senza scodinzolare troppo. Il baricentro, a mio avviso per quella figura, è abbastanza ininfluente. Piuttosto devi avere i comandi molto pronti, cioè non un eccessivo expo ed escursioni abbastanza tranquille, non al 100%. Dopo dipende dal modello, motore, ecc.... Il motore, importantissimo: potenza in esubero, lavorare sull'expo, cioè sulla curva dell'erogazione di potenza. fai in modo che stia bene fermo a circa metà stick.
|
10 marzo 15, 22:56 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque confesso che la mia domanda riguarda un modello che........vive in hovering!!! http://www.baronerosso.it/forum/aero...fy-1-pogo.html Grazie ancora. ettore | |
10 marzo 15, 23:17 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
| Citazione:
Hai scritto di aver comandi pronti e poi non al 100%...
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... | |
10 marzo 15, 23:29 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
x un buon hovering è anche utile trovare la giusta incidenza del motore....tipicamente ci vuole un motore "cabrato" | |
11 marzo 15, 10:56 | #9 (permalink) Top |
|
Se come credo ti riferisci al Convair Pogo concordo e confermo. Le eliche sono le più grosse che il motore riesce a reggere senza arrostire.........vale a dire 18 x 8. Nel mio caso sorge però un problema serio: riducendo il passo dell'elica (magari per utilizzare eliche di diametro ANCORA maggiore, diciamo ad esempio di 19"), esiste il rischio che il modello non riesca a raggiungere la velocità sufficiente per il sostentamento in volo orizzontale A tal proposito eCalc suggerisce che per il corretto dimensionamento dell'elica è consigliabile un valore di "pitch-speed" ALMENO DOPPIO della velocità di stallo del modello. Nel mio caso, se mi dovessi attenere alla "regola" appena descritta, dovrei installare due 17 x 10" invece delle due 18 x 8"; ho preferito queste ultime perchè non voglio allontanarmi troppo dal rapporto dimensionale elica/struttura del modello in scala 1:8. In altre parole le eliche per il mio "Pogo" DOVREBBERO essere da 24 pollici ma per utilizzare eliche di questo tipo dovrei installare un nuovo motore più pesante di 4 etti, 2 diversi regolatori e una batteria ben più pesante della attuale da 3.700 mAh.. In definitiva, in base ai miei calcoli, il carico alare del modello, ora di circa 80 g./dmq., salirebbe a circa 110 g./dmq........aumentando la velocità di stallo!!! Cove si vede un circolo vizioso che TEORICAMENTE potrebbe essere "risolto" utilizzando eliche tripala controrotanti a passo variabile che potrei acquistare da una ditta specializzata tedesca a poco meno di 10.000 euro. ettore |
Bookmarks |
| |