11 marzo 15, 20:22 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
| Intendo non con un expo esagerato, medio o addirittura basso, dipende dalle escursioni che uno usa (per quella figura). Io lo preferisco così, più pronto, con meno escursione. Quanto comando gli date normalmente voi? Una volta che lo si tieni in verticale con poche correzioni, no? Non deve di certo scodinzolare... Poi dipende dal modello, e da come uno è abituato a pilotare.
|
11 marzo 15, 21:31 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
| Citazione:
Per non farlo sballottolare nelle correzioni il movimento si addolcisce con tanto esponenziale...praticamente come dice anche Carletttta, l'esatto opposto di come fai tu...
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... | |
12 marzo 15, 12:27 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 196
| Citazione:
| |
12 marzo 15, 12:54 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
|
Salve innanzitutto concordo su: Escursioni al max possibile consentito dalla mobilità del servo e dalla geometria della parte mobile. Esponenziali da tarare sulla base dlle proprie abitudini. Baricentro arretrato al limite della instabilitá. per quest'ultimo aspetto non esiste una ricetta precisa e la posizione effettiva la si ricerca per passi successivi in volo. Se il modello è progettato bene ed ha un braccio di coda importante, si può arrivare anche ad avere un margine di stabilità d pochi punti percentuali (3%, 4%). Se hai un simulatore di volo di ultima generazione prova l'effetto e renditi conto di cosa si sta parlando. buona giornata Alberto |
12 marzo 15, 13:09 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2012 Residenza: modena
Messaggi: 162
| maledetto hovering!!!
concordo escursioni al messimo molto esponenziale in particolare sugli alettoni, visto che il continuo uso del motore inevitabilmente provoca piccoli movimenti proprio su questultimi , meno sulla deriva perche deve essere sempre pronta alle correzioni proprio in hovering, figura molto spettacolare, ma probabilmente la piu facile per chi fa 3D ad un certo livello, personalmente utilizzo le seguenti escursioni elevatore 60° esponeziale -60 alettoni 45° esponenziale -80 timone tutto quello ce si può circa 45° esponenziale -40 questo chiaramente in modalita 3D radio futaba |
13 marzo 15, 01:26 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
|
Io personalmente i baricentri li ricavo spesso e volentieri sulla baionetta.. passo un cavo sotto e il modello deve stare neutro al limite tendente a cabrare.. non ne ho mai sbagliato uno cosi
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
centro di gravità | dumbo67 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 42 | 24 aprile 14 14:40 |
Centro di gravità F-18 | PAPERINO | Aeromodellismo Ventole Intubate | 6 | 03 febbraio 08 13:21 |
centro gravità | sandrine | Aeromodellismo Alianti | 6 | 10 luglio 07 18:38 |
Centro di gravità | Ghepard88 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 26 | 07 maggio 07 00:03 |
centro di gravita | dado | Aeromodellismo | 0 | 19 agosto 02 01:40 |