Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 06, 21:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
No, dell'acromaster in elapor della Multiplex + 2kok 2000mah(170grx2)+177gr motore+jeti adv plus 70A+n°4 HS81+ carrello in alluminio (tolto orig in acciaio troppo morbido sotto 1.5Kg.)+electron 6.
Ciao

ho fatto qualche calcolo con Motocalc ed ho allegato le tabelle di seguito. Dacci un'occhiata.
Files allegati
Tipo file: txt Acromaster 12x6.txt‎ (4,8 KB, 136 visite)
Tipo file: txt Acromaster 14x7.txt‎ (5,3 KB, 111 visite)
Vecchio 06 settembre 06, 22:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
1500 gr per un modello da 1 m mi sembrano un enormità...se poi consideri che già la metà del peso x i classe 1 m è TROPPO non ci siamo proprio...
Vecchio 06 settembre 06, 22:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
1500 gr per un modello da 1 m mi sembrano un enormità...se poi consideri che già la metà del peso x i classe 1 m è TROPPO non ci siamo proprio...
Si, in effetti è un pò pesantuccio<_<. Il mio plurino da 1 m pesa meno di 900 gr. e ci devi stare attento xchè l'è un pò nervosuccio, figuriamoci un 3D...da appendere all'elica in hovering (coì si scrive ragazzi! )
Vecchio 07 settembre 06, 00:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Ciao

ho fatto qualche calcolo con Motocalc ed ho allegato le tabelle di seguito. Dacci un'occhiata.
Interessanti le tabelle, certo la spinta della 14x7è molta, ma anche l'assorbimento, cosa rappresentano dalla 1° riga :airspeed m/s - drag - lift? airspeed è la vel dell'aria? che è inversamente proporzionale alla durata della pila e alla spinta?potresti crearmi la stessa tabella con la 13x6,5?grazie Alberto.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 00:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Si, in effetti è un pò pesantuccio<_<. Il mio plurino da 1 m pesa meno di 900 gr. e ci devi stare attento xchè l'è un pò nervosuccio, figuriamoci un 3D...da appendere all'elica in hovering (coì si scrive ragazzi! )
be la differenza di peso fra un minikatana/extra 330 da 1 metro e l'acromatser rimane comunque,il modello presenta oltre l'a.a. di 110cmmuso e fusoliera molto + voluminose e profilo alare abbastanza + pronunciato, comunque un'amico lo usa x volo sportivo con un hackerA3010L (quindi inf al mio) pile 3200 4 celle elica 11x8,va benissimo, e il peso è di poco inferiore, oltretutto la velocità di stallo è molto bassa;potrei togliere 90gr. usando il carrello originale, ma si piega già da fermo figuriamoci in atterraggio.comunque a domani il volo di collaudo, vi farò sapere.ciao.
Vecchio 07 settembre 06, 00:57   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di maury

Data registr.: 29-08-2004
Ciao Alberto poi il mini katana che fine ha fatto? Io prossimamente mi riprendo l'extra330 fliton (gli ho fatto il funerale) quindi la settimana scorsa non hai resisito e ti sei comprato l'acromaster solo che hai "leggermente" esagerato con il motore e batterie sei proprio esagerato ciao ci vediamo al campo sabato?
maury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 06, 11:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Interessanti le tabelle, certo la spinta della 14x7è molta, ma anche l'assorbimento, cosa rappresentano dalla 1° riga :airspeed m/s - drag - lift? airspeed è la vel dell'aria? che è inversamente proporzionale alla durata della pila e alla spinta?potresti crearmi la stessa tabella con la 13x6,5?grazie Alberto.

Con la 13x6,5 stai in mezzo, cmq vedi allegato.
  • Airspeed= La velocità del modello rispetto all'aria ( Airspeed=0 ==> Modello fermo)
  • Drag= resistenza dell'aria attorno al modello
  • Lift = Portanza
Se il modello corre è ovvio che l'elica gira con meno resistenza, che si traduci in consumi ridotti. E' x questo che il tuo amico usa la 11x8, x farlo correre....
Insomma dipende da quello che ci vuoi fare con questo modello. Io ti consiglio di scaricarti il video qui: http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...aster_kurz.mpg
Files allegati
Tipo file: txt Acromaster 13x6,5.txt‎ (5,0 KB, 182 visite)
Vecchio 07 settembre 06, 12:25   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:

Con la 13x6,5 stai in mezzo, cmq vedi allegato.
  • Airspeed= La velocità del modello rispetto all'aria ( Airspeed=0 ==> Modello fermo)
  • Drag= resistenza dell'aria attorno al modello
  • Lift = Portanza
Se il modello corre è ovvio che l'elica gira con meno resistenza, che si traduci in consumi ridotti. E' x questo che il tuo amico usa la 11x8, x farlo correre....
Insomma dipende da quello che ci vuoi fare con questo modello. Io ti consiglio di scaricarti il video qui: http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...aster_kurz.mpg
Mi autoquoto ......

Prova anche con la 11x10 e un pacco Kokam 3s1p....

Files allegati
Tipo file: txt Acromaster 11x10.txt‎ (6,7 KB, 112 visite)
Vecchio 07 settembre 06, 15:51   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Originalmente inviato da maury
Ciao Alberto poi il mini katana che fine ha fatto? Io prossimamente mi riprendo l'extra330 fliton (gli ho fatto il funerale) quindi la settimana scorsa non hai resisito e ti sei comprato l'acromaster solo che hai "leggermente" esagerato con il motore e batterie sei proprio esagerato ciao ci vediamo al campo sabato?
Ciao Maurizio, mi spiace x l'extra, quindi non era proprio riparabile;Il minikat prima o poi lo farò,è troppo bello quanto delicato,comunque ho allestito questo modello, nel volo sportivo è ottimo, molto preciso, lo ho collaudato stamattina,con l'A30 è una bestia, va in candela come un fulmine;ho avuto qualche problema x il centraggio in quanto tirava molto a sx. anche dopo aver spostato a dx l'inclinaz del motore,infine ho dato anche 4step a dx di alettoni,poi ho dovuto rimettere il carrello originale,risparmiando 100 gr.,anche se questo si piega vistosamente in atterraggio; comunque x fine mattinata andava già meglio, ma devo togliere altro peso.pensavo di costruire un carrello in carbonio, otterrei capra e cavoli;comunque bisogna farci la mano,non è il superzoom; x la cronaca dopo 9,5" di volo con la 13x6,5 una kok da 2A riceve dal triton circa 1,1A,certo sono stati voli di settaggio e non estremi,potrei risparmiare peso usando una sola 3200mah,invece che3S2P(kok 2000) risparmiando 70gr;comunque sabato sarò "ovviamente" al campo,ma ancora prove volo e sttaggi x l'acromaster; di 3D come il Szoom non se ne parla.Ciao Alberto.

Ultima modifica di alberto2 : 07 settembre 06 alle ore 15:57
Vecchio 07 settembre 06, 16:08   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Mi autoquoto ......

Prova anche con la 11x10 e un pacco Kokam 3s1p....
La 11x10 sicuramente va, ma penso che una kok da 2000 sola,che essendo 15C eroga max 30 sia al limite con questo motore;dovrei acquistare un motore inferiore,ma comunque di poco,calcolando 300w/kilo,potrei arrivare calando pila carrello e motore di circa300gr arrivando a 1150gr;quindi accorrerebbero sempre350W;dovrei trovare un motore che eroghi 350W con un consumo max di circa 28A, ma poi i tempi di volo?e comunque le batterie in quel modo sarebbero molto + sollecitate.se avete consigli sono ben accetti,comunque ci stò lavorando seu.Ciao Alberto.

Ultima modifica di alberto2 : 07 settembre 06 alle ore 16:11
Rispondi

Bookmarks