Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 14, 00:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
Bicilindrico vs monocilindrico

Ciao vorrei motorizzare in modo "abbondante"il mio pilot 88.
Attualmente ha un da50, ma vorrei passare a un 60.
avrei visto il dle61 oppure l 'agm 60 bicilindrico.
Che pro avrebbe una soluzione rispetto all altra?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 08:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
Ciao vorrei motorizzare in modo "abbondante"il mio pilot 88.
Attualmente ha un da50, ma vorrei passare a un 60.
avrei visto il dle61 oppure l 'agm 60 bicilindrico.
Che pro avrebbe una soluzione rispetto all altra?
il monocilindrico pesa meno, per cui se vuoi fare 3d conviene sempre stare un po più leggerini. il dle a 7500giri ha 6 cv se non ricordo male, mentre l agm 7 ma a 8500 giri. essendo un motore che è un pochettino più "quadro" (alesaggio/corsa) gira un pochettino più tondo del dle sia dal basso che all'alto. agm riesce a fare qualche giro in piu del dle probabilmente proprio perchè più quadro. con un twin hai sicuramente meno vibrazioni, perchè è più bilanciato. non capisco la tua scelta comunque di passare da un DA 50 a un DLE 60.. il DA secondo me è moooolto superiore, comunque è un mio parere personale. io comunque se proprio vuoi cambiarlo monterei il mono cilindrico. io almeno fino al 60cc opterei per il mono, dopo si è quasi obbligati al twin, proprio a causa degli ingombri e delle vibrazioni che ti darebbe magari un 111 mono ti smonterebbe il modello
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 09:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
Ciao vorrei motorizzare in modo "abbondante"il mio pilot 88.
Attualmente ha un da50, ma vorrei passare a un 60.
avrei visto il dle61 oppure l 'agm 60 bicilindrico.
Che pro avrebbe una soluzione rispetto all altra?
Mono 60!
Il bi, è tutto peso inutile; Poi il bi gira meno del mono...il mono è molto più aggressivo e ha più coppia...se lo abbini ad un canister hai l'accoppiata perfetta!!
Hai l'imbarazzo della scelta....DA, GP, DLE...poi MINKIOR, MVVS, EME ed altri ancora;
Io voto x DA! Costa ma gli altri se li mangia tutti!!! Voci dicono che il GP61 gira forte...però non ho idea dell'affidabilità ecc....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 12:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di david
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Abano T.
Messaggi: 1.246
Total Weight: 4.0 lb (1814 g)
Output: 6 hp @ 7,500 rpm

7HP/8500rpm
Engine: 3.43 lb (1555 g)
Muffler: 2.82 oz / 3.00 oz (80 g / 85 g)
Ignition Module: 7.44 oz (211 g)
Total Weight: 1911

questi sono i dati riportati, a fronte di 100g in piu' la casa dihiara 1cv in piu'.

Il da50 ci sta bene,ma come ho detto vorrei un po' piu' di allungo e potenza,magari l'avrei ottenuta con un canister,ma ormai ho gia' venduto il motore.

il dle61 ha il problema che non si trovano marmitte/canister per ora,dovrei dissaldare il connettore della sua e adattarlo alla pitts, dell agm.. non si sa come vada,sopratutto nel tempo, mentre del dle penso si possa stare tranquilli e contare sui ricambi quando serviranno.
Che ci sia molta differenza col dle 55RA?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 14, 12:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
Total Weight: 4.0 lb (1814 g)
Output: 6 hp @ 7,500 rpm

7HP/8500rpm
Engine: 3.43 lb (1555 g)
Muffler: 2.82 oz / 3.00 oz (80 g / 85 g)
Ignition Module: 7.44 oz (211 g)
Total Weight: 1911

questi sono i dati riportati, a fronte di 100g in piu' la casa dihiara 1cv in piu'.

Il da50 ci sta bene,ma come ho detto vorrei un po' piu' di allungo e potenza,magari l'avrei ottenuta con un canister,ma ormai ho gia' venduto il motore.

il dle61 ha il problema che non si trovano marmitte/canister per ora,dovrei dissaldare il connettore della sua e adattarlo alla pitts, dell agm.. non si sa come vada,sopratutto nel tempo, mentre del dle penso si possa stare tranquilli e contare sui ricambi quando serviranno.
Che ci sia molta differenza col dle 55RA?
Pensi di farci veramente 8500RPM?? si, con una 18x10......se nn sbielli prima! Dal loro sito..."6700 RPM with a 23 X 8 prop"
Il 55Ra è un gran motore, sicuramente più potente del da50; il da60 è di più in tutto !!

Ultima modifica di carletttta : 05 dicembre 14 alle ore 12:36
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 17:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2008
Residenza: san giovanni suergiu
Messaggi: 1.607
perché allora non fanno mono anche 120cc o 170 , se ci pensi le moto le fanno mono anche 250 , 450 550 820cc ..
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.747
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
perché allora non fanno mono anche 120cc o 170 , se ci pensi le moto le fanno mono anche 250 , 450 550 820cc ..
Martino....te e le vibrazioni non andate proprio bene....

Comunque nei motori moderni, 250 o 400 mono c'è un contro albero di bilanciamento x smorzare le vibrazioni e poi sono 4 tempi!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 00:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Martino....te e le vibrazioni non andate proprio bene....

Comunque nei motori moderni, 250 o 400 mono c'è un contro albero di bilanciamento x smorzare le vibrazioni e poi sono 4 tempi!!!
Secchione...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ops bicilindrico cc 60 nicipi Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 05 gennaio 12 04:56
Bicilindrico sv50 lucio69 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 13 aprile 11 09:08
Bicilindrico a benzina fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 12 aprile 11 15:51
Biplano monocilindrico: Bucker Jungmann? Progetti? Kits? sabinaviator Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 59 15 giugno 10 23:01
Consiglio su bicilindrico Wipstaf Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 07 dicembre 08 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002