Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 14, 15:28   #181 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bongo Visualizza messaggio
Alla faccia!
Cmq io mi riferivo al fatto che se un servo da 20kg lavora al 100%, uno da 30 lavorerà al 75% per fare la stessa cosa.
Quindi meno stressato=meno consumo
...o mi sbaglio?
X come è fatto un servo digitale non ne sono convinto, anzi....il servo da sempre e comunque 30kg... Al massimo quello che cambia è la coppia di tenuta, ma quella dipende dal volato;
carletttta è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 16:54   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bongo Visualizza messaggio
Alla faccia!
Cmq io mi riferivo al fatto che se un servo da 20kg lavora al 100%, uno da 30 lavorerà al 75% per fare la stessa cosa.
Quindi meno stressato=meno consumo
...o mi sbaglio?
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
X come è fatto un servo digitale non ne sono convinto, anzi....il servo da sempre e comunque 30kg... Al massimo quello che cambia è la coppia di tenuta, ma quella dipende dal volato;
Carletttta si esprime in maniera complicata, coppia di tenuta, faccio un esempio per rendere più semplice il concetto.

Il nostro collega Rocco, quando lavora non ha la possibilità di parzializzare lo strumento in base al' oggetto che gli si presenta.
Quando è ora di lavorare deve dare sempre 30cm, il max, non ci sono alternative!

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 18:25   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di bongo

Data registr.: 30-04-2006

Quindi ho ragione io.
In questa foto si evince che rocco sta per dare il 100% x3
Fosse stata solo una, avrebbe dovuto faticare meno

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
bongo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 23:07   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Quoto...ma aggiungo...prova a misurare quanti A assorbe il tutto a terra muovendo velocemente le parti mobili; E' vero che i servi a 7,4, a pari potenza, consumano meno di quelli a 6v...ma è anche vero che nessuno montava servi da 30Kg a 6v su modelli da 2mt !!
Sapete il 2m. è una misura dove una centralina sarebbe eccessiva e la sola ricevente è un tantino insufficiente, ora io non sono molto afferrato in elettronica,mi spiegate come faccio a misurare"con pinza amperometrica" l'assorbimento muovendo tutti i servi ? e una volta misurato l'assorbimento cosa ho risolto se non so quanto regge la ricevente ? e mi chiedo come mai futaba non dichiara un parametro così importante?
Vecchio 07 dicembre 14, 23:21   #185 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Sapete il 2m. è una misura dove una centralina sarebbe eccessiva e la sola ricevente è un tantino insufficiente, ora io non sono molto afferrato in elettronica,mi spiegate come faccio a misurare"con pinza amperometrica" l'assorbimento muovendo tutti i servi ? e una volta misurato l'assorbimento cosa ho risolto se non so quanto regge la ricevente ? e mi chiedo come mai futaba non dichiara un parametro così importante?
qunado ti arriverà a casa capirai che :

"questo modello non è un normale 2,2 m"
Vecchio 07 dicembre 14, 23:49   #186 (permalink)  Top
User

Citazione:
Approfitto della vostra discussione per chiedervi un consiglio,sto ultimando un cap da 2,06m. di a.a. ho montato 1 servo hitec HS7954SH,4 servi HS5685MH e 1 servo HS5496MH ho a disposizione una ricevente futaba R7008SB il tutto a 7,4v. secondo voi è il caso di montare una centralina o basta un interruttore con doppia batteria ? ho letto le caratteristiche della ricevente ma non specifica quanti apere regge e da qui che mi viene qualche dubbio. grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
qunado ti arriverà a casa capirai che :

"questo modello non è un normale 2,2 m"
Markino scrive nel sonno.....
Vecchio 07 dicembre 14, 23:52   #187 (permalink)  Top
User

Citazione:
metti la pinza a cavallo di uno dei 2 poi della batteria; appizzi la rx e fai già una lettura; poi inizi a muovere tutti i servi "a manetta" e vedi quanto leggi...se puoi ripeti con motore acceso e a manetta; Non sarà mai il capo peggiore, ma come consumo medio può andare;
Vecchio 08 dicembre 14, 00:02   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Ok faccio questa prova e poi mi regolo di conseguenza.
Vecchio 08 dicembre 14, 10:09   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
I Savox 1283 in stallo, cioè alla massima coppia, consumano circa 3,5 A ognuno, a parte lo spunto iniziale, come per tutti i motori elettrici, poi dipende dallo sforzo che devono sostenere e dall'efficienza del motore che li muove, il principio e sempre lo stesso. Nell'analogico il contrasto di reazione dipende dalla deviazione dal punto di equilibrio, quindi più si sposta e più reazione viene applicata al motore, nel digitale dipende solo dallo sforzo che gli serve per tornare nel punto di equilibrio per cui la coppia può essere svilippata anche per una minima deviazione.

Anche per i consumi a parità di Kg avrà assorbimenti inferiori un servo con voltaggio superiore, per cui con carichi elevati è meglio preferire servi che lavorano a 7,4 dove la corrente richiesta è inferiore, resta invece invariata la potenza totale assorbita.

Ultima modifica di ranzani : 08 dicembre 14 alle ore 10:12
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 14, 10:38   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di corsi

Data registr.: 26-02-2006
Immagini: 6
consiglio

Secondo voi sto per acquistare i servi hitech 7980 da 46kg. Io però lu devo alimentare a 6volt dici che saranno lenti 0,20 per il mio extra?? Aspetto consigli... È che li prendo ad una Bell cifra
corsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks