Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 14, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2008
Residenza: san giovanni suergiu
Messaggi: 1.607
30% e 35% considerazioni

potrebbe secondo voi un 30% volare in maniera molto simile ad 35% ?

secondo me si , si potrebbero avvicinare molto ed ecco le mie considerazioni.

come vuoi tutti sapete sono al caldo , a non fare una mazza, ho così avuto tempo per balenare un lungo quanto macchinoso ragionamento che mi ha fatto arrivare , tra queste due ormai molto diffuse classi di aeroplani.. purtroppo ho volato veramente poche volte con un 35% per poter fare un paragone veramente preciso delle differenze nel modo di volare delle due classi, ma di sicuro la cosa che mi ha lasciato delle belle impressioni sono la plasticità del volo , l'eleganza , l'inerzia , la stabilità .
prendiamo ad esempio questi due modelli ed ecco le loro caratteristiche principali

35% extra 300 extreme flight

Wingspan: 104 inches
Length: 101.5 inches
Wing Area 1900 Sq. in.
Weight: 27 to 29 lbs.
motor 120 cc circa 12-hp
elica 28x10

30%extra 300 extreme flight
Wingspan: 91 inches
Length: 90 inches
Wing Area: 1650 sq. in.
Weight: 18.5-19.5 lbs
motore 60-70 cc
elica 24x10

cose ne viene fuori il 30% ha (l'ho fatto anche con altre marche) un miglio rapporto peso superficie, ma un peggior rapporto peso potenza ,

inoltre messi uno vicino all'altro la dimensione della fusoliera e dei profili è nettamente inferiore nel 30% non ostante ci sia solo un un 5% in più di aumento di scala,

ragion per cui un 30% , di fusoliera ecc più cicciotto , con un 90 cc con circa 10 cavalli , un elica più grossa e qualche grammo in più secondo me volerebbe molto più simile ad un 35%

voi cosa ne pensate?

e vero che non puoi solamente ridurre in scala un modello , ma in questo caso c'è solo un 5% di differenza nelle scale dei due modelli

ma a livello progettuale sono veramente diversi..
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 19:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.282
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
potrebbe secondo voi un 30% volare in maniera molto simile ad 35% ?

secondo me si , si potrebbero avvicinare molto ed ecco le mie considerazioni.

come vuoi tutti sapete sono al caldo , a non fare una mazza, ho così avuto tempo per balenare un lungo quanto macchinoso ragionamento che mi ha fatto arrivare , tra queste due ormai molto diffuse classi di aeroplani.. purtroppo ho volato veramente poche volte con un 35% per poter fare un paragone veramente preciso delle differenze nel modo di volare delle due classi, ma di sicuro la cosa che mi ha lasciato delle belle impressioni sono la plasticità del volo , l'eleganza , l'inerzia , la stabilità .
prendiamo ad esempio questi due modelli ed ecco le loro caratteristiche principali

35% extra 300 extreme flight

Wingspan: 104 inches
Length: 101.5 inches
Wing Area 1900 Sq. in.
Weight: 27 to 29 lbs.
motor 120 cc circa 12-hp
elica 28x10

30%extra 300 extreme flight
Wingspan: 91 inches
Length: 90 inches
Wing Area: 1650 sq. in.
Weight: 18.5-19.5 lbs
motore 60-70 cc
elica 24x10

cose ne viene fuori il 30% ha (l'ho fatto anche con altre marche) un miglio rapporto peso superficie, ma un peggior rapporto peso potenza ,

inoltre messi uno vicino all'altro la dimensione della fusoliera e dei profili è nettamente inferiore nel 30% non ostante ci sia solo un un 5% in più di aumento di scala,

ragion per cui un 30% , di fusoliera ecc più cicciotto , con un 90 cc con circa 10 cavalli , un elica più grossa e qualche grammo in più secondo me volerebbe molto più simile ad un 35%

voi cosa ne pensate?

e vero che non puoi solamente ridurre in scala un modello , ma in questo caso c'è solo un 5% di differenza nelle scale dei due modelli

ma a livello progettuale sono veramente diversi..
A livello di costi, avevo fatto un foglio Excel, non c'è tutta questa differenza... L'extra 300 da 2,3m è costosissimo richiedendo un 70cc e servocomandi da 35kg...
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.060
Immagini: 11
........

Allegato 315725


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ultima modifica di GiorgioDDT : 03 aprile 15 alle ore 18:00
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 21:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
[QUOTE=markino;4467499]potrebbe secondo voi un 30% volare in maniera molto simile ad 35% ?

secondo me si , si potrebbero avvicinare molto ed ecco le mie considerazioni.

come vuoi tutti sapete sono al caldo , a non fare una mazza, ho così avuto tempo per balenare un lungo quanto macchinoso ragionamento che mi ha fatto arrivare........



Se in Brasile e non fai una mazza?

Preoccupante la cosa!


Consiglio: fregatene degli aeromodelli, pensa ad altro.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 22:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.282
Immagini: 1
[QUOTE=scirocco64;4467687]
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
potrebbe secondo voi un 30% volare in maniera molto simile ad 35% ?

secondo me si , si potrebbero avvicinare molto ed ecco le mie considerazioni.

come vuoi tutti sapete sono al caldo , a non fare una mazza, ho così avuto tempo per balenare un lungo quanto macchinoso ragionamento che mi ha fatto arrivare........



Se in Brasile e non fai una mazza?

Preoccupante la cosa!


Consiglio: fregatene degli aeromodelli, pensa ad altro.
dove sta lui le brasiliane non sono come questa

ma tipo queste....
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 23:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.060
Immagini: 11
Allegato 315730


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ultima modifica di GiorgioDDT : 03 aprile 15 alle ore 18:00
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 23:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.751
Markino pensa ad altro.....e fatti un 2,6mt così ti rispondi da solo e la smetti che tutte ste pugnette!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
considerazioni su cb. culatello Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 65 26 agosto 13 22:02
Considerazioni... unzinside Elimodellismo Principianti 6 06 marzo 12 23:48
Considerazioni L-GOLF Aeromodellismo Alianti 6 27 settembre 09 14:14
Considerazioni MINITITAN. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 50 23 luglio 07 09:10
considerazioni su un'aletta twentynine Aeromodellismo Alianti 8 19 dicembre 06 07:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002