12 novembre 14, 01:17 | #1 (permalink) Top |
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| Super economico Sbach 1100 EPP come primo 3D
Con l'arrivo dell'inverno ho pensato di cercare un'alternativa ai miei usuali glider, stare ore a guardare in alto in mezzo alla nebbia della pianura padana per cercare qualche termica nelle pause tra una pioggia e l'altra mentre i reumatismi ti sgretolano non e' il massimo, volevo qualcosa di piu' gestibile e intenso. Ho pensato a un 3D per aver qualcosa che volando piano si potessa usare in sicurezza anche vicino casa, sia comodo da trasportare (e per questo ho preferito un EPP cosi' non mi faccio balle a sbatterlo in giro) con le ali separabili senza viti, possa volare piu' o meno con le batterie che uso sugli alianti: da 1500mAh 3s a 22000. Poi che costasse poco, sia come kit che da vestire. Quindi bando alle ciance e veniamo cosa ho messo insieme: - Sbach342-1100 Profile 3D EPP 1100mm - Hobby King 30A ESC 3A UBEC - Turnigy D3530/14 1100KV - 4x Turnigy TGY-9018MG - Propeller da 10x5 - 11x5 - ZIPPY Compact 1500mAh 3S 25C - ZIPPY Compact 2200mAh 3S 25C Per un totale di circa 90 euro per fare un aereo "un po' piu' grande", e' un 1100 rispetto ai soliti parkflyer ~900 che sono piu' diffusi (ma non volano con le solite batterie, in genere vanno con le 1100-1300),costano praticamente uguale ma non hanno le ali separabili I vantaggi sono: - le ali facilmente separabili e rimontabili senza attrezzi, c'e' un elastico - vola con batterie molto diffuse (almeno le 2200 3s) e molto economiche. Le 1500 3s Zippy, Compaq (che io reciclo anche su alianti da 1.5 / 2.5m) in particolare costano veramente poco a circa 5euro, essendo solo delle 1500 sono della misura giusta per caricarne due alla volta bilanciate con caricatori economici a ~50w come l'IMAX B6. Qualche foto: Index of /sbach Modifiche (se vi interessano i dettagli chiedete) - inserimento di spessore nelle buche per i servo: nel mio erano per servi piu' grandi (i nuovi modelli dovrebbero avere le buche piccole, poco roba comunque basta' un po' di polistirolo da contenitori per gelato) - adattamento delle cornici in balsa per i servo, tagliati e incollati attorno ai servo - tagliata un po' la parte bassa della pinna di coda per non farla toccare negli atterraggi - irrobustito gli attacchi delle squadrette dei servi della coda con fibra di vetro, magari si puo' fare con un po' di colla termica o resina EPOX.
__________________ v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16 Ultima modifica di eaman : 12 novembre 14 alle ore 01:23 |
13 novembre 14, 12:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
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non dovrebbe essere male per giocarci col volo lento, ma le 2200 sicuramente sono troppo pesanti e ti daranno un modello picchiato, su quella classe 1500 e non oltre per me... come elica io su questa classe uso 10x4,7 e ci faccio almeno 5 minuti col parkmaster se non ho letto male ha le ali divisibili, solo leggerlo mi dà di cosa inutile e fragile (magari sbaglio) ma se fosse mio incollerei tutto per essere sicuro che sia rigido, tanto un modello del genere sta anche in una Smart
__________________ http://www.youtube.com/watch?v=I81wcuGlMUU |
13 novembre 14, 22:20 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2013
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Per quanto riguarda le ali separabili per il momento non mi hanno dato problemi, io l'ho comprato proprio perche' si smonta! Il bello che si monta e smonta in 2 secondi: basta infilare le ali con un tubo di carbonio e allacciare un elastico, niente viti o attrezzi da dimenticare in giro. Io me lo porto dietro in bivi, sta attaccato allo zaino da 22l per la radio. Con un 90cm tutto intero già' sarebbe dura... Per il momento con le 1500 mi trovo bene, oggi ho fatto un tot di hovering e tonneau in 4 fasi (facendo dei knife edge) e non ho avuto problemi di tiro del motore (che e' verso il deole). C'era un po' di vento, probabilmente un 90cm sarebbe stato meno gestibile. Pero' comincio a intuire perche' ci sia gente che lo monti con motori come i 3536, pero' dato che le Zippy compact costano veramente poco e sono molto leggere mi piacerebbe provare a smontarne una e usarla per fare delle 4s per provare a spingere di piu' il mio motore. Tanto alla fine per quello che riguarda il peso o sono 30/40g in piu' di motore per lo step successivo sempre a 3s o 1/3 di una batteria in piu'. Pero' il vantaggio e' che con un cavo a Y per mettere una cella in piu' in serie posso sempre usarlo leggero nei giorni calmi e mettere una cella in piu' col vento o quanto voglio spingerlo un po'. Con le 1500 3s volo 8 minuti e 10 o un po' di piu' con le 22000.
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14 novembre 14, 00:42 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
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4 celle ??? cavolo volano i classe 30 in balsa da oltre un kg con le 3 s... cavolo solo 10 minuti con le 22'000 !!??
__________________ http://www.youtube.com/watch?v=I81wcuGlMUU Ultima modifica di videowilly24 : 14 novembre 14 alle ore 00:45 |
14 novembre 14, 01:14 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-11-2013
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| Citazione:
Piuttosto che spendere un 15/20 e per comprare un 3536 per vedere come va'... Le compaq sono anche piu' piccine di spessore quindi magari una cella in piu' riesco a fargliela stare nella cavita' originale. BTW: ho in casa un 2836 da 1000kv di un aliante da 2m: potrei provare anche con quello, piu' o meno pesa come un 3530. Pero' la cosa che non mi piace e' che ha lo shaft da 3.17mm, quello che uso adesso e' un 5mm (quindi piu' grande rispetto ai soliti 4mm di questa classe) che mi fa' stare piu' tranquillo atterrando sull'erba senza carrello. Poi sai mai che essendo niubbo prima o poi lo piantero per terra di punta... Citazione:
E' che non mi va' di tirarle a fondo per non stressarle dato che mi costano il triplo delle 1500
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21 novembre 14, 17:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
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Io ho preso quello da 90 cm tanto su modelli così piccoli non vedo il vantaggio delle ali separabili. anche a me le 2200 mi sembrano pesantucce. Io ho preso le 1000.
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21 novembre 14, 18:13 | #7 (permalink) Top |
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| mi dici in dettaglio che modello hai preso e come lo motorizzerai? ho un motorello da 50 grammi e lipo 1000 3s che mi avanzano
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23 novembre 14, 22:45 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2013
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Aggiornamento a 61 voli (da un dieci minuti l'uno ): le 2200 sono pesanti, pero' con le Zippy Compaq da 25C che vanno a 163g non se la cava malissimo e si fanno una dozzina di minuti, magari non sono l'ideale per fare 3D ma per un principiante, se le avete in casa, ci possono stare... Con le Compact da 1500mAh 25C da 113g invece fa fatica, o meglio fanno fatica le batterie che con un po' di hovering ma anche in hammer arrivano troppo spesso a 3.2v. He c'e' poco da dire: le compact da 25C costano poco e sono leggere ma per fare acro ci vuole qualcosa che stia sui 35C mi sa... Probabilmente la sua misura sarebbe 1300mAh o 1500mAh per questo Sbach per le Compact da 35C, con altre piu' pesanti si potrebbe guardare anche delle 1000mAh. A 4s non ho ancora provato ma mi sa che quando avro' fatto un po' di pollici con le 1500mAh 3s ne smonto uno delle 4 che ho e ci faccio 3 singole celle da mettere in serie alle sopravvissute. Per il resto il modello e' ancora tutto intero, ho dovuto irrobustire l'inserimento del carrello con un po' di fibra di vetro perche' atterrando sul ghiaino stava cominciando a prendere un po' di gioco.
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27 novembre 14, 12:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2014
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| Citazione:
il motore è gia incluso anche se io ne ho preso uno di riservami are un turnigy sempre da circa 50 gr. attenzione che le lipo che ti consigliano da hk sono un po sottodimensionate. infatti per bilanciarlo ci vogliono celle da circa 130gr.
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