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Vecchio 14 ottobre 14, 21:56   #21 (permalink)  Top
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Hai ragione, i savox hanno una bassa risoluzione, non sono digitali, non sono programmabili e hanno pure ingranaggi in "metallo"....sono cinesi!!!
Quindi scrivo a Futaba e JR dicendogli che fanno servi del casso xè:
- non sono programmabili
- hanno bassa risoluzione
- hanno ingranaggi in metallo

Ok, mando mail...ti metto in copia!
Un consiglio: sul Cap che stò finendo quindi prendo degli ??? Hs51, basta che la plastica sia PLASTICA PLASTICA!! Ok tutto chiaro!!!




Popcorn e cola??? Se ti vede Eno....
La prima cosa non l'ho capita; JR non li uso ma Futaba non fa digitali programmabili, e anche con ingranaggi non in metallo? Fra l'altro brushless e programmabili da radio T18MZ o T14SG?
No, non metti gli HS51 (che sono anni che non esistono, sostituiti dagli HS55) o i nuovi HS53 che fra l'altro ho appena preso ed è semplicemente perfetto; ogni uso ha il suo servo, in base all'esperienza, ai gusti perché no, ma da qui a denigrare gli Hitec che esistono da quando ce ne erano tre marche in tutto (Futaba, Hitec, Graupner) ce ne passa; ho semplicemente spiegato che non si può mettere un digitale programmabile HV che ha una dead band a zero di default su un timone e lamentarsi che trema, anche perché è sintomo di precisione, basta aumentarla o aumentare il delay o leggere bene e interpretare i parametri di programmazione e capire ciò di cui si ha bisogno; è chiaro che su un timone che prende sovente calci metti servi con ingranaggi robusti (metallo, titanio o quant'altro) ma per altri usi, ad esempio una coda di eli non la trovi con ingranaggi in metallo! O anche un piatto ciclico sempre di un ely, se preferisci la precisione, magari qualche gr. in meno metti un non metallio tranquillamente...
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Ultima modifica di flyhight : 14 ottobre 14 alle ore 22:04
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Vecchio 14 ottobre 14, 22:09   #22 (permalink)  Top
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La prima cosa non l'ho capita; JR non li uso ma Futaba non fa digitali programmabili, e anche con ingranaggi non in metallo? Fra l'altro brushless e programmabili da radio T18MZ o T14SG?
No, non metti gli HS51 (che sono anni che non esistono, sostituiti dagli HS55) o i nuovi HS53 che fra l'altro ho appena preso ed è semplicemente perfetto; ogni uso ha il suo servo, in base all'esperienza, ai gusti perché no, ma da qui a denigrare gli Hitec che esistono da quando ce ne erano tre marche in tutto (Futaba, Hitec, Graupner) ce ne passa; ho semplicemente spiegato che non si può mettere un digitale programmabile HV che ha una dead band a zero di default su un timone e lamentarsi che trema, anche perché è sintomo di precisione, basta aumentarla o aumentare il delay o leggere bene e interpretare i parametri di programmazione e capire ciò di cui si ha bisogno; è chiaro che su un timone che prende sovente calci metti servi con ingranaggi robusti (metallo, titanio o quant'altro) ma per altri usi, ad esempio una coda di eli non la trovi con ingranaggi in metallo! O anche un piatto ciclico sempre di un ely, se preferisci la precisione, magari qualche gr. in meno metti un non metallio tranquillamente...
Ma ci credi veramente in quello che scrivi??
Io prendo un servo digitale Hv, quindi di ultima generazione, pagato caro xè è digi, brushless, doppio cuscinetto, una risoluzione in Hd e poi allargo la dead bend x nn farlo tremare??? Ma lo butto nel cesso e compro roba seria, va!!!
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Vecchio 14 ottobre 14, 22:16   #23 (permalink)  Top
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Ma ci credi veramente in quello che scrivi??
Io prendo un servo digitale Hv, quindi di ultima generazione, pagato caro xè è digi, brushless, doppio cuscinetto, una risoluzione in Hd e poi allargo la dead bend x nn farlo tremare??? Ma lo butto nel cesso e compro roba seria, va!!!
Certo che devi fare così; è un po' come regolare il gain della coda di un ely, devi piazzare la percentuale in un compromesso tra velocità di risposta senza andare in overrated che fa scodinzolare...
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Vecchio 14 ottobre 14, 22:38   #24 (permalink)  Top
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Certo che devi fare così; è un po' come regolare il gain della coda di un ely, devi piazzare la percentuale in un compromesso tra velocità di risposta senza andare in overrated che fa scodinzolare...
Poi per trimmare usi lo stick!!
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Vecchio 14 ottobre 14, 23:00   #25 (permalink)  Top
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Vecchio 14 ottobre 14, 23:02   #26 (permalink)  Top
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Mmmmmm meglio!!!
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Poi per trimmare usi lo stick!!
Dunque, ricapitolando, senza pretendere di fare una lezione accademica, in parole povere un servo alimentato di potenza e che riceve un segnale è di per se un di sistema di controllo ad anello chiuso, costituito da un motore, riduzione passibile di giochi meccanici, da ciò che esso deve muovere che ha il suo momento di inerzia, costituito da es. timone, ed infine un controllo della posizione che va a chiudere l'anello di controllo; il tutto è stato progettato per un certo voltaggio, che non va a influire comunque sul costo, è una scelta di praticità per l'alimentazione diretta;
i servi analogici adempiono a questo ruolo in modo semplice e con segnali di tensione analogici, ma come sappiamo con l'aumentare delle esigenze in certi casi non più sufficientemente velocemente nello spostamento o nella velocità e precisione di raggiungimento del punto target dato dal segnale che arriva al servo stesso; al che sono nati i digitali, che hanno un sistema di rilevamento della posizione ed un controller appunto digitale, quindi si scopre che sotto sforzo non si fermano tanto prima della posizione target quanto più è la coppia resistente, ma tendono comunque a raggiungerla, salvo i giochi meccanici; poi sono nati i digitali programmabili, che sono controllati da microprocessore ed interpretano il segnale mandatigli in base a come vengono programmati, in modo da avere una esasperazione della precisione, e sui quali a causa di questo vanno programmati dei parametri in base a dove e a ciò per cui si utilizzano.
Per passare dalla teoria alla pratica, se devi fare scuola con un easy glider, dei servi analogici opportunamente dimensionati sono preferibili ai più avanzati, perché hanno un comportamento più "dolce", non si necessita di velocità e precisione; se invece un campione deve fare un 3D violento con un maxi modello, far fischiare l'aria con la botta di alettoni in velocità, fare un hovering dove la coda deve essere molto rapida per grandi escursioni e deve stare dietro al pollice veloce del pilota, o allo stesso modo un elicottero deve fare 3D rapido e violento, per questo esistono i gioielli di nuova generazione;
forse ora ho interpretato il tuo video come dimostrazione dei servi savox, ma se dai un modello per una dimostrazione estrema con quelle velocità, quando il tuo servo di timone o di un equilibratore è andato da una parte all'altra, il campione dimostratore col suo modello ha fatto già un tonneau a destra e uno a sinistra...
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Vecchio 14 ottobre 14, 23:22   #28 (permalink)  Top
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Vecchio 14 ottobre 14, 23:27   #29 (permalink)  Top
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Un premio a chi riesce a leggere tutto, hi hi!

Notte a tutti...
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Vecchio 15 ottobre 14, 00:24   #30 (permalink)  Top
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Dunque, ricapitolando, senza pretendere di fare una lezione accademica, in parole povere un servo alimentato di potenza e che riceve un segnale è di per se un di sistema di controllo ad anello chiuso, costituito da un motore, riduzione passibile di giochi meccanici, da ciò che esso deve muovere che ha il suo momento di inerzia, costituito da es. timone, ed infine un controllo della posizione che va a chiudere l'anello di controllo; il tutto è stato progettato per un certo voltaggio, che non va a influire comunque sul costo, è una scelta di praticità per l'alimentazione diretta;
i servi analogici adempiono a questo ruolo in modo semplice e con segnali di tensione analogici, ma come sappiamo con l'aumentare delle esigenze in certi casi non più sufficientemente velocemente nello spostamento o nella velocità e precisione di raggiungimento del punto target dato dal segnale che arriva al servo stesso; al che sono nati i digitali, che hanno un sistema di rilevamento della posizione ed un controller appunto digitale, quindi si scopre che sotto sforzo non si fermano tanto prima della posizione target quanto più è la coppia resistente, ma tendono comunque a raggiungerla, salvo i giochi meccanici; poi sono nati i digitali programmabili, che sono controllati da microprocessore ed interpretano il segnale mandatigli in base a come vengono programmati, in modo da avere una esasperazione della precisione, e sui quali a causa di questo vanno programmati dei parametri in base a dove e a ciò per cui si utilizzano.
Per passare dalla teoria alla pratica, se devi fare scuola con un easy glider, dei servi analogici opportunamente dimensionati sono preferibili ai più avanzati, perché hanno un comportamento più "dolce", non si necessita di velocità e precisione; se invece un campione deve fare un 3D violento con un maxi modello, far fischiare l'aria con la botta di alettoni in velocità, fare un hovering dove la coda deve essere molto rapida per grandi escursioni e deve stare dietro al pollice veloce del pilota, o allo stesso modo un elicottero deve fare 3D rapido e violento, per questo esistono i gioielli di nuova generazione;
forse ora ho interpretato il tuo video come dimostrazione dei servi savox, ma se dai un modello per una dimostrazione estrema con quelle velocità, quando il tuo servo di timone o di un equilibratore è andato da una parte all'altra, il campione dimostratore col suo modello ha fatto già un tonneau a destra e uno a sinistra...
A fantasia sei masso bene...ora leggi!
http://www.futaba-rc.com/servos/digitalservos.pdf

in merito alla velocità dei servi nel video...be, se 0,12sec x 60° con 32Kg a 100€ è poco forse è meglio che cambi hobby e la smetti di scrivere c.c.te!

Ultima modifica di carletttta : 15 ottobre 14 alle ore 00:30
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