Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 09:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carlo Celani
 
Data registr.: 04-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 6
In effetti spesso i costruttori, per motivi commerciali, tendono a consigliare una fascia di motori più ampia, sia per eccesso che per difetto.
Sono certo che con un buon 91 4T vada benissimo ma io ho acquistato il modello già motorizzato ed aveva fatto solo 4 voli.
Non vorrei cambiare il motore ma neanche distruggere tutto al collaudo!

Come mi comporto con il CG?
lo imposto a 12 cm. o ascolto il vecchio proprietario che lo ha avanzato molto? O faccio una via di mezzo?

grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi!
Carlo Celani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 08:29   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Se 12 cm rappresentano non più del 30% della corda alare all'attacco della fusoliera (partendo dal bordo di entrata), non hai motivo di preoccuparti, sposta pure la batteria indietro fino a quando hai ottenuto quel baricentro (che , per un pilota 3d, è ancora decisamente picchiato).
Da quello che riporti, sembra che l'attuale baricentro sia ancora più avanti: in questo caso il modello (molto picchiato) è facilmente governabile ma è molto veloce (specie in atterraggio), poco reattivo, non in grado quindi di volare
il 3d
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 10:42   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carlo Celani
 
Data registr.: 04-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 6
il mio problema è il CG!
12 cm. dal bordo di entrata (come mi visto sul forum) o molto più picchiato (come dice il vecchio proprietario)?

Ringrazio in anticipo ed attando fiducioso........... magari da chi ho ha già o conosce qualcuno a cui chiederlo!
Carlo Celani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 10:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carlo Celani
 
Data registr.: 04-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Scusa la risposta Toio, non avevo ancora letto il tuo saggio consiglio!
controllo di nuovo tutto con cura e mi affido al tuo consiflio. per quanto riguarda il 3d, per il momento, non ho alcuna ambizione, prima vorrei prendere confidenza con il modello........... mi piace fare le cose con calma.
Carlo Celani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 15:46   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
Fai bene a procedere con cautela.
Quindi, prova il modello così come il precedente proprietario l'ha centrato.
Sappi però (avendo postato la richiesta in questa sezione del forum) che il modello picchiato ti agevola il controllo ma ti impedisce un volo fortemente acrobatico (ho volato e volo con extra di tutti i tipi, il mio baricentro è all'incirca al 40% della corda alare alla radice...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 13:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carlo Celani
 
Data registr.: 04-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 6
Non ci conosciamo, Toio!! ma basta leggere le tue risposte per capire che sai quello che dici e sai come si pilota un modello. In questa occasione ho capito che il baricentro è molto più "elastico" di qualto credessi: un modello può volare con centraggi anche molto diversi!
Sono pronto al battesio ma visto che nel frattempo ho finito di convertire il mio vecchio Easy Star con un Supertigre10 (per avviare mi figio di 6 anni), alla prossima occasione provo prima lui!
Carlo Celani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 21:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
os 61

ciao amici.....
volevo acquistare un 330 s e pensavo di prendere un os 61,cosa dite,potrebbe andare bene o troppo piccolo?
ps:cg 12cm.....come mai tutta sta paura?il modello ha le istruzioni e difficilmente la casa costruttrice sbaglia con il centraggio...se qualcuno consiglia di provarlo picchiato,avrà i suoi buoni motivi....sarei curioso di capire il perchè...prima di fare a pezzi il modello una volta acquistato....grazie
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 23:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
lascia perdere il .61 io l'ho matorizzato con un OS .91FX ed è appena sufficiente .... non basta per uscire dall'hovering!!! rimane li appeso per un po con il gas al massimo poi "cade"!!!

Ottimo per un volo acrobatico "classico"!!!
Icone allegate
Extra 330S PHOENIX MODEL-extra330.jpg  
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 23:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuelemontino
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: jesolo
Messaggi: 827
bene....quindi per volare normalmente il 61 può andar bene ma non per l'hovering.
Per quanto riguarga il cg?non necessita di particolari attenzioni vero?o il modello ha qualche difetto.....grazie mille
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 08:20   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
il mio con il .91 era praticamente perfetto ... forse con il 61 un po di peso lo dovrai aggiungere.
Cmq se il motore lo devi ancora prendere ti consiglio di puntare al .91, direi che è nato per questa cilindrata.
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 330S NPM redfly Aeromodellismo Volo 3D 15 02 dicembre 10 21:37
EXTRA 330S Phoenix Models INFORMAZIONI Radente Aeromodellismo 11 30 novembre 10 19:11
NPM Extra 330S vyper505 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 01 febbraio 10 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002