![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 6
|
In effetti spesso i costruttori, per motivi commerciali, tendono a consigliare una fascia di motori più ampia, sia per eccesso che per difetto. Sono certo che con un buon 91 4T vada benissimo ma io ho acquistato il modello già motorizzato ed aveva fatto solo 4 voli. Non vorrei cambiare il motore ma neanche distruggere tutto al collaudo! Come mi comporto con il CG? lo imposto a 12 cm. o ascolto il vecchio proprietario che lo ha avanzato molto? O faccio una via di mezzo? grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi! |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
|
Se 12 cm rappresentano non più del 30% della corda alare all'attacco della fusoliera (partendo dal bordo di entrata), non hai motivo di preoccuparti, sposta pure la batteria indietro fino a quando hai ottenuto quel baricentro (che , per un pilota 3d, è ancora decisamente picchiato). Da quello che riporti, sembra che l'attuale baricentro sia ancora più avanti: in questo caso il modello (molto picchiato) è facilmente governabile ma è molto veloce (specie in atterraggio), poco reattivo, non in grado quindi di volare il 3d |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 6
|
il mio problema è il CG! 12 cm. dal bordo di entrata (come mi visto sul forum) o molto più picchiato (come dice il vecchio proprietario)? Ringrazio in anticipo ed attando fiducioso........... magari da chi ho ha già o conosce qualcuno a cui chiederlo! |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 6
|
Scusa la risposta Toio, non avevo ancora letto il tuo saggio consiglio! controllo di nuovo tutto con cura e mi affido al tuo consiflio. per quanto riguarda il 3d, per il momento, non ho alcuna ambizione, prima vorrei prendere confidenza con il modello........... mi piace fare le cose con calma. |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.391
|
Fai bene a procedere con cautela. Quindi, prova il modello così come il precedente proprietario l'ha centrato. Sappi però (avendo postato la richiesta in questa sezione del forum) che il modello picchiato ti agevola il controllo ma ti impedisce un volo fortemente acrobatico (ho volato e volo con extra di tutti i tipi, il mio baricentro è all'incirca al 40% della corda alare alla radice...) |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 6
|
Non ci conosciamo, Toio!! ma basta leggere le tue risposte per capire che sai quello che dici e sai come si pilota un modello. In questa occasione ho capito che il baricentro è molto più "elastico" di qualto credessi: un modello può volare con centraggi anche molto diversi! Sono pronto al battesio ma visto che nel frattempo ho finito di convertire il mio vecchio Easy Star con un Supertigre10 (per avviare mi figio di 6 anni), alla prossima occasione provo prima lui! |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| os 61
ciao amici..... volevo acquistare un 330 s e pensavo di prendere un os 61,cosa dite,potrebbe andare bene o troppo piccolo? ps:cg 12cm.....come mai tutta sta paura?il modello ha le istruzioni e difficilmente la casa costruttrice sbaglia con il centraggio...se qualcuno consiglia di provarlo picchiato,avrà i suoi buoni motivi....sarei curioso di capire il perchè...prima di fare a pezzi il modello una volta acquistato....grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
|
lascia perdere il .61 io l'ho matorizzato con un OS .91FX ed è appena sufficiente .... non basta per uscire dall'hovering!!! rimane li appeso per un po con il gas al massimo poi "cade"!!! Ottimo per un volo acrobatico "classico"!!!
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
![]() | ![]() |
![]() | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
|
bene....quindi per volare normalmente il 61 può andar bene ma non per l'hovering. Per quanto riguarga il cg?non necessita di particolari attenzioni vero?o il modello ha qualche difetto.....grazie mille |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
|
il mio con il .91 era praticamente perfetto ... forse con il 61 un po di peso lo dovrai aggiungere. Cmq se il motore lo devi ancora prendere ti consiglio di puntare al .91, direi che è nato per questa cilindrata.
__________________ ....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/ |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Extra 330S NPM | redfly | Aeromodellismo Volo 3D | 15 | 02 dicembre 10 21:37 |
EXTRA 330S Phoenix Models INFORMAZIONI | Radente | Aeromodellismo | 11 | 30 novembre 10 19:11 |
NPM Extra 330S | vyper505 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 01 febbraio 10 20:19 |