Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 14, 00:47   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Eseguo abitualmente il volo a coltello in qualsiasi posizione e direzione , ma non ho mai usato nessun tipo di miscelazione
Quindi , quando ho letto che serve per agevolare tale assetto di volo mi sono chiesto in che modo tale mix lo potesse agevolare , tutto qui
e quando sei in coltello non devi correggere nulla?? il mix ti aiuta a mantenere la traiettoria senza dver correggere sul cabra...se preferisci, correggi di dito...io preferisco il dito!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 00:56   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Data registr.: 09-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
e quando sei in coltello non devi correggere nulla?? il mix ti aiuta a mantenere la traiettoria senza dver correggere sul cabra...se preferisci, correggi di dito...io preferisco il dito!
Quoto.. anche io prediligo il dito al mix.. non sono un gran cavallo come si suol dire nel 3d. Anzi somiglio d più a un cinghiale.. anche perché é un annetto scarso che mi sono avvicinato a qst tipo d volo, xo io non sono uno di quelli che usa tanti mix, anzi nessuno.. ove possibile correggo meccanicamente magari l incidenza motore senza dover stare ad ammattire con mix..
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 01:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Ok va bene , pensavo servisse a chissa' cosa , io mi sono sempre impegnato a volare in qualsiasi condizione con il minor ausilio elettronico possibile , secondo me tutto sommato c'e' piu gusto a volare con i pollici che con l'ausilio del software.
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 01:54   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Data registr.: 09-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Ok va bene , pensavo servisse a chissa' cosa , io mi sono sempre impegnato a volare in qualsiasi condizione con il minor ausilio elettronico possibile , secondo me tutto sommato c'e' piu gusto a volare con i pollici che con l'ausilio del software.
La penso esattamente come te
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 09:39   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabriele2476

Data registr.: 06-01-2011
Premesso che il modello e i settaggi meccanici contano molto più dei mix e si è sempre detto, ci sono pochi modelli che non necissitano di correzioni e bisogna essere veramente bravi per capire come correggere meccanicamente un modell, e Non essendo neanche io un cavallo di razza, cerco di usarle il meno possibile, ma se vedete i fenomeni, loro le usano e come.! Se vuoi fare un 3D veloce non puoi non usarle! Perderesti qulle frazioni di secondo che ti fanno fare una figura di m...a in tutti i sensi.

Ultima modifica di gabriele2476 : 03 maggio 14 alle ore 09:43
gabriele2476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 09:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Premesso che il modello e i settaggi meccanici contano molto più dei mix e si è sempre detto, ci sono pochi modelli che non necissitano di correzioni e bisogna essere veramente bravi per capire come correggere meccanicamente un modell, e Non essendo neanche io un cavallo di razza, cerco di usarle il meno possibile, ma se vedete i fenomeni, loro le usano e come.! Se vuoi fare un 3D veloce non puoi non usarle! Perderesti qulle frazioni di secondo che ti fanno fare una figura di m...a in tutti i sensi.
Se ne è già parlato in altre discussioni... Il problema secondo me é che se devi compiere un programma acrobatico, magari stai eseguendo una "clessidra"... La tua attenzione andrà focalizzata sulla corretta esecuzione della figura che è molto difficile, se poi l'aereo deve essere anche corretto perché quando va a coltello non percorre una traiettoria rettilinea, il rischio di sbagliare la figura è più elevato...certo che se devi solamente invece pensare a fare un volo a coltello, allora certo anche correggere con i pollici va bene...ecco perché Seba lo scrive sul manuale, sul wind consiglia anche miscelazione profondità alettoni oltre a timone-profondità
Vecchio 03 maggio 14, 10:12   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Opinione personale (e di molti altri)

La miscelazione in oggetto, chiamata per il volo a coltello solo perchè si mette a punto con il volo a coltello, alle volte accompagnata da un mix deriva alettoni nei modelli con l' ala e la coda distanti dall' asse di trazione.

A mio avviso serve per rendere tutto il volato piu' preciso, con meno oscillazioni (sbottamenti) della coda nei tonneau ecc.

Per il volo a coltello servono solo i pollici visto il poco naturale assetto di volo, comunque anche il mix aiuta.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 10:50   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
I mixxaggi citati servono per correggere i piccoli difetti aerodinamici del modello, non per aiutare specifiche fasi di volo, è come per la convergenza delle autovetture, non è che i piloti "'VERI" guidano con le ruote dritte e correggono solo con lo sterzo, il ragionamento è equivalente.

Poi se ne possono introdurre altri per migliorare certe figure specifiche attivabili al momento opportuno ma qui è tutta un'altra storia.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 13:57   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabriele2476

Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
Se ne è già parlato in altre discussioni... Il problema secondo me é che se devi compiere un programma acrobatico, magari stai eseguendo una "clessidra"... La tua attenzione andrà focalizzata sulla corretta esecuzione della figura che è molto difficile, se poi l'aereo deve essere anche corretto perché quando va a coltello non percorre una traiettoria rettilinea, il rischio di sbagliare la figura è più elevato...certo che se devi solamente invece pensare a fare un volo a coltello, allora certo anche correggere con i pollici va bene...ecco perché Seba lo scrive sul manuale, sul wind consiglia anche miscelazione profondità alettoni oltre a timone-profondità
Se è per questo lo specifica pure per il Sukoi.
Ma non sono solo i suoi.
Vecchio 03 maggio 14, 14:03   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabriele2476

Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
I mixxaggi citati servono per correggere i piccoli difetti aerodinamici del modello, non per aiutare specifiche fasi di volo, è come per la convergenza delle autovetture, non è che i piloti "'VERI" guidano con le ruote dritte e correggono solo con lo sterzo, il ragionamento è equivalente.

Poi se ne possono introdurre altri per migliorare certe figure specifiche attivabili al momento opportuno ma qui è tutta un'altra storia.
Forse non hai mai corso con le auto, ma dopo un po di giri devi correggere e come (e quì interviene l' elettronica) perchè la convergensa come la gomma si vanno a fare benedire. E nei modelli non in tutti è lo stesso perchè le parti mobili prendono gioco come anche la struttura una per tutte l' alloggiamento delle ali.

Bookmarks