01 maggio 14, 22:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
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| Impianto 7,4 alimentazione stabilizzata o diretta?? Pareri?
Ciao smanettoni, buon primo maggio!!! Mi date un vostro parere? Attualmente sul mio Extra da 2,20 volo con tutti i servi Hv in 7,4 di cui quattro (alettoni e quota) sotto alimentazione stabilizzata e collegati a questo: Lithium Polymer(LiPo) Battery, Brushless Motor, ESC, Charger and Power systems for RC mentre gli altri alimentati sempre in 7,4 direttamente dalla ricevente che riceve corrente ovviamente dalla centralina di cui sopra. Veniamo al dunque, al campo mi hanno suggerito di eliminare la centralina e di collegare tutto direttamente alla rx (optima 9) cosi da avere un componente in meno (e quindi una cosa in meno che si puo rompere) e piu birra ai servi che ben sopportano, cosi mi dicono, il voltaggio di due lipo cariche. Cosa ne pensate? pareri , pro, contro, motivazioni??? Grazie a tutti, buoni voli e ottimi atterraggi!!!!! |
02 maggio 14, 00:25 | #2 (permalink) Top |
User | io ho due modelli maxi, entrambi alimentati a 7.4.... uno dei due monta n° 6 servi ed è alimentato direttamente con due lipo l'altro ne monta nove ed è alimentato tramite una centralina che ne stabilizza la tensione. quindi entrambe i modi d'alimentare sono buoni, quello alimentato diretto, supporta solo 6 servi e sono tutti servi singoli, non lavorano accoppiati, per cui non ho ritenuto necessaria una centralina, anche se uso doppia alimentazione. per quello a 9 servi di cui alettoni e deriva i servi lavorano accoppiati, ho ritenuto necessaria la centralina per non avere squilibrii e/o cali di segnale a nessuno dei servi usati, e poi 9 servi ritengo siano uno sforzo eccessivo per la RX ma la cosa che non capisco è quella centralina che stai usando, non ne vedo l'utilità per soli 4 canali, di cui ogni canale supporta un solo servo. è come avere una macchina con l'ABS solo su due ruote. se hai un solo servo per ogni parte mobile puoi andare tranquillamente in diretta, però non avresti più la doppia alimentazione, cosa che per modelli di generose dimensioni ritengo indispensabile
__________________ ASIATIC |
02 maggio 14, 00:36 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Hai colto nel segno, infatti la centralina l'ho messa principalmente per gestire i due pacchi batteria e poi per utilizzarla come interruttore avendo uno switch magnetico sempre aperto, per cui abbastanza affidabile, e secondariamente per sgravare un po la rx dal passaggio del carico di quei quattro servi. E sul tuo senza centralina come risolvi per l'interruttore delle due batterie? Colleghi e scolleghi i pacchi ogni volta o usi altro? Ultima modifica di hivan : 02 maggio 14 alle ore 00:42 | |
02 maggio 14, 01:01 | #4 (permalink) Top |
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se hai timore per la optima9 vai tranquillo, mi ero già informato e supporta benissimo tutti servi digitali HV. per la corrente anche nessun problema, secondo hitec. una centralina però ha anche altri vantaggi, nel caso di un servo in corto lo esclude e non hai lockout, hai amplificazione del segnale e non ti servono cavi trecciati o toroidi, meno interferenza quindi dovuta a centraline dei motori a benzina. failsafe suo, quindi oltre il failsafe della rx. molti sui 50 non la mettono, molti si perché i vantaggi sono di più rispetto agli svantaggi (solo il peso) quei 50 grammi in più rispetto a un dispositivo dual batt non ti scompongono il peso del modello e se serve per volare più tranquillo quindi ben venga. |
02 maggio 14, 01:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2008
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| Citazione:
ora pero sto pensando di toglierla visto che come mi hanno detto al campo sembra che i servi, giustamente, con il voltaggio reale delle lipo cariche e quindi non stabilizzato a 7,4 , ne trarrebbero vantaggio in termini di prestazioni. resta pero il problema della gestione del doppio pacco batteria, suggerimenti? | |
02 maggio 14, 01:29 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| si installa un interruttore elettronico che gestisca la doppia batteria, l'interruttore meccanico è da evitarsi ad ogni costo, specie se il modello è motorizzato a benzina
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
02 maggio 14, 09:08 | #9 (permalink) Top |
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io userei sistemi dual batt tipo powerbox o emcotec. é quello che di solito si mette sui 50cc e che fa al caso tuo. poi ti crei un ponte tra un connettore batteria e la presa SPC della optima così hai sotto controllo la tensione reale della batteria. credo però che tali dispositivi abbiano l'uscita proprio a 7.4V e non a lipo diretta. il che non é un problema. far andare un tot servo HV a 8.4 o 7.4 io non sono in grado di notare differenze, quei 3-4 centesimi di secondo su 60° e quei 5kg in meno non li percepisco. quindi non pensare di avere i servi che ti limitano perché vanno a 7.4 e non a lipo 2s diretta |
02 maggio 14, 10:19 | #10 (permalink) Top |
User |
Sul 220 ...... Emcotec Emcotec DPSI Micro - DualBat 5.9/7.2 jeti MAX BEC 2D EX: JETI model s. r. o. La jeti ha l'uscita a 6v |
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