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Vecchio 02 maggio 14, 15:13   #11 (permalink)  Top
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avrei 2 domande probabilmente molto stupide nessuno usa 2 lipo dirette sulla ricevente in modo da risparmiare peso, soldi e magari cose che si potrebbero rompere?
tutti i servi "hv" possono supportare 8,4V in caso uno li mandasse direttamente con 2 lipo o magari ci sono servi che vogliono al massimo 7,4v e assolutamente non di piu ed altri che tengono fino 8,4v? perche guardando nelle specifiche di svariati servi e di marche miste, alcuni costruttori dicono 7,4.....altri 2 lipo o 8,4.
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Vecchio 02 maggio 14, 15:25   #12 (permalink)  Top
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avrei 2 domande probabilmente molto stupide nessuno usa 2 lipo dirette sulla ricevente in modo da risparmiare peso, soldi e magari cose che si potrebbero rompere?
tutti i servi "hv" possono supportare 8,4V in caso uno li mandasse direttamente con 2 lipo o magari ci sono servi che vogliono al massimo 7,4v e assolutamente non di piu ed altri che tengono fino 8,4v? perche guardando nelle specifiche di svariati servi e di marche miste, alcuni costruttori dicono 7,4.....altri 2 lipo o 8,4.
Ciao yeppo, guarda che io sappia, almeno da quanto mi hanno detto i servi hv sopportano tutti tranquillamente due celle cariche, per quanto riguarda l'alimentazione con doppio pacco è proprio quello che vorrei fare io, entrare direttamente in ricevente con due pacchi 2s e togliere tuto cio che non è indispensabile (nel mio caso la centralina) volevo capire però, per evitare di smontare ogni volta la cappottina per collegare/scollegare i pacchi batteria, se potevo interporre sui due positivi tra pacco batteria e ricevente un interruttore magnetico tipo quello del regolatore vr8 dualsky che essendo di tipo sempre aperto anche in caso di guasto non interromperebbe il circuito di alimentazione.

Vediamo cosa ci dicono i guru del forum...
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 15:41   #13 (permalink)  Top
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avrei 2 domande probabilmente molto stupide nessuno usa 2 lipo dirette sulla ricevente in modo da risparmiare peso, soldi e magari cose che si potrebbero rompere?
tutti i servi "hv" possono supportare 8,4V in caso uno li mandasse direttamente con 2 lipo o magari ci sono servi che vogliono al massimo 7,4v e assolutamente non di piu ed altri che tengono fino 8,4v? perche guardando nelle specifiche di svariati servi e di marche miste, alcuni costruttori dicono 7,4.....altri 2 lipo o 8,4.
ciao, secondo me il tuo dubbio e quello di molti (anche io lo avevo) é che le case produttrici mettono o il valore nominale o quello massimo, il valore nominale é 3.7 ecco perché trovi specifiche di servi a 7.4, altri 8.4 perché mettono il massimo voltaggio. se tu fai caso su molte batterie (quasi tutte) mettono il valore nominale, é ovvio che una lipo 2s da carica fornisce 8.4V però sull'etichetta c'é scritto 7.4.
con questo voglio dire che se un servo é high voltage significa che farlo andare a 8.4 NON é un problema nonostante l'etichetta 7.4.
che senso avrebbe fare un servo che funzioni al massimo a tale voltaggio? mica posso volare con le lipo scariche.

tornando al punto primo, ovvero quello di far arrivare alla rx direttamente la lipo ti dico che non c'é nessun problema (se l'impianto é HV ovvianente) e mettere 2 lipo 2s é come mettere una lipo 2s2p, ovvero le metti in parallelo solo che non ti tuteli molto, i sistemi dual batt offrono miglior garanzia di 2 lipo in parallela.
se tu vuoi quindi evitare elettronica varia ed entrare nella ricevente con 2 lipo 2s tanto vale metterne una sola con capacità più alta.
se invece vuoi una certa ridondanza nell'alimentazione il dispositivo dual batt é d'obbligo.
se poi vuoi una certa protezione per quanto concerne i servi magari se sono 2 a controllare la stessa superfice allora ti serve una centralina con sistema matching.

spero di essere stato più chiaro che monotono
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 15:45   #14 (permalink)  Top
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Ciao yeppo, guarda che io sappia, almeno da quanto mi hanno detto i servi hv sopportano tutti tranquillamente due celle cariche, per quanto riguarda l'alimentazione con doppio pacco è proprio quello che vorrei fare io, entrare direttamente in ricevente con due pacchi 2s e togliere tuto cio che non è indispensabile (nel mio caso la centralina) volevo capire però, per evitare di smontare ogni volta la cappottina per collegare/scollegare i pacchi batteria, se potevo interporre sui due positivi tra pacco batteria e ricevente un interruttore magnetico tipo quello del regolatore vr8 dualsky che essendo di tipo sempre aperto anche in caso di guasto non interromperebbe il circuito di alimentazione.

Vediamo cosa ci dicono i guru del forum...
ciao, leggi la risposta precedente, in più ti dico che i dispositivi dual batt hanno uno switch elettronico che si attiva di solito tramite interruttore o magnete da posizionare in fusoliera. tu accendi e spegni senza smontare la capottina.
come ha detto massimob gli switch meccanici sono meno affidabili, se proprio lo vuoi mettere usa quelli di ottima marca heavy duty.

ciao
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 16:20   #15 (permalink)  Top
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ciao...

se tu vuoi quindi evitare elettronica varia ed entrare nella ricevente con 2 lipo 2s tanto vale metterne una sola con capacità più alta.

non sono d'accordo, nel caso di malfunzionamento di una c'è sempre l'altra


se invece vuoi una certa ridondanza nell'alimentazione il dispositivo dual batt é d'obbligo.

scusa ma la ridondanza è data dall'avere doppia disponibilità dell alimentazione, il dual batt in piu gestirebbe la scarica delle due batterie, ma la ridondanza in se la avrei ugualmente anche senza no?

spero di essere stato più chiaro che monotono

Ps. MAI parlato di interruttori meccanici... Specialmente sui benza sono come l'acqua santa per il diavolo...
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Vecchio 02 maggio 14, 19:08   #16 (permalink)  Top
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Hai colto nel segno, infatti la centralina l'ho messa principalmente per gestire i due pacchi batteria e poi per utilizzarla come interruttore avendo uno switch magnetico sempre aperto, per cui abbastanza affidabile, e secondariamente per sgravare un po la rx dal passaggio del carico di quei quattro servi.

E sul tuo senza centralina come risolvi per l'interruttore delle due batterie? Colleghi e scolleghi i pacchi ogni volta o usi altro?
X3 IMPORT s.r.l. unipersonale - RX RD922 9ch DSM2 (2.4GHz - DSM2) CON 3 ANTENNA EXTENSION EA101

per il modello da 6 servi uso questa ricevente che ha due ingressi con cavi maggiorati.

piste per i servi che tengono fino a 50 A di picco ed interruttore che...(anche se meccanico)...spegne il circuito....., in caso di malfunzionamento....(mi è successo una volta)....l'alimentazione rimane inserita.

quindi è una maggior sicurezza, in caso di guasto la RX rimane accesa e/o si accende.


mentre per il modello da 9 servi uso.......

AR9200 DSM2 9-Ch PowerSafe Evolution Rx (SPMAR9200): Spektrum - The Leader in Spread Spectrum Technology

questa centralina con ricevente incorporata con alimentazione controllata ed interruttore magnetico e diversi ingressi per ogni canale.......(non tutti)...ma i più necessari.

come vedi ho adottato la politica....TUTTO QUELLO CHE NON C'è' NON SI ROMPE....

mantenendo la sicurezza della doppia alimentazione ed una notevole sicurezza per quanto riguarda qualità e affidabilità.

ciao
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ASIATIC
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Vecchio 02 maggio 14, 20:33   #17 (permalink)  Top
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Non scherziamo con le Lipo; NON, ripeto, NON mettete mai 2 pacchi 2 lipo direttamente in rx senza le debite "protezioni" Con le vecchie nimh o nicd il problema era meno grave xè non scoppiavano...ma le lipo possono esplodere; Il rischio di mettere 2 pacchi in finto "parallelo" è quello di fare un circuito chiuso dove una lipo "carica" l'altra; E questo non è bene, anzi....bisogna per l omeno mettere un diodo che prevenga il "loop" sui positivi; Il problema sono gli A che il diodo può sopportare; Meglio un bel dual batt...50€ spesi bene!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 23:40   #18 (permalink)  Top
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NON mettete mai 2 pacchi 2 lipo direttamente in rx senza le debite "protezioni".... possono esplodere;.... !!!
Ecco.... Vedi perché è sempre meglio chiedere???

Grazie Carletta, a questa cosa non avevo pensato!!!
Lascio tutto com'è e continuo a divertirmi cosi!!!

Grazie a tutti e buoni voli...
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Vecchio 04 maggio 14, 15:00   #19 (permalink)  Top
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Non scherziamo con le Lipo; NON, ripeto, NON mettete mai 2 pacchi 2 lipo direttamente in rx senza le debite "protezioni" Con le vecchie nimh o nicd il problema era meno grave xè non scoppiavano...ma le lipo possono esplodere; Il rischio di mettere 2 pacchi in finto "parallelo" è quello di fare un circuito chiuso dove una lipo "carica" l'altra; E questo non è bene, anzi....bisogna per l omeno mettere un diodo che prevenga il "loop" sui positivi; Il problema sono gli A che il diodo può sopportare; Meglio un bel dual batt...50€ spesi bene!!!
mi sembra un'opinione piuttosto "opinabile"
intanto normalmente non esplodono e quand'anche lo facessero, lo fanno per motivi validi come per esempio carica errata o utilizzo oltre i dati d' etichetta
se le metti in parallelo avremo due batterie che si scaricano assieme, nessun loop
altrimenti perche venderebbero le batterie già con i paralleli fatti?
il diodo si mette per evitare che in caso di corto di una batteria, metta in corto automaticamente anche l'altra (il corto è un caso remotissimo)
concordo che meglio di tutto è installare un interruttore elettronico che gestisca le due batterie
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 04 maggio 14, 19:31   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
mi sembra un'opinione piuttosto "opinabile"
intanto normalmente non esplodono e quand'anche lo facessero, lo fanno per motivi validi come per esempio carica errata o utilizzo oltre i dati d' etichetta
se le metti in parallelo avremo due batterie che si scaricano assieme, nessun loop
altrimenti perche venderebbero le batterie già con i paralleli fatti?
il diodo si mette per evitare che in caso di corto di una batteria, metta in corto automaticamente anche l'altra (il corto è un caso remotissimo)
concordo che meglio di tutto è installare un interruttore elettronico che gestisca le due batterie
Libero di provarci....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
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