Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 08, 18:07   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di atlas97

Data registr.: 06-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
Mi hai convinto sul OS 200

Ora viene spontaneo domandare...... hai qualche link di negozi dove non costi un esagerazione ?

Grazie
se ti ineressata vendo un mintor 170... per passaggio ad elettrico
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 08, 21:34   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Qualcuno ha mai pensato al saito 220 ?
Rispetto al YS dingo 160 con scarico hatori corto e collettore non ci sono neanche 100gr di differenza.
Io li possiedo entrambi e devo dire che l'idea mi è balenata anche se poi ho deciso di lasciare sul funtanone il buon vecchio Ys140 FZII che fa egregiamente il suo lavoro
Il saito 220 tira allo statico 11,5 Kg con la mejzlik 20x8 e la cool power al 30 e consuma meno dello yamada.
Mirko
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 10:26   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Qualcuno ha mai pensato al saito 220 ?
Rispetto al YS dingo 160 con scarico hatori corto e collettore non ci sono neanche 100gr di differenza.
Io li possiedo entrambi e devo dire che l'idea mi è balenata anche se poi ho deciso di lasciare sul funtanone il buon vecchio Ys140 FZII che fa egregiamente il suo lavoro
Il saito 220 tira allo statico 11,5 Kg con la mejzlik 20x8 e la cool power al 30 e consuma meno dello yamada.
Mirko
I dati riportati sul sito X3 model dicono che per un volo acro le eliche consigliate sono 18x8 e 19x8. Vorrei ricordare che la APC 18x8, lo Yamada, la tira a 9000 giri ma di tipo a pala larga (W) Il problema principale è però il costo. Sinceramente spendere più dello Yamada 170 per un Saito che oltretutto non ha neppure la pompa non mi sembra un gran affare. Certo se lo si trova ad un prezzo di favore od usato il discorso cambia ma è più facile trovare uno Ys160 usato che un Saito 220.nque stiaqmo parlando sempre di un gran bel motorone! Avercene...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 21:33   #44 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da SanK-PC Visualizza messaggio
Mi hai convinto sul OS 200

Ora viene spontaneo domandare...... hai qualche link di negozi dove non costi un esagerazione ?

Grazie

Spero che non ti farai distrarre dai suggerimenti successivi a questa tua decisione (se non altro perchè ho fatto la mia parte, da esperto e da utilizzatore di os/saito e yamada, e proprio non mi sento di ridiscutere per la terza volta questo argomento).
Se vuoi documentarti ancora vai sul forum americano rcuniverse e vedi quali sono le preferenze tra il 200 os e il 220 saito (il confronto con il 180 non si pone neppure). Ripeto che solo il 160/170 yamada è, come per ogni altro motore di quella classe, il vero antagonista del 200 OS (stando ai dati forniti da marco m&n, che non metto minimamente in discussione, la differenza di potenza è rilevante: l'OS fa 8600 giri al 20 di nitro con la 18x8 apc normale STRASUFFICIENTI per un modello acrobatico di 5-5,5 kg ma con margini di sicurezza rilevanti a favore dello yamada).
La potenza di un motore, peraltro, non è l'unico parametro di valutazione dello stesso e quando questa è più che sufficiente nella scelta del propulsore intervengono altri aspetti, altrettanto importanti, che ho già ricordato e che vedono l'OS in prima linea (lo yamada, ovviamente, non gli è da meno anche in questi confronti ma soccombe sotto l'aspetto economico).
Riguardo il sito, io lo acquisterei in America e precisamente qui:

O.S. FS-200S 2.0 4-Stroke Ringed
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 22:59   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Data registr.: 10-09-2005
Immagini: 20
mio classifica personale motorizzazioni funtana:

1. hacker c50 13xl o 14xl-spin 99.

2. a60 22s piu' economico 200 euro circa. flight-power o thunder power
v2 3770, 300 euro-spin 99 280 euro totale 780 piu' ecconomico di un
ys 160 con pippa-collettore e 4 galloni di cool power il tutto nuovo 850
euro circa senza contare il castello motore se mettiamo un hyde i
prezzi salgono ancora di piu' e si arriva all'equivalente della
motorizazione elettrica con 2 pacchi batterie.

3. ys 160-170 con cool power 30%

4. mintor 170 - os 200

Premetto che ho avuto il funtana 140 prima a scoppio con ys 160 gran bel
motore meno scorbutico del 140 con tanta potenza da vendere per poi passere all'hacker c50 13xl e non tornerei indietro, comunque sia volendolo
per ragioni personali farlo a scoppio sicuramente ys 160, se poi subentra una questione di gestione piu' economica allora mintor os200 o mintor 170.
l'os 200 non lo mai visto ma all'f3a in argentina la versione con carburazione gestita elettronicamente ha fatto parlare di se' come un bel motore potente e silenzioso diretto rivale dell'ys 170.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 01:19   #46 (permalink)  Top
User

Vorrei ricordare ai nostri amici che il tema NON è "la migliore motorizzazione del funtana 140" (se fosse questo concorderei con la motorizzazione elettrica, a prescindere dalla sua configurazione, essendo ormai chiaro che, altre considerazioni a parte, il motore elettrico è più adatto di quello a scoppio nel volo 3d).
Ancora: non ci è stato chiesto "quale motorizzazione a scoppio è da preferire sul funtana 140" ma se il saito 4t poteva essere la migliore o una delle migliori motorizzazioni per questo modello.
Detto questo, per restare in tema (com'è difficile! tutti potrete senz'altro notare leggendo questo come altri forum che ogni discussione si protrae sempre su argomenti lontani dal tema iniziale finendo quindi per essere spesso improduttiva soprattuto per chi ha posto il quesito iniziale....).
Rimanendo quindi in tema, ribadisco il mio pensiero: se si prescinde dall'aspetto economico (costo di acquisto e di esercizio del motore), non c'è dubbio: yamada 160/170, in caso contrario, senza peraltro assoggettarsi a particolari sacrifici ma semplicemente rinunciando ad una frazione di potenza, che, nel caso specifico, è praticamente ininfluente (mi riferisco, ovviamente ai piloti 3d che non chiedono di uscire a palla di fucile da un banale hovering diritto a terra ma sanno uscire da manovre critiche in tutta scioltezza perchè non sono "pilotini"), la scelta ottimale è: OS 200
Vecchio 20 marzo 08, 01:48   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di emocabras

Data registr.: 10-09-2005
Immagini: 20
E' ' cio' che ho detto io solo che dal mio canto ho aggiuto considerazioni del tutto personali sulla motorizzazione del modello di cui si parla.

Opss piccola dimenticanza ..... ovviamente parlavo di rimotorizzare il mio funtana 140S

in modo che l'utente possa leggendo il post farsi un'idea piu' ampia. certamente come affermi l'utente non ha scritto per esplicito:

"quale secondo voi e' la migliore motorizzazione per funtana"

quindi come affermi sono uscito fuori tema ma ripeto sono informazioni aggiutive che possono essere utili sia all'utente che ha aperto il post sia ai lettori eventuali.

Tra l'altro inserire un post per affermare che un post e fuori tema e' un'informazione aggiuntiva inutile, ed e sicuramente invece + utile
anziche' se fuori tema come tu hai affermato; anche se non condivido pienamente la dicitura "fuori tema" ma la condivido in parte in quanto
io ho espresso opinioni dello steso modello citato dall'utente che ha aperto il post evidenziando che oltre alla morizzazione a scoppio e' disponibile quella elettrica e io stesso sul modello le ho potute testare entrambi.

Ultima modifica di emocabras : 20 marzo 08 alle ore 01:55
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 03:09   #48 (permalink)  Top
User

Accetto solo in parte queste tue considerazioni.
Condivido in pieno i suggerimenti da te proposti, le motorizzazioni che hai indicato sono per me le migliori in assoluto e questo può essere un suggerimento utile anche se non richiesto, tuttavia, insisto nel dire che ogni discussione dovrebbe mantenersi nei binari del post iniziale potendo essere in questo modo veramente produttiva non solo per chi ha posto la domanda.
Non discuto che alcune considerazioni "allargate" possano risultare utili (il tuo caso lo prova) ma c'è il rischio (come negarlo se diamo un'occhiata anche distratta ad un campione qualunque di post) che parlando, per fare un esempio, di scelte motoristiche riferite ad un modello, si arrivi....... a riflettere sulla.... bellezza del volo a vela
Vecchio 20 marzo 08, 09:50   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Spero che non ti farai distrarre dai suggerimenti successivi a questa tua decisione (se non altro perchè ho fatto la mia parte, da esperto e da utilizzatore di os/saito e yamada, e proprio non mi sento di ridiscutere per la terza volta questo argomento).
Se vuoi documentarti ancora vai sul forum americano rcuniverse e vedi quali sono le preferenze tra il 200 os e il 220 saito (il confronto con il 180 non si pone neppure). Ripeto che solo il 160/170 yamada è, come per ogni altro motore di quella classe, il vero antagonista del 200 OS (stando ai dati forniti da marco m&n, che non metto minimamente in discussione, la differenza di potenza è rilevante: l'OS fa 8600 giri al 20 di nitro con la 18x8 apc normale STRASUFFICIENTI per un modello acrobatico di 5-5,5 kg ma con margini di sicurezza rilevanti a favore dello yamada).
La potenza di un motore, peraltro, non è l'unico parametro di valutazione dello stesso e quando questa è più che sufficiente nella scelta del propulsore intervengono altri aspetti, altrettanto importanti, che ho già ricordato e che vedono l'OS in prima linea (lo yamada, ovviamente, non gli è da meno anche in questi confronti ma soccombe sotto l'aspetto economico).
Riguardo il sito, io lo acquisterei in America e precisamente qui:

O.S. FS-200S 2.0 4-Stroke Ringed
Sei preciso come sempre... ribadisco che sono daccordo. Salvo "bazze" di motori usati a prezzo stracciato. Os200 con un occhio al prezzo o Yamada se di spendere un po' di più non interessa. Ad ogni modo ognuna delle due scelte è ottima.
Non ho mai provato la 18x8 sul 160 ma considerando che fa 8800/8900 con la W direi che supporre un 9000gr/min abbondante non sia azzardato. Tieni presente che sul mio Yak da 4800gr usarlo al massimo non serve praticamente mai tanto è sovrabbondante la potenza. Considerando che io facevo un ottimo 3d con il supertigre g2300 che di giri con la 18x6W ne faceva 8500 e tenendo conto della coppia enormemente migliore dell'OS200 direi che quest'ultimo è adattissimo per questo genere di modelli.

Vecchio 20 marzo 08, 10:04   #50 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Accetto solo in parte queste tue considerazioni.
Condivido in pieno i suggerimenti da te proposti, le motorizzazioni che hai indicato sono per me le migliori in assoluto e questo può essere un suggerimento utile anche se non richiesto, tuttavia, insisto nel dire che ogni discussione dovrebbe mantenersi nei binari del post iniziale potendo essere in questo modo veramente produttiva non solo per chi ha posto la domanda.
Non discuto che alcune considerazioni "allargate" possano risultare utili (il tuo caso lo prova) ma c'è il rischio (come negarlo se diamo un'occhiata anche distratta ad un campione qualunque di post) che parlando, per fare un esempio, di scelte motoristiche riferite ad un modello, si arrivi....... a riflettere sulla.... bellezza del volo a vela
Secondo me state sbagliando entrambi. Per prima cosa vorrei far notare che parlare di sviare in questo tread è perlomeno improprio. Forse non ricorderete ma questa discussione è stata riaperta da un utente che non si era accorto che l'ultimo messaggio era dell'agosto del 2006!!!
Chiaramente l'autore originario manco è intervenuto più... riaprendolo altri non si sono accorti della vecchiaia e hanno continuato a dire la loro. A questo punto parlare di sviare, andare fuori tema o confondere è assurdo visto l'andamento del tread. Vero è che si potrebbe aprire un nuovo tread per una discussione su motorizzazione per Funtana ma sinceramente non ne vedo la necessità...

Rispondi

Bookmarks