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Vecchio 12 marzo 08, 12:19   #31 (permalink)  Top
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Questa volta ammetto che hai ragione, ma non succederà più, non ti illudere.
Pensi veramente che uno Yamada 140 sia meglio dell'OS 200? Qui forse sbagli! Capisco che hai una grossa passione per gli Yamada, ma questa affermazione non la condivido.
Non ho ancora avuto occasione di vedere l'Os200 all'opera ne tantomeno di provarlo in prima persona. Sono certo che sia un ottimo motore. D'altra parte ho avuto Ys140dz e ho 2 Ys160dz (oltre ad un Ys110fz ed in passato in Ys63fz).
Il 140 è ottimo, potente e regolarissimo a tutti i regimi. Costante e, una volta carburato, ti scordi di muovere lo spillo per mesi. Il 160 è identico al 140 con la differenza che ha una coppia ancora migliorata tanto da renderlo dolce come un agnellino (passando dal 140 al 160 sullo Yak ho dovuto togliere completamente la curva esponenziale sulla manetta).
Un'altra cosa che mi piace tanto degli Yamada e che attualmente è una caratteristica peculiare che non si ritrova in altri, è l'estrema pulizia. Il particolare sistema di immissione e lubrificazione forzata, prevede che tutto il carter sia a tenuta di pressione senza condotti o sfoghi atmosferici. Questo fa si che il motore sia estremamente pulito tanto che l'unico unto che genera, è quel poco dallo scarico (io uso Cool Power e non sporca tanto nonostante la fumosità elevata).
Quando vedevo i campioni di F3A senpre con la radio perfettamente pulita e le mani mai unte, non capivo come facevano. Da quando ho Yamada....

Detto questo è chiaro che io ho un amore smisurato per Ys ma non disdegno certamente OS... compreso l'ottimo, anche se datato, ma sempre valido 140RX.
Spero di poter avere fra le mani in futuro anche il nuovo 200 di cui si dice un gran bene...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 14 marzo 08, 18:40   #32 (permalink)  Top
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Io quando, tempo fà, sono passato ai 4T, ero come te fissato per gli Yamada. Poi ho avuto una cattiva esperienza con un 140 Limited (poichè l'unico centro assistenza in Italia è Mobby, ma se non hai preso da lui il motore, te le suona di santa ragione) e così cominciai a provare gli OS che non sono assolutamente come YS in quanto a potenza e regolarità, ma sono dei "ciucci", metti la miscela e loro vanno sempre. Adesso però mi mancano, perciò ho acquistato questo 110. Spero vada bene!
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Vecchio 14 marzo 08, 20:09   #33 (permalink)  Top
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Io quando, tempo fà, sono passato ai 4T, ero come te fissato per gli Yamada. Poi ho avuto una cattiva esperienza con un 140 Limited (poichè l'unico centro assistenza in Italia è Mobby, ma se non hai preso da lui il motore, te le suona di santa ragione) e così cominciai a provare gli OS che non sono assolutamente come YS in quanto a potenza e regolarità, ma sono dei "ciucci", metti la miscela e loro vanno sempre. Adesso però mi mancano, perciò ho acquistato questo 110. Spero vada bene!
Gli OS sono dei gran motori solo che, nella classe 24/26cc fino all'avvento del 200, non c'era nulla di paragonabile allo Yamada, guardando il rapporto peso potenza. Il 120 surpass pesava e non era tanto potente. Lo stesso dicasi per il 18/20cc anche attualmente, in cui non può competere con Yamada e il suo 110. Os in questa classe ha un buco. Yamada ha come unico avversario 4T di questa classe Saito..
Non saprei dirti se Mobby suona chi non lo ha preso da lui.... non ho esperienze in merito perchè io me li sistemo da solo e da lui compro i ricambi. I miei li ho presi usati (a parte il 110 che ho comprato da lui) e sinceramente quando ho ordinato dei pezzi, anche per motori di miei amici, non mi ha mai chiesto nulla riguardo alla provenienza del motore. I ricambi hanno un listino... quindi...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 16 marzo 08, 16:35   #34 (permalink)  Top
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Visto che parlate così bene della regolarità dei 4T per il volo 3D mi avere quasi convinto a comprarne uno.

Visto che gli YS non solo alla mia portata mi sono indirizzato verso i SAITO

Ora la mia domanda è questa..... quale comprare tra FA125, FA150, FA180 ?

Grazie
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Stefano M.

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Vecchio 16 marzo 08, 18:36   #35 (permalink)  Top
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Visto che parlate così bene della regolarità dei 4T per il volo 3D mi avere quasi convinto a comprarne uno.

Visto che gli YS non solo alla mia portata mi sono indirizzato verso i SAITO

Ora la mia domanda è questa..... quale comprare tra FA125, FA150, FA180 ?

Grazie
La scelta dipende innanzitutto dal modello, ovvio no?....
Il 110 yamada (non parlo ovviamente dei rivenditori italiani che non fanno testo se non per i modellisti che non si documentano) viene a costare meno di un saito 150 se acquistato in america e batte 10 a zero il "supposto" concorrente, quindi non dire a priori che lo yamada non è alla tua portata..., essendo anche a prova di modellista inesperto ma attento ai consigli degli esperti.
Quanto al 180, se il modello dovesse richiedere una potenza del genere, dimentica il saito e vai sparato sul 200 OS (per tutti i motivi che vuoi compreso l'aspetto economico).
Ciao
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Vecchio 16 marzo 08, 19:10   #36 (permalink)  Top
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Io quando, tempo fà, sono passato ai 4T, ero come te fissato per gli Yamada. Poi ho avuto una cattiva esperienza con un 140 Limited (poichè l'unico centro assistenza in Italia è Mobby, ma se non hai preso da lui il motore, te le suona di santa ragione) e così cominciai a provare gli OS che non sono assolutamente come YS in quanto a potenza e regolarità, ma sono dei "ciucci", metti la miscela e loro vanno sempre. Adesso però mi mancano, perciò ho acquistato questo 110. Spero vada bene!
Sul rapporto peso/potenza e relativi confronti siamo d'accordo tutti (attenzione: questo non vuol dire che l'OS non trovi utilissime applicazioni su modelli altamente acrobatici che fanno della leggerezza la loro dote migliore).
Peraltro sulla regolarità e rotondità di funzionamento (anche con miscele normalmente nitrate: 10/15%), il confronto con questi motori è davvero problematico...
Quanto ai "ciucci", dimentichiamo gli os e prendiamola sul ridere:

Un' anziana signora si reca da un medico per una visita di controllo. Il medico, dopo averla visitata attentamente, passa alla parcella: "Signora fanno duecento euro..." e la signora sorpresa: "Dottore non le pare troppo?" - "Signora... io ho studiato trent'anni!!" - "Mi scusi, ma se lei è ciuccio mica è colpa mia!!"
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Vecchio 16 marzo 08, 23:25   #37 (permalink)  Top
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La scelta dipende innanzitutto dal modello, ovvio no?....
Opss piccola dimenticanza ..... ovviamente parlavo di rimotorizzare il mio funtana 140S
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Stefano M.

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Vecchio 17 marzo 08, 00:45   #38 (permalink)  Top
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Opss piccola dimenticanza ..... ovviamente parlavo di rimotorizzare il mio funtana 140S
Vai sul 200 OS dimenticando i saito: il 125 è totalmente lontano per potenza, il 150 è appena sufficiente, il 180 potrebbe andare se non fosse surclassato dal 200 OS, più leggero (pesa quanto il 120 , da non credere.....), più potente, più "smooth" (ossia meno ruvido, più pastoso, con vibrazioni decisamente più contenute), parco nel consumo di miscela (consuma decisamente meno pur avendo una cilindrata superiore, ma questa è da sempre una virtù degli OS) e meno assetato di nitro (15%) , più "pulito" (lo scarico dell'olio in eccesso viene riciclato nel carburatore).
Ho rodato poco tempo fa questo motore e ho posseduto il 180 saito: non ho trovato un solo punto a favore di quest'ultimo.
Il confronto si porrebbe solo con il 160/170 yamada ma allora il costo di acquisto e di esercizio è ben altro....(a meno di non valutare, come giustamente suggerisce marco mn, un buon usato).
Ciao
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Vecchio 17 marzo 08, 09:46   #39 (permalink)  Top
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Vai sul 200 OS dimenticando i saito: il 125 è totalmente lontano per potenza, il 150 è appena sufficiente, il 180 potrebbe andare se non fosse surclassato dal 200 OS, più leggero (pesa quanto il 120 , da non credere.....), più potente, più "smooth" (ossia meno ruvido, più pastoso, con vibrazioni decisamente più contenute), parco nel consumo di miscela (consuma decisamente meno pur avendo una cilindrata superiore, ma questa è da sempre una virtù degli OS) e meno assetato di nitro (15%) , più "pulito" (lo scarico dell'olio in eccesso viene riciclato nel carburatore).
Ho rodato poco tempo fa questo motore e ho posseduto il 180 saito: non ho trovato un solo punto a favore di quest'ultimo.
Il confronto si porrebbe solo con il 160/170 yamada ma allora il costo di acquisto e di esercizio è ben altro....(a meno di non valutare, come giustamente suggerisce marco mn, un buon usato).
Ciao
Concordo al 1000%...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 18 marzo 08, 17:41   #40 (permalink)  Top
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Vai sul 200 OS dimenticando i saito:......Ciao
Mi hai convinto sul OS 200

Ora viene spontaneo domandare...... hai qualche link di negozi dove non costi un esagerazione ?

Grazie
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Stefano M.

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