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Vecchio 24 marzo 14, 12:47   #31 (permalink)  Top
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in volo cosa hai dovuto trimmare?? Rifai le misure senza girare lo strumento...
sono 2° a cabrare?? non sono pochi...io di solito mi fermo a 1...
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Vecchio 24 marzo 14, 13:19   #32 (permalink)  Top
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in volo cosa hai dovuto trimmare?? Rifai le misure senza girare lo strumento...
sono 2° a cabrare?? non sono pochi...io di solito mi fermo a 1...
in volo mi sembra che ho dovuto dare trim a picchiare...
2° positivi, quindi verso l'alto, a cabrare si dice?
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Vecchio 24 marzo 14, 13:30   #33 (permalink)  Top
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in volo cosa hai dovuto trimmare?? Rifai le misure senza girare lo strumento...
sono 2° a cabrare?? non sono pochi...io di solito mi fermo a 1...
caspita, ho rifatto le misure come hai detto tu, è tutto allineato a zero perfetto!
grazie della info

ho misurato nuovamente anche il motore ed è inclinato di 2,7 verso il basso!! (il post precedente mi sono espresso male)
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Vecchio 24 marzo 14, 13:30   #34 (permalink)  Top
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in volo mi sembra che ho dovuto dare trim a picchiare...
2° positivi, quindi verso l'alto, a cabrare si dice?
guarda i trim della radio....nel caso riduci a 1° il motore!!
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Vecchio 24 marzo 14, 13:43   #35 (permalink)  Top
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guarda i trim della radio....nel caso riduci a 1° il motore!!
ok grazie
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Vecchio 24 marzo 14, 20:25   #36 (permalink)  Top
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ok grazie
ciao runner, ti confermo che anche io volo con 1° positivo sul motore, è il giusto compromesso, verifica la salita in verticale se va su dritto sei ok, altrimenti devi correggere, ma questa prova falla solo dopo aver verificato l'incidenza giusta (in volo) sui piani di coda, vai su trim a zero, metti in picchiata il modello e verifica se la discesa è neutra o tende a cabrare o picchiare. In questo modo hai il polso in volo reale delle incidenze sia dei piani sia del motore, poi potrai gestire come meglio credi il baricentro.
Ciao
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Vecchio 24 marzo 14, 21:16   #37 (permalink)  Top
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ciao runner, ti confermo che anche io volo con 1° positivo sul motore, è il giusto compromesso, verifica la salita in verticale se va su dritto sei ok, altrimenti devi correggere, ma questa prova falla solo dopo aver verificato l'incidenza giusta (in volo) sui piani di coda, vai su trim a zero, metti in picchiata il modello e verifica se la discesa è neutra o tende a cabrare o picchiare. In questo modo hai il polso in volo reale delle incidenze sia dei piani sia del motore, poi potrai gestire come meglio credi il baricentro.
Ciao
due domande:
a) quando dite che il motore deve essere positivo, scusate l'ignoranza, cosa significa? che il motore deve puntare verso l'alto? a me attualmente punta verso il basso di 2,7...
b) per quanto riguarda la prova delle incidenze, ok il test che mi dici di effettuare lo avrei fatto pure io, ma premesso che meccanicamente ho misurato appunto le incidenze e sono corrette essendo a 0°, ora poniamo il caso che il modello esca dalla discesa verticale (trim a zero) deviando verso la cappottina, tale comportamento indicherebbe che il modello è cabrato "aerodinamicamente".... bene, anzi male, a quel punto cosa dovrei fare? le incidenze sono fisse, muovo il trim?
grazie
ciao
G.
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Vecchio 24 marzo 14, 21:36   #38 (permalink)  Top
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caspita, ho rifatto le misure come hai detto tu, è tutto allineato a zero perfetto!
grazie della info

ho misurato nuovamente anche il motore ed è inclinato di 2,7 verso il basso!! (il post precedente mi sono espresso male)
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due domande:
a) quando dite che il motore deve essere positivo, scusate l'ignoranza, cosa significa? che il motore deve puntare verso l'alto? a me attualmente punta verso il basso di 2,7...
b) per quanto riguarda la prova delle incidenze, ok il test che mi dici di effettuare lo avrei fatto pure io, ma premesso che meccanicamente ho misurato appunto le incidenze e sono corrette essendo a 0°, ora poniamo il caso che il modello esca dalla discesa verticale (trim a zero) deviando verso la cappottina, tale comportamento indicherebbe che il modello è cabrato "aerodinamicamente".... bene, anzi male, a quel punto cosa dovrei fare? le incidenze sono fisse, muovo il trim?
grazie
ciao
G.
mi era sfuggito il primo post....di solito sii 3d il motore è a 0, ovvero parallelo allo 0 delle ali; In un puro sangue 3d spesso è positivo, ovvero l'ogiva punta "il cielo" ...
se ho ben capito nel tuo caso hai il motore a picchiare, tipo trainer, ma hai cmq corretto di trim a picchiare....
Ho hai un baricentro follemente arretrato o qualche misura non torna....come hai misurato le incidenze?? ti suggerisco di lasciare il modello sul suo carrello (al massimo metti uno spessore in coda xè di solito il cerrellino flette parecchio e potrebbe darti letture truffaldine ) e ricontrollare tutto....
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Vecchio 24 marzo 14, 21:43   #39 (permalink)  Top
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mi era sfuggito il primo post....di solito sii 3d il motore è a 0, ovvero parallelo allo 0 delle ali; In un puro sangue 3d spesso è positivo, ovvero l'ogiva punta "il cielo" ...
se ho ben capito nel tuo caso hai il motore a picchiare, tipo trainer, ma hai cmq corretto di trim a picchiare....
Ho hai un baricentro follemente arretrato o qualche misura non torna....come hai misurato le incidenze?? ti suggerisco di lasciare il modello sul suo carrello (al massimo metti uno spessore in coda xè di solito il cerrellino flette parecchio e potrebbe darti letture truffaldine ) e ricontrollare tutto....
fatto così: ho messo il modello sul carrello principale e ho messo degli spessori sotto alla coda fino a portare la lettura dello strumento montato sull'ala, a zero; dopo di che ho ripetuta la misura sia sull'altra ala che sui pianetti, insomma non ci sono flessioni...
sul fatto della correzione che ho dovuto dare di trim...non sono sicuro, ora non posso accendere la radio e non ci metto la mano sul fuoco se era a cabrare o picchiare (ci ho fatto 4 voli in tutto)
comunque vedo di spostare il motore e metterlo a zero, mi sembra a questo punto...
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Vecchio 24 marzo 14, 22:22   #40 (permalink)  Top
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fatto così: ho messo il modello sul carrello principale e ho messo degli spessori sotto alla coda fino a portare la lettura dello strumento montato sull'ala, a zero; dopo di che ho ripetuta la misura sia sull'altra ala che sui pianetti, insomma non ci sono flessioni...
sul fatto della correzione che ho dovuto dare di trim...non sono sicuro, ora non posso accendere la radio e non ci metto la mano sul fuoco se era a cabrare o picchiare (ci ho fatto 4 voli in tutto)
comunque vedo di spostare il motore e metterlo a zero, mi sembra a questo punto...

Metti il motore a zero , poi sistema il baricentro in modo che sia in dritto che rovescio ottieni un volo livellato. Al massimo un filo a sostenere in rovescio..... Se le misurazioni sono corrette vedrai che risolvi velocemente
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