31 luglio 14, 22:53 | #1161 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2010 Residenza: Udine
|
Ciao Giorgio mi e capitato quest'estate "si fa per dire" alla manifestazione del Barone Rosso di Fagagna di vedere il kolm 3 cilindri montato su un bellissimo Spitfire, al primo volo il pomeriggio gli si e spento in volo, tante che ha passato tutto il resto della giornata a cercare di farlo funzionare decentemente. All'indomani invece una meraviglia un volo meglio dell'altro motore perfetto, penso ci abbi passato la nottata a carburarlo, da quello che diceva, quel poco che ho capito visto che era kruco spiegava appunto che bisogna farsi una buona esperienza con questo motore a livello di carburazione. Di più non so dirti. |
31 luglio 14, 23:14 | #1163 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
01 agosto 14, 11:39 | #1165 (permalink) Top |
User |
Otto Widlroither inizialmente ha avuto molti più problemi sul 4 cilindri che sul 3 cilindri. In particolare la presa d'aria anteriore del modello si occupa esclusivamente del raffreddamento del motore. I fori laterali sono per far aspirare aria fresca ai carburatori evitando così che aspiri l'aria calda presente nella capottina motore. Poi ha notevolmente isolato con schiuma il 3° e 4° carburatore che in volo dopo 3-4 minuti andavano in vapor lock. Consiglia d'installare le sonde di temperatura su ciascuna testa del motore (e se possibile anche il sensore RPM) per tenere d'occhio tramite la telemetria il comportamento in volo ed ovviamente indica il solito discorso che se la superficie d'entrata fa 1, quella d'uscita deve fare almeno 2, meglio addirittura 3. Io comunque non m'interesserei troppo delle soluzioni adottate sul 3 e 4 cilindri che sicuramente hanno più problematiche e prese d'aria ben più risicate del tuo modello. Tom Bogner ha lo Spitfire C-ARF con il 135cc come il tuo, se possibile proverei a sentire lui che vola senza problemi ed ha evitato di forare troppo la naca. https://www.youtube.com/watch?v=HPcfiCMj_i4 |
Bookmarks |
| |