28 luglio 14, 12:29 | #1101 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
| Citazione:
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28 luglio 14, 13:19 | #1103 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 289
| Carburazione
E' del tutto normale che ci siano variazioni di carburazione tra il funzionamento senza naca, dove il motore respira normalmente, rispetto alla naca montata in cui il flusso d'aria in uno spazio angusto si riduce, avendo come conseguenza un ingrassamento del motore per ridotta portata d'aria. Le canalizzazioni suggerite da Kolm, chiaramente visibili nel disegno 3d che mi hai mandato, hanno come duplice obiettivo sia il raffreddamento della zona calda (gli scarichi) sia quello di creare un flusso migliore ai tromboncini di aspirazione. Fondamentale e' ricordarso di aprire un foro di sfogo per l'uscita dell'aria che sia piu' grande di quello di entrata, altrimenti il flusso nella naca si incasina grandemente provocando turbolenze che "strozzano" il motore ingrassandolo. Una volta vigeva la regola che l'uscita deve essere 2,5 volte l'entrata come dimensionamento, anche se alcuni non sono d'accordo sul rapporto di proporzioni. Dopo aver fatto le canalizzazioni come indicato, ingrandisci progressivamente lo sfogo dell'aria fino a quando raggiungi il risultato sperato. In alternativa apri due fori tondi in corrispondeenza dei tromboncini, purche' questi siano subito dietro la vetroresina della naca; se la distanza e' notevole, perdi tutto il vantaggioo di aver fatto i buchi laterali, che possono diventare ulteriore fonte di turbolenze e malfunzionamenti. |
28 luglio 14, 13:30 | #1104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.700
| Citazione:
I tromboncini d' aspirazione sono allineati al senso del flusso d' aria all' interno della naca e secondo me fanno da presa naca aspirante. Prima di forare proverei a fare 2 tromboncini inclinati in avanti di una ventina di gradi. | |
28 luglio 14, 17:35 | #1107 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Fiume , Croazia
Messaggi: 15
| Zlin 526 AFS
Ciao Giorgo Inanzitutto complimenti per il lavoro fatto , il risultato si vede - un meraviglioso modello. Forse lo vedro volare a Villesse se ci sara il Raduno d'autunno a settembre quest'anno? Le due foto allegate le ho fatte quest'anno ad Ozzano. Il motore del Galloping ghost si e spento al primo volo sabato matina , atterraggio lontano a fondo pista ( non ha piu volato ne sabato ne domenica) Io la penso che zio frank ti ha consigliato giustamente. Saluti da Fiume Dragan |
28 luglio 14, 19:21 | #1108 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie per i complimenti , purtroppo niente raduni quest'anno a Villesse per problematiche relative ad enac che dovranno essere si spera risolte . Per il resto ho letto con attenzione i vari interventi , alcune cose sono già state previste , come l'abbondate sfogo aria calda e sembra che a livello di raffreddamento motore tutto funzioni egregiamente , rimane da risolvere la carburazione ...... Ora vedremo la modifica che ho fatto ...... Per quanto riguarda i tromboncini che si trovano a filo della naca Kolm dice che non sono un problema ti allego una foto di un mustang che sta realizzando o è stato realizzato secondo lo schema che lui propone .... Certo è che il ghost propone 4 bei fori per i tromboncini ....... Credo che dovrò fare molte prove Il primo obbiettivo è avere le stesse performance a terra con e senza naca ..... Poi verificare in volo la tenuta del sistema . Grazie e saluti Giorgio Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________ https://www.youtube.com/watch?v=0RLT...ature=youtu.be https://youtu.be/lepHh1qHFEA https://www.youtube.com/watch?v=lx4Z...GQBNJf6f7RjNcA Ultima modifica di GiorgioDDT : 28 luglio 14 alle ore 19:26 | |
28 luglio 14, 19:22 | #1109 (permalink) Top |
User |
Dico la mia opinione, in base alla mia esperienza, ma di certo rimane semplicemente l'opinione di un modellista qualunque I tromboncini, vengono installati su questi motori, specie su carburatori laterali, per evitare appunto che flussi d'aria turbolenti possano inficiare sulla regolarità del motore. I tromboncini infatti, non sono altro che venturi, che per definizione, regolarizzano i flussi turbolenti, trasformandoli in laminari. Io non credo affatto che a quel motore, viste le prese d'aria della naca esistenti manchi aria, o non ci sia aria sufficiente al suo corretto funzionamento. Se così fosse avremmo un motore irregolare, e non invece carburato senza naca e grasso con la naca montata come riferito da Giorgio. inutile quindi secondo me, saldare un tubetto sul foro in corrispondenza della membrana. Il problema io credo sia da ricercare nel non adeguato deflusso di aria calda dalla naca. non lo leggo quasi mai nei forum, ma è essenziale che il carburatore peschi aria fresca o comunque a temperatura ambiente. L'aria calda eventualmente pescata dal carburatore oltre ad essere potenzialmente dannosa per il motore a regimi elevati, essendo più rarefatta, cambia il rapporto stechiometrico, riducendo quindi la quantità di aria, necessaria alla benzina affinché "scoppi" completamente = carburazione grassa quindi. il vantaggio dei carburatori posteriori, è proprio quello di allontanarli dalle parti calde del motore fornendo inoltre la possibilità di inserirli all'interno della fusoliera dove possono respirare aria a temperature adeguate. ripeto, è solo la mia opinione... prendetela per quello che è
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