Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 13, 10:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao,
x iniziare la tua T7cp può andare bene; Tutti i mix elencati sono utili, ma non fondamentali; Puoi tranquillamente volare senza Mix correggendo coi diti; Certo, farai un poco più di fatica, ma sicuro che impari x bene!!
Sul discorso "curva motore" puoi cmq giocare con le squadrette; Dipende molto dai tuoi gusti;
Io preferisco un gas molto molto "pronto" sotto, per cui già a metà motore sono prossimo al massimo....questione di gusti!
Buoni voli!!!

Infatti grippi !!!

se comprate le radio con i mix e programmi vari..... usateli ! i Ditini si allenano cmq. concentrandosi maggiormente sulle figure
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 12:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Le variabili in un modello sono moltissime, a mio modo di vedere le miscelazioni che si fanno per il volo a coltello servono ad avere un modello neutro nelle altre figure.

I 3 mix disponibili sono sufficienti per un buon 3d
Rud>ele = serve quasi sempre in piccole percentuali
Rud>ail = serve raramente
thr>rud = serve raramente

Inizia a piccole percentuali una alla volta e sotto interrutore e vedi il comportamento del modello in tutte le figure, quando sei soddisfatto le rendi permanenti

Io il gas lo preferisco al 50% della corsa per hovering.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 12:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Come già ho detto altre volte, penso che le miscelazioni d' attribuire hai canali fa parte di un percorso di maturità del pilota.
Nel senso che nel momento stesso che un pilota, cìhede quali miscelazioni bisogna usare, dimostra una conoscenza e preparazione insufficiente e sicuramente non d' approfondire nel volo 3D.

Certe cose scattano naturali non appena si capiscono i comportamenti del modello e come lavorano le parti mobili.

Le cose bisogna capirle, non impararle a memoria, come a scuola.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 13:22   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Come già ho detto altre volte, penso che le miscelazioni d' attribuire hai canali fa parte di un percorso di maturità del pilota.
Nel senso che nel momento stesso che un pilota, cìhede quali miscelazioni bisogna usare, dimostra una conoscenza e preparazione insufficiente e sicuramente non d' approfondire nel volo 3D.

Certe cose scattano naturali non appena si capiscono i comportamenti del modello e come lavorano le parti mobili.

Le cose bisogna capirle, non impararle a memoria, come a scuola.
Vero... le regolazioni sono personali ma le devi sentire, è come per le automobili... sicuramente una macchina correttamente messa a punto, convergenza/pneumatici/ammortizzatori, darà il massimo delle sue prestazioni, ma nulla toglie che tu debba comunque saperla guidare, il discorso vale anche gli aerei acrobatici, è vero che puoi volare senza nessun tipo di regolazione, anche con un auto puoi correre con la convergenza completamente fuori, ma non avrai mai il massimo delle prestazioni.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 15:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da ranzani Visualizza messaggio
Vero... le regolazioni sono personali ma le devi sentire, è come per le automobili... sicuramente una macchina correttamente messa a punto, convergenza/pneumatici/ammortizzatori, darà il massimo delle sue prestazioni, ma nulla toglie che tu debba comunque saperla guidare, il discorso vale anche gli aerei acrobatici, è vero che puoi volare senza nessun tipo di regolazione, anche con un auto puoi correre con la convergenza completamente fuori, ma non avrai mai il massimo delle prestazioni.
mi preme dirlo,
prima di mettere mano alla radio,cerchiamo di mettere a punto il modello a terra meccanicamente incidenze,baricentro,equilibratura.dopo si puo passare alla radio,
per piccoli affinamenti.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 15:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freeshark1
 
Data registr.: 06-05-2012
Residenza: benevento
Messaggi: 92
un po di quote :-)

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao,
x iniziare la tua T7cp può andare bene; Tutti i mix elencati sono utili, ma non fondamentali; Puoi tranquillamente volare senza Mix correggendo coi diti; Certo, farai un poco più di fatica, ma sicuro che impari x bene!!
Sul discorso "curva motore" puoi cmq giocare con le squadrette; Dipende molto dai tuoi gusti;
Io preferisco un gas molto molto "pronto" sotto, per cui già a metà motore sono prossimo al massimo....questione di gusti!
Buoni voli!!!
mi piace ciò che hai detto. tutto ciò che finora ho imparato da solo è grazie al movimento dei miei pollici e mi sono permesso di iniziare questo thread perchè ho letto un po qua ed un po la che le programmazioni aiutano, ma aiutano in che se non sai fare le figure ?

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Infatti grippi !!!

se comprate le radio con i mix e programmi vari..... usateli ! i Ditini si allenano cmq. concentrandosi maggiormente sulle figure
ed anche questa mi piace però ... mmmm finora abbiamo parlato solo di coltello
con hovering,paracadutate, foglie morte , e caxxi vari non ho molti problemi anche senza mix....

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Le variabili in un modello sono moltissime, a mio modo di vedere le miscelazioni che si fanno per il volo a coltello servono ad avere un modello neutro nelle altre figure.

Io il gas lo preferisco al 50% della corsa per hovering.
italo mi fai capire cosa intendi quando dici che le miscelazioni che si fanno per il coltello ... etc etc etc

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Come già ho detto altre volte, penso che le miscelazioni d' attribuire hai canali fa parte di un percorso di maturità del pilota.
Nel senso che nel momento stesso che un pilota, cìhede quali miscelazioni bisogna usare, dimostra una conoscenza e preparazione insufficiente e sicuramente non d' approfondire nel volo 3D.

Certe cose scattano naturali non appena si capiscono i comportamenti del modello e come lavorano le parti mobili.

Le cose bisogna capirle, non impararle a memoria, come a scuola.
e qui ti quoto completamente scirocco ... sono d'accordo con te e come già ho detto ho voglia di CAPIRE perchè le figure ( anche quelle magre :-) ) cmq già escono abbastanza da sole ... solo che a volte ci vuole la parola di qualcuno che ne sa più di te ... anche solo a titolo informativo e per farti accendere la lampadina .

Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
mi preme dirlo,
prima di mettere mano alla radio,cerchiamo di mettere a punto il modello a terra meccanicamente incidenze,baricentro,equilibratura.dopo si puo passare alla radio,
per piccoli affinamenti.
aero74 ti quoto perchè penso che ciò sia alla base di tutto del 3d come del volato classico la radio viene dopo ... se si capisce ciò che si vuole fare :-)
__________________
"mai" e "sempre" la felicità è nel mezzo ...
freeshark1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 16:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
guarda la regola è semplice : Il modello deve andarre dritto e/o stabile in tutti gli assetti desiderati, usa tutto il potenziale tecnico che la radio ti mette a disposizione.
Tanto non ti preoccupare che i ditini per compensare le variabili non fisse, ovvero il vento traverso, diagonale o di coda cmq. li dovrai usare !

per fare questo si agisce sia sul modello , ottimizzare CG trazione motore dx e negativa o positiva

poi sui mix e fasi di volo

tutto questo in relazione al tuo gusto di volo ed alla performance che vuoi ottenere

quindi armati di pazienza e preparati ad investire molto tempo su questa fase.
Probabilmente farai anche degli errori ... si impara anche facedoli .....

buon divertimento
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 16:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Citazione:
Originalmente inviato da freeshark1 Visualizza messaggio
..................
italo mi fai capire cosa intendi quando dici che le miscelazioni che si fanno per il coltello ... etc etc etc
...........
I modelli sono diversi uno dall' altro, per citare alcuni parametri: Tipo ala o alta media o ala bassa, posizione profondita' rispetto all' ala e all' asse di trazione, forma direzionale, incidenze ecc.

Percio' il comportamento ad un determinato comando cambia leggermente da tipo a tipo di modello, per cui cerchi con i mix di avere un comportamento neutro senza effetti secondari.

Ad esempio quando sei a coltello lo sorreggi di direzionale e se questo e solo da un lato ti porta ad una rotazione che correggi con gli alettoni, la posizione dell' ala rispetto all' asse di trazione crea una resistenza che correggi con il profondita' per farlo andare dritto.

In un Tonneau sei per un certo periodo a coltello.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 17:14   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.675
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
guarda la regola è semplice : Il modello deve andarre dritto e/o stabile in tutti gli assetti desiderati, usa tutto il potenziale tecnico che la radio ti mette a disposizione.
Tanto non ti preoccupare che i ditini per compensare le variabili non fisse, ovvero il vento traverso, diagonale o di coda cmq. li dovrai usare !

per fare questo si agisce sia sul modello , ottimizzare CG trazione motore dx e negativa o positiva

poi sui mix e fasi di volo

tutto questo in relazione al tuo gusto di volo ed alla performance che vuoi ottenere


quindi armati di pazienza e preparati ad investire molto tempo su questa fase.
Probabilmente farai anche degli errori ... si impara anche facedoli .....

buon divertimento
In aggiunta all' amico Giorgio.
Sfrutta al massimo la tua radio e cerca di capire l' effetto delle modifiche con moltissime prove poi possiamo discuterne di cambiarla, ma a questo punto sei pronto per poterla sfruttare.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 13, 18:53   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.742
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Come già ho detto altre volte, penso che le miscelazioni d' attribuire hai canali fa parte di un percorso di maturità del pilota.
Nel senso che nel momento stesso che un pilota, cìhede quali miscelazioni bisogna usare, dimostra una conoscenza e preparazione insufficiente e sicuramente non d' approfondire nel volo 3D.

Certe cose scattano naturali non appena si capiscono i comportamenti del modello e come lavorano le parti mobili.

Le cose bisogna capirle, non impararle a memoria, come a scuola.
Quotisssssimo!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
radio sanwa e regolazioni GUS117 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 06 marzo 13 23:04
cambio radio e regolazioni virus_00 Elimodellismo Principianti 4 01 novembre 10 12:10
Regolazioni su radio WK 0701 ???? Guercyo Elimodellismo Principianti 1 01 dicembre 08 17:35
Regolazioni Radio Wk-0701 titonma Elimodellismo Principianti 0 31 ottobre 07 20:24
regolazioni df 36 con radio originale axlflyer Elimodellismo Principianti 4 29 gennaio 06 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002