Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 06, 03:52   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da uragano47812
Invece per il motore os 120AX secondo voi va bene una 16x4W sarebbe meglio una 17x4W ma non la trovo. Per il rodaggio è meglio un'altra elica?
La 16x4W è leggermente insufficiente per questo motore, il mio la manda in risonanza in volo. Bellissimo rumore devo dire ma a terra fa 10500 giri, in volo probabiilmente saranno 12000. Troppi per questo motore. L'ucando comunque lo tira su come se fosse una piuma! La 17x4W sarebbe troppo lunga, già con la 16 a tratti taglio l'erba del campo. Sto combattendo con gli spegnimenti in volo se può esserti utile, miscela 72-18-10 nitro e os 8, proverò domani-dopodomani, tempo permettendo 5 nitro, l' os F e elica 15x6. Ti faccio sapere.
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 12:40   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2005
Ma 12000 a tutto gas? Ma con il 120Ax non penso serva usare tutta manetta. Quindi mi stai dicendo che tu hai il mio stesso motore sul mio stesso modello?
Bene, bene... E ti si spegne in volo? Che necessiti di una pompa (spero di no). Ho letto su rcuniverse.com che più di qualcuno usa questo modello con il 120ax e con la 16x4w si trovano benissimo.

Dai per favore, mi deve ancora arrivare il motore, dammi le tue impressioni in volo, sulla potenza del motore, ecc

Io pensavo di farmi una throttle curve a dovere per utilizzare meglio il motore senza mettere in crisi il modello.

Grazie
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 14:42   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
le viti le hai messe da 6 o da 5?
sul funtana, se la memoria non mi tradisce, sono da 6. Su altri modelli più piccini le ho usate anche da 4. Comunque resistono e si rompono esattamente quando DEVONO rompersi. Una goduria!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 22:40   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ma 12000 a tutto gas? Ma con il 120Ax non penso serva usare tutta manetta. Quindi mi stai dicendo che tu hai il mio stesso motore sul mio stesso modello?
Bene, bene... E ti si spegne in volo? Che necessiti di una pompa (spero di no). Ho letto su rcuniverse.com che più di qualcuno usa questo modello con il 120ax e con la 16x4w si trovano benissimo.

Dai per favore, mi deve ancora arrivare il motore, dammi le tue impressioni in volo, sulla potenza del motore, ecc

Io pensavo di farmi una throttle curve a dovere per utilizzare meglio il motore senza mettere in crisi il modello.

Grazie
Si 12000 a tutto gas, stimato in volo come ho detto. Oggi l'ho testato con 5% nitro, candela os F e 15x6, nessuno spegnimento. Ora non so dirti da cosa dipenda perchè è una configurazione completamente diversa da prima, sinceramente presumo che gli dava fastidio il 10% di nitro.
Non serve tutto gas per tirare su l'ucando, ma il motore probabilmente è un po' diverso da quello che ti aspetti, se hai visto il video sul sito os (www osengines.com), (come feci io) dove si sente il rumore del modello in video, cupo tipo 4 tempi bello potente, ebbene ti posso dire che il motore del video non è il 120 ax. Questo motore non ha per niente il rumore cupo, urla come tutti i 2 tempi e come tutti i due tempi non si comporta benissimo se tenuto sempre al minimo-mezzo gas.
La 16x4 a me entra in risonanza e fa troppi giri, ripeto, bellissimo il rumore ma non mi sembra il caso di strapazzare un motore oltre i giri massimi consigliati dalla casa. Molto meglio la 15x6 che ho montato oggi.
Mi chiedi le mie impressioni... Bellissimo motore, potente, ora pare anche abbastanza regolare...ma non è quello che mi aspettavo! io pensavo che girava molto meglio a medio-bassi regimi, ingannato anche dal video della os come ti ho detto.
Vecchio 28 agosto 06, 12:38   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da trip2
Si 12000 a tutto gas, stimato in volo come ho detto. Oggi l'ho testato con 5% nitro, candela os F e 15x6, nessuno spegnimento. Ora non so dirti da cosa dipenda perchè è una configurazione completamente diversa da prima, sinceramente presumo che gli dava fastidio il 10% di nitro.
Non serve tutto gas per tirare su l'ucando, ma il motore probabilmente è un po' diverso da quello che ti aspetti, se hai visto il video sul sito os (www osengines.com), (come feci io) dove si sente il rumore del modello in video, cupo tipo 4 tempi bello potente, ebbene ti posso dire che il motore del video non è il 120 ax. Questo motore non ha per niente il rumore cupo, urla come tutti i 2 tempi e come tutti i due tempi non si comporta benissimo se tenuto sempre al minimo-mezzo gas.
La 16x4 a me entra in risonanza e fa troppi giri, ripeto, bellissimo il rumore ma non mi sembra il caso di strapazzare un motore oltre i giri massimi consigliati dalla casa. Molto meglio la 15x6 che ho montato oggi.
Mi chiedi le mie impressioni... Bellissimo motore, potente, ora pare anche abbastanza regolare...ma non è quello che mi aspettavo! io pensavo che girava molto meglio a medio-bassi regimi, ingannato anche dal video della os come ti ho detto.
Mah peccato... E si che ho letto nei forum USa che va da dio e lo usano molto bene anche sul funtana90 e come potenza è simile al 110FZ. Vedremo quando mi arriva.

Una cosa non mi è chiara dal manuale che ho scaricato, nella fase di rodaggio dicono di passare dalla fase a quattro tempi alla fase 2 tempi per due pieni cioè: breaking from four stroking to two stroking. Che cosa significa? Forse è un termine che va traditto in qualche altro modo in italiano...

Chi ne sa qualcosa?
Vecchio 28 agosto 06, 17:22   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di sariddu25

Data registr.: 12-05-2005
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
ucd e modifiche

ciao tenevo anche io a testimoniare la rottura del blocco carrello,che avviene sullo u can do.....a me è andata bene e nn horotto niente...ho risolto con una bella incollata con vinilica..per il resto ttenevo a dirvi che i miei ucd46 hoverano e torque rollano alla grande con i supertigre g61 sia abc che ring...che il baricentro è perfetto e che se carburati bene,con la giusta candela non si spegne e passa dal minimo al massimo alla grande..ps. non usando un goccio di nitro
meditate
Enzo pafumi
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 20:11   #37 (permalink)  Top
User

Ragazzi!! Mi è arrivato il motore OS120AX, azz se è bello, ha una bella estetica, e ha tanti accessori, marmitta due raccordi di cui uno a 90° e la prolunga per la regolazione del carburatore.

Ho già fatto il rodaggio, appena mi è arrivato l'ho montato nel banco motore. Ho usato 0% nitro e 20% olio. regolo lo spillo a 2/3, lo faccio girare un po' a mano, metto la candela 3 ditate ed è già in moto.

A fine rodaggio posso dirvi che tira come una bestia, è regolare anche al minimo anche se gira grassissimo, e appena si tocca il gas risponde molto in fretta e questo mi ha sorpreso.

Adesso non mi resta altro che montarlo sullo UCD60 e vedere come va.

Per il montaggio quanti gradi gli do?
Vecchio 29 agosto 06, 16:57   #38 (permalink)  Top
User

Sulle istruzioni non è riportato nulla e sembra che il parafiamma sia già disassato.
Ma io ho visto che è a 90° perfetti... che si siano sbagliati?

Io ho dato comunque 2° al supporto motore.

Penso sia la cosa migliore no?

ciao
Vecchio 29 agosto 06, 18:50   #39 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Sulle istruzioni non è riportato nulla e sembra che il parafiamma sia già disassato.
Ma io ho visto che è a 90° perfetti... che si siano sbagliati?

Io ho dato comunque 2° al supporto motore.

Penso sia la cosa migliore no?

ciao
sicuro?
di solito sugli ARF fatti bene il parafiamma è gia disassato, basta montare il castello dritto perpendicolare al parafiamma, inoltre, alcuni modelli non hanno bisogno di disassamenti. sul mio UCD mi sembra di ricordare il parafiamma disassato.
Vecchio 29 agosto 06, 18:56   #40 (permalink)  Top
User

Va benissimo come da scatola, tranquillo.
Rispondi

Bookmarks