Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 06, 11:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2006
Question Baricentro Extra 330 Fliton

Ciao a tutti,
chiedo a chiunque possieda il modello in questione di darmi indicazioni sul baricentro dato che credo quello da istruzioni sia sbagliato; in particolare ritengo che 125 - 132 mm sia troppo avanzato ma vorrei qualche conferma:
vero che ho montato due servi in coda, ma è anche vero che ho montato un OS 91 II con pompa, motivo per cui mi fa strano dover aggiungere altro peso in punta, considerando anche il fatto che le batterie le ho posizionate sotto il castello motore.

Commento personale: vola bene e sembra preciso al di là dei piccoli problemi col bari. tuttavia i materiali utilizzati sono di scarsa qualità: balsa e compensati non sembrano molto all'altezza il carrello più che in duralluminio sembra fatto di stagno(da sostituire con carrello in carbonio), castello motore assolutamente da rinforzare se si vuole utilizzare il massimo del range consigliato, squadrette assolutamente indecenti (bella l'anodizzazione peccato che siano praticamente anche queste di stagno), il serbatoio di scatola non entra dove dovrebbe entrare, manca un telaietto adeguato per la cappottina pilota.
Da ultimo posso dire che comunque lavorandoci un pò diventa un buon modello, ma era meglio forse se quel giorno ad Ozzano non avessi fatto l'acquisto in fretta e furia, confidando nella Fliton che sicuramente ha unito un buon progetto, alla volontà di risparmiare su accessori e materiali.
Mi raccomando rispondetemi sul baricentro.

Ciao a tutti
chelemi31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 20:16   #2 (permalink)  Top
Teo
User

Data registr.: 02-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da chelemi31
Ciao a tutti,
chiedo a chiunque possieda il modello in questione di darmi indicazioni sul baricentro dato che credo quello da istruzioni sia sbagliato; in particolare ritengo che 125 - 132 mm sia troppo avanzato ma vorrei qualche conferma:
vero che ho montato due servi in coda, ma è anche vero che ho montato un OS 91 II con pompa, motivo per cui mi fa strano dover aggiungere altro peso in punta, considerando anche il fatto che le batterie le ho posizionate sotto il castello motore.

Commento personale: vola bene e sembra preciso al di là dei piccoli problemi col bari. tuttavia i materiali utilizzati sono di scarsa qualità: balsa e compensati non sembrano molto all'altezza il carrello più che in duralluminio sembra fatto di stagno(da sostituire con carrello in carbonio), castello motore assolutamente da rinforzare se si vuole utilizzare il massimo del range consigliato, squadrette assolutamente indecenti (bella l'anodizzazione peccato che siano praticamente anche queste di stagno), il serbatoio di scatola non entra dove dovrebbe entrare, manca un telaietto adeguato per la cappottina pilota.
Da ultimo posso dire che comunque lavorandoci un pò diventa un buon modello, ma era meglio forse se quel giorno ad Ozzano non avessi fatto l'acquisto in fretta e furia, confidando nella Fliton che sicuramente ha unito un buon progetto, alla volontà di risparmiare su accessori e materiali.
Mi raccomando rispondetemi sul baricentro.

Ciao a tutti
Io il baricentro cel 'ho praticamente all'altezzadel bordo anteriore degli scassi per i servi degli alettoni, così volava bene (è impressionante come fa il coltello, basta dare deriva e non bisogna nemmeno correggerlo) anche se poi non ho messo piu a punto il modello perchè dopo pochi voli mi sono stufato di doverlo rattoppare a ogni volo (una volta si piega il carrello, una volta si smonta la naca motore, una volta si amonta la capottina..........)

Concordo pienamente sulla qualità penosa del modello.

Visto che il progetto è buono io avevo una mezza idea di rifarmelo in polistirolo rivestito legno/fibra (devo capire bene una soluzione per stare abbastanza leggeri) magari un po' piu grosso, appena trovo il tempo .

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 08:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibos

Data registr.: 03-05-2004
Il mio, con i servi in coda e il tuo stesso motore, ha il baricentro a 126 mm, ho dovuto mettere le batterie vicino al motorore.
Oggi lo collaudo.
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 18:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bibos

Data registr.: 03-05-2004
Collaudato il modello, il motore mi ha mollato e ho fatto un atteraggio di emergenza fuori pista. Un atterraggio duro ma non disastroso e perfettamente su i carrelli che si sono piegati molto ma lasciando intatto il modello.
Stasera ci riprovo.
bibos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks