29 giugno 06, 20:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2006
| trim e figure
Ciao a tutti.. e' un mesetto ormai che pratico con il mio zoom zoom un po di 3d a livello Apprendista e devo dire che mi sto divertendo un sacco.. avro' gia fatto fuori una decina di eliche pero' oramai ho capito l'antifona.. stavo guardando in rete delle figure da poter fare.. ma toglietemi una curiosita.. il modello per poter viaggiare parallelo alla pista alla velocita' desiderata necessita sempre di una correzione del cabra.. se voglio andare piano piano e fare ad esempio un torque roll (l'ho provato la settimana scorsa.. mi viene sporchissimo pero' a vedersi e' troppo bello ) dovro' trimmare il cabra in un certo modo.. (a meno che non mi fissi uno 0 nel cervello tenendo il cabra tirato un pelo) e poi fare la figura.. ma non capisco se solitamente si modifica questo trim per andare piano.. medio .. o forte.. per hovering.. o per le altre figure.. c'e' uno standard? io per ora faccio andare il modello a meta' gas e lo trimmo parallelo al terreno.. cosa mi consigliate??
__________________ Se sei incerto.... tieni aperto !! |
29 giugno 06, 20:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-12-2004
|
Probabilmente dovrai modificare l'inclinazione del motre. Per esempio: se dai gas il modello alza il muso se lo togli lo abbassa. In questo caso bisogna inclinare il motore leggermente verso il basso
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. |
29 giugno 06, 22:02 | #3 (permalink) Top |
|
no.. aspetta.. forse mi sono espresso male.. quando si costruisce un modello si inclina di 2° giu e 2° destra.. e fin li ok.. poi al limite si mettono rondelle .. ma volevo sapere come va settato meccanicamente con le squadrette e trimmato elettronicamente.. io meccanicamente ho lasciato le parti mobili piu parallele possibili al profilo dell'aereo.. solo che non so come trimmarlo una volta che e'in volo.. sicuramente cambia qualcosa quando vado forte o piano.. il cabra cambiera no?? se vado forte con il cabra trimmato per andare piano il modello sale... e viceversa.. il modello per ora mi prosegue parallelo al terreno quando sono a meta gas.. ma sono io ad averlo messo cosi.. per eseguire figure a bassissime velocita' dovro' modificarlo no? e' una cosa che si fa abitualmente o il cabra non dovrebbe cambiare tra bassa e alta velocita? se non dovesse cambiare rimarrei un attimo perplesso.. come fa a proseguire dritto con un filo di motore o con tutto a manetta sempre con il cabra inclinato allo stesso modo??
29 giugno 06, 22:14 | #4 (permalink) Top |
|
Tralasciando la normale tendenza a scendere senza o con poco motore, con il modello bilanciato correttamente al variare del gas il modello dovrebbe mantenere la stessa traiettoria. Non e' vero che sia sempre necessario dare al motore un inclinazione verso il basso. Allora se il modello e' bilanciato correttamente ti consiglio di provare a variare l'inclinazione del motore di poco alla volta perche' probabilmente e' lui che "tira" fuori traiettoria l'aereo. Il discorso potrebbe cambiare con un modello avente il barricentro molto arretrato....
__________________ *Saito Club* Edge 540 + MVVS 58 benzina,jupiter + MDS47, Show flyer + Saito 91,Expert 3D +Saito 80 Panda + Supertigre 34,New Age, funfly, ecc. ecc. |
29 giugno 06, 22:19 | #5 (permalink) Top |
|
Per il resto una volta settato il modello giusto gli assetti particolari si tengono con i pollici, almeno per quello che mi riguarda.....
30 giugno 06, 09:54 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
30 giugno 06, 10:25 | #7 (permalink) Top |
|
Ciao. grazie per le risposte.. in volo rovescio l'andatura e' pressoche' simile al volo standard con la piccola differenza che devo tenerlo leggermente picchiato.. ma proprio leggermente quindi penso che non sia da imputare nulla all'incidenza del motore.. Visto cio' voi come trimmate i modelli? media velocita' andatura parallela alla pista? e poi a velocita' diverse lo si tiene con i pollici? io per ora faccio cosi.. il mio ultimo quesito riguarda le figure.. per quanto concerne il volo rettilineo tutto ok.. ma nel caso di un hovering.. o di una salita verticale cmq il modello Sente ugualmente la correzione effettuata sul cabra per farlo proseguire dritto a medie velocita'.. quindi mi trovo un modello che non sale verticalmente in modo perpendicolare al terreno.. e nell'hovering mi trovo costretto a crearmi degli 0 con i pollici per poi effettuare le correzioni del caso... scrivo questo perche' mi piacerebbe pulire tutte le figure che per ora riesco a fare.. ma capisco che non sia per niente facile.. puo' essere utile utilizzare un leggero exp sul direzionale? mi togliete una curiosita' sull hovering? io cerco di tenere il modello piu perpendicolare possibile e piu fermo possibile.. ed a un certo punto l'aria tagliata dall'elica crea un rumore tipo hely.. e li il modello inizia a girare su se stesso.. e lo correggo con gli alettoni.. E' quello il momento perfetto dell'hovering?? trovo che per me.. ora.. non e' facile tenerlo in questa posizione pero' ragazzi.. che divertimento!!!!
30 giugno 06, 11:02 | #8 (permalink) Top | |||
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Bisogna provare, provare,prova,provare.....
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |||
Bookmarks |
| |