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Vecchio 20 maggio 13, 22:28   #11 (permalink)  Top
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Vecchio 20 maggio 13, 23:02   #12 (permalink)  Top
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ho pesato il modello ed in ordine di volo stà ad 480gr.

l'elica non è una 10 ma una 11x4,7

batterie utilizzo sia le 1300 che le 1500 3s ci fai 10 min abbondanti

cerniere da 1,5cm in nylon (parecchi inorridiranno) ma si infilano bene nel depron da 6mm e le superfici si muovono lisce senza resistenza...

essendo le strisce di carbonio da 3mm ed il depron da 6mm ne metti due, una sopra all'altra... con un tagliabalsa nuovo (altrimenti il depron si strappa) fai un taglio netto sulla sede del rinforzo ed incolli prima sul ventre pareggiando la striscia di carbonio con la superficie del depron mettendo un filo di ciano (altrimenti fai un casino) poi metti la seconda dalla parte opposta abbondando con il ciano (senza farlo sbordare troppo)

le controventature puoi metterle come vuoi, l'importante è che a lavoro finito la fusoliera sia solidale, e che resisti bene alla torsione sull'asse longitudinale

vernicia le due superfici di depron, prima di assemblarle, altrimenti risulta difficile la mascheratura

puoi utilizzare due tipi di vernice, ovviamente in bomboletta: base acrilica o base acqua. Con quella base acqua non hai problemi (anche se conviene sempre provare prima). Io utilizzo sempre la base acrilica perché molto più economica... la trovi nei negozi fai da te... fai prima delle prove su un pezzo di depron in avanzo. Ti accorgerai che il depron ha un verso: da una parte resiste bene alla vernice, dall'altra si scioglie... il trucco stà nel dare leggere passate senza bagnare la superficie... delle affumicate diciamo... fai asciugare e ripeti l'operazione (senza esagerare) fino ad ottenere la copertura voluta.
non avrai mai una copertura omogenea su entrambe le superfici della lastra (dorso e ventre) poiché la parte che resiste alla vernice avrà sempre una copertura migliore rispetto all'altra che rimane un po' porosa. Sembra assurdo ma sulla parte più porosa, più esageri con il numero di mani di vernice, e meno copertura avrai... il solvente scioglie e addensa il depron in grumi scoprendo altro depron bianco sotto.

infine posso dirti di essere contrario ai carrelli su questa classe di modelli... il modello lo lanci a mano tenendolo per il dorso, lasciandolo andare a circa metà motore, ed atterri tranquillamente sull'erba... sono peso inutile, ed una leva che in caso di atterraggio brusco, magari dovuto ad un po' di vento, danneggia il modello pesantemente... metti una striscia di nastro fibrato lungo tutto il bordo inferiore e sei a posto risparmiando peso e tempo di lavoro/manutenzione.

questi non sono modelli adatti a volare veloci... con il motore al massimo non ci sono controventature che tengano... il modello non si rompe ma si deforma e vola in modo imprevedibile. Questa motorizzazione però ti permette di stare in Hovering con lo stick al centro, e questo all'inizio ti facilità non poco... inoltre basta un colpetto di gas per uscire da situazioni pericolose.
Personalmente ritengo che è molto più facile stare in Hovering con i Profile che con modelli tipo Parkmaster, poiché la loro fusoliera a croce li autostabilizza.

Spero di esserti stato di aiuto
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Vecchio 21 maggio 13, 14:58   #13 (permalink)  Top
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