10 maggio 13, 23:03 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
Messaggi: 548
| Allumino ovviamente (duralluminio per la precisione)...più leggero del solito ottone anche se il guadagno di peso è praticamente irrilevante.....
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ |
11 maggio 13, 00:23 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
|
ciao bella soluzione avevo pensato anche io di adottarla sul direzionale. Per distanziare l'uniball dalle squadrette potresti tornirti dei distanziatori cilindrici o meglio ancora a tronco di cono. per quanto riguarda la sicurezza credo che ci sia piu' probabilita' che si sviti una vite piuttosto che si sfili la forcella. diego
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese |
11 maggio 13, 12:45 | #15 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Non mi piace molto quella soluzione, preferisco la vite con dado autobloccante , quando stringi la vite blocchi la sfera uniball sulla squadretta il che contribuisce a scaricare il carico di trazione o spinta sulla sezione dell'intera squadretta , il perno invece scarica lo sforzo sulla sez resistente di pertinenza del foro ..... È per questo motivo che i sistemi perno forcella o accoppiamento imbullonato sono dimensionati nell'intorno del foro in modo completamente diverso. Anche le rotture o usura dei due sistemi sono diverse i sistemi a perno forcella ovalizzano il foro e cedono generalmente sulla sez minima fra foro e perno I sistemi imbullonati cedono sulla sez minima della squadretta è non ovalizzano il foro. Detto questo se vuoi usare il sistema perno forcella ti consiglio di incollare una rondella su entrambe le squadrette .... Come foto allegata Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
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