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Vecchio 06 maggio 13, 22:39   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
si vero, verò la prova mi sa che è da rifare perché come ho scritto prima ieri c'era vento(parecchio anche)quindi mi sa che quella prova non da prendere in considerazione.
Con i gradi sono partito da neutro, adesso non li ho misurati ma ho messo(una per volta)3 rondelle.
Arrivato a questo punto sono entrato in confusione, ecco perché chiedevo consigli.
3 rondelle...a cabrare???
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Vecchio 06 maggio 13, 22:41   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Quando dici in rovescio cabrato/picchiato se accellero, vuol dire che se dai più motore il modello sale, giusto??
Temo non sia un problema di CG, controlla x bene le incidenze delle parti mobili; Che servi usi??
si giusto dando motore sale, incidenza delle parti mobili in che senso?
Io ho controllato il diedro l'ongitudinale e praticamente siamo a circa 0.3/0.4 positivo
quindi in teoria dovrebbe aiutare l'effetto contrario a quello che ho io
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Vecchio 06 maggio 13, 22:42   #13 (permalink)  Top
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Tanti Pilot hanno qualche "difetto" sui piani di coda che non sono proprio a 0 con le ali e l'asse di volo...
C'è stata una "fantastica" discussione con MezzoPistone e altri amici su questo...
Hai uno smartphone con Gyro??
Se si puoi usarlo come misura incidenze digitale preciso e ottimo per il modellista!!
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Vecchio 06 maggio 13, 22:42   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
3 rondelle...a cabrare???
lo so mi sembra molto anche a me, ne ho messa una per volta.
che faccio
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Vecchio 06 maggio 13, 22:43   #15 (permalink)  Top
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effettivamente sei ingarbugliato, prima cosa parti dalle incidenze, sali in verticale togli motore e fallo stallare, in picchiata vedi come fa. se alza il muso o lo abbassa hai troppi gradi di differenza tra pianetti e ali.

poi passa al volo livellato sopra sottosopra, poi al motore in salita.

a questo punto dovresti tirare le tue considerazioni.
poi il vento ti frega però puoi fare 2 salite una 180° rispetto all'altra, se il vento ti spinge la coda, la volta dopo te la molla
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michele
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Vecchio 06 maggio 13, 22:44   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Tanti Pilot hanno qualche "difetto" sui piani di coda che non sono proprio a 0 con le ali e l'asse di volo...
C'è stata una "fantastica" discussione con MezzoPistone e altri amici su questo...
Hai uno smartphone con Gyro??
Se si puoi usarlo come misura incidenze digitale preciso e ottimo per il modellista!!
ho il misuratore di incidenze digitale dell'hangar 9 penso dovrebbe andare bene, dimmi cosa devo misurare che domani lo faccio
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Vecchio 06 maggio 13, 22:44   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
si giusto dando motore sale, incidenza delle parti mobili in che senso?
Io ho controllato il diedro l'ongitudinale e praticamente siamo a circa 0.3/0.4 positivo
quindi in teoria dovrebbe aiutare l'effetto contrario a quello che ho io
positivo ali e piani?? Cerca di essere più dettagliato xè cosi ci mettiamo tutta la notte solo per fare la diagnosi....
ovviamente scherzo....lo specifico xè ultimamente qualche utente è pignolo!
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Vecchio 06 maggio 13, 22:45   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
effettivamente sei ingarbugliato, prima cosa parti dalle incidenze, sali in verticale togli motore e fallo stallare, in picchiata vedi come fa. se alza il muso o lo abbassa hai troppi gradi di differenza tra pianetti e ali.

poi passa al volo livellato sopra sottosopra, poi al motore in salita.

a questo punto dovresti tirare le tue considerazioni.
poi il vento ti frega però puoi fare 2 salite una 180° rispetto all'altra, se il vento ti spinge la coda, la volta dopo te la molla
no i gradi tra pianetti e ali li ho misurati e siamo circa 0.3/0.4 positivo
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Vecchio 06 maggio 13, 22:47   #19 (permalink)  Top
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positivo ali e piani?? Cerca di essere più dettagliato xè cosi ci mettiamo tutta la notte solo per fare la diagnosi....
ovviamente scherzo....lo specifico xè ultimamente qualche utente è pignolo!
allora per essere preciso nel senso che in teoria il modello dovrebbe cabrare, quindi in rovescio picchiare, ecco questo per i pignoli
ps: comunque penso che 0.3 siano irrilevanti, giusto.
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Vecchio 06 maggio 13, 22:49   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
ho il misuratore di incidenze digitale dell'hangar 9 penso dovrebbe andare bene, dimmi cosa devo misurare che domani lo faccio
non lo conosco, ma sicuro che va alla grande!!!
metti la fuso in posizione comoda con ali e piani montati e controlla le ali, i piani, la parafiamma e, per far felice MezzoPistone, la base di appoggio della capottina abitacolo (in tanti modelli è parallela allo 0 di volo)
Puoi misurare tutto lasciando il modello sul carrello, oviamente avrai un "offset" sulla lettura ma non ce ne frega nulla;
FONDAMENTALE è che non giri mai lo strumento, ovvero se inizi a misurare dal lato SX del modello con lo strumento che ti guarda in faccia, quando misuri il lato dx avrai lo strumento girato dal lato "B"....spero di essere stato abbastanza chiaro
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