06 maggio 13, 12:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Padova
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| Extra '48 ExtremeFlight centraggio problemi
Salve a tutti. Ho finito di assemblare il mio Extra '48 e ho riscontrato un problema dopo i primi voli. Il modello è stato completato rispettando tutte le indicazioni della scatola in particolare tutte le parti sono a squadra il peso è nella norma e le incidenze sono state verificate con lo strumento e sono perfette esattamente a 0 come ci si deve aspettare. Le batterie sono posizionate per avere un cg in mezzo alla baionetta come indicato in scatola. Bene nella prova in volo verifico con la tecnica della picchiata che tutto sia ok e invece mi ritrovo con il modello che tende a cabrare e sono costretto a trimmare di 2-3 gradi a picchiare per avere il modello che si comporti correttamente. Di conseguenza- il modello risulta avere il cabra non in linea con la parte fissa. Per il resto il modello é incredibile per la precisione e facilità nell'eseguire le manovre devo ammettere che è superiore a modelli della stessa categoria. Secondo voi in che cosa ho sbagliato? Grazie |
06 maggio 13, 12:56 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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06 maggio 13, 13:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012 Residenza: catania
Messaggi: 106
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ciao per me il e il cg che non corisponde ha quello riportato sul istruzioni del modello mi e capitato anche ha me con un sbach 342 53" della pilot dal cg che avevo dalle istruzioni che cadeva al centro della baioneta ho dovuto spostarlo piu avanti perche con i cabra ha zero il modello stava cabrato
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06 maggio 13, 13:14 | #4 (permalink) Top |
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Messaggi: 3.873
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uno al campo con un extra mx precision aerobatics ha il cg anche 6cm differente dal "manuale", basta che metti un pelino di colla in più nei pianetti o che so io un motore più leggero e il gioco è fatto. comunque se in picchiata con motore ZERO ti cabra è l'incidenza non il cg. il cg guardalo in salita in rovescio a 45% motore a metà. modello picchiato modello salvato. tu hai peso in coda sicuro, butta avanti il peso che è sempre meglio picchiato che cabrato te ne accorgi atterrando
__________________ -- michele |
13 maggio 13, 13:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Padova
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| Citazione:
Ciao, allora ieri ho rivolato. Con i trim a zero l'aereo era nel dritto terribilmente picchiato, facendo la prova della picchiata invece richiamava moltissimo. Anche il rovescio tendeva a scendere. Per arrivare ad un buon compromesso ho dovuto portare le batterie molto più indietro non rispettando più il cg consigliato. In pratica si è ottenuto un buon compromesso del tutto spostando le batterie fino ad ottenere un volo in rovescio senza troppo intervenire con il cabra. A questo punto anche il volo normale non picchiava molto e anche facendo l'affondata non aveva richiamate particolari. Adesso il tutto si risolve con due tacche di trim a cabrare. Cosa ne pensate? | |
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