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Vecchio 22 aprile 13, 18:44   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maverikk86
 
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Problema Edge 540 30 cc

Ragazzi ho un problema con L'Edge 540 classe 180 della Seagull per intenderci questo:Seagull EDGE 540 .180 Deluxe Series | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore.

In diversi anni di modellismo non mi è mai capitata una cosa simile, in pratica come vado in volo rovescio, l'aereo sale in verticale.Ho avuto una trentina di modelli e tutti hanno sempre reagito al contrario.
Premetto che in volo normale, con trim a zero sul piano di coda, il modello ha un volo perfettamente livellato. Sul modello monto un dle 30 cc anche se il modello è stato progettato per il glow.

Qualcuno sa aiutarmi?
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Vecchio 22 aprile 13, 19:21   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi ho un problema con L'Edge 540 classe 180 della Seagull per intenderci questo:Seagull EDGE 540 .180 Deluxe Series | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore.

In diversi anni di modellismo non mi è mai capitata una cosa simile, in pratica come vado in volo rovescio, l'aereo sale in verticale.Ho avuto una trentina di modelli e tutti hanno sempre reagito al contrario.
Premetto che in volo normale, con trim a zero sul piano di coda, il modello ha un volo perfettamente livellato. Sul modello monto un dle 30 cc anche se il modello è stato progettato per il glow.

Qualcuno sa aiutarmi?
Non e' che e' un po' cabrato? Prova a misurare le incidenze piano di coda <-> ala e vedi cosa ne esce...

Ciao
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Vecchio 22 aprile 13, 19:35   #3 (permalink)  Top
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Non e' che e' un po' cabrato? Prova a misurare le incidenze piano di coda <-> ala e vedi cosa ne esce...

Ciao
L'ho pensato anch'io ma se fosse cabrato il modello in volo normale dovrebbe salire e invece vola da dio con i pianetti perfettamente a zero gradi, anche quando tolgo motore plana benissimo. Anzi credo che abbia fin troppa portanza, ho pilotato uno yak 54 30cc e scende bene senza motore, il mio sembra un aliante per farlo scendere è un problema, alla più piccola folata di vento sale come un aquilone.

Può dipendere da un errata inclinazione del motore?Ho notato che è inclinato di qualche grado verso l'alto.
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Vecchio 22 aprile 13, 19:53   #4 (permalink)  Top
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Ragazzi ho un problema con L'Edge 540 classe 180 della Seagull per intenderci questo:Seagull EDGE 540 .180 Deluxe Series | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore.

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Cioè lo capovolgi e lui picchia salendo in verticale?
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 22 aprile 13, 20:01   #5 (permalink)  Top
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Controllata l'incidenza delle ali?
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Vecchio 22 aprile 13, 20:19   #6 (permalink)  Top
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Cioè lo capovolgi e lui picchia salendo in verticale?
Si è proprio quello che succede.

Cmq l'incidenza l'ho controllata e le ali sono perfettamente allineate con i piani di coda ad incidenza zero, come già detto solo il motore ha un incidenza verso l'alto ma questo dovrebbe aiutare a risolvere il problema che ho e non ad enfatizzarlo.
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Vecchio 22 aprile 13, 22:11   #7 (permalink)  Top
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Si cabrato di peso, hai di conseguenza il piano di quota a picchiare per compensare ed in rovescio il modello sale.

I pianetti possono essere a zero con la parte fissa ma non con la linea di volo, se non misuri le incidenze non vuole dire niente.

Potresti avere anche gli alettoni fuori.
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Vecchio 23 aprile 13, 00:06   #8 (permalink)  Top
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Si cabrato di peso, hai di conseguenza il piano di quota a picchiare per compensare ed in rovescio il modello sale.

I pianetti possono essere a zero con la parte fissa ma non con la linea di volo, se non misuri le incidenze non vuole dire niente.

Potresti avere anche gli alettoni fuori.
Rispetto a che linea devo misurare le incidenze?Ho verificato l'incidenza del piano di coda confrontandola con l'incidenza dell'ala ed entrambe hanno la stessa. inoltre il modello non è trimmato a picchiare, le parti mobili nel volo livellato hanno incidenza zero.
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Vecchio 23 aprile 13, 13:57   #9 (permalink)  Top
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Rispetto a che linea devo misurare le incidenze?Ho verificato l'incidenza del piano di coda confrontandola con l'incidenza dell'ala ed entrambe hanno la stessa. inoltre il modello non è trimmato a picchiare, le parti mobili nel volo livellato hanno incidenza zero.
Io metterei l'incidenza del motore come dovrebbe essere, cioè 2 gradi a picchiare, da li comincerei con le regolazioni.
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Vecchio 23 aprile 13, 19:55   #10 (permalink)  Top
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Con tutta probabilita' sei cabrato (di peso).
Il fatto che la coda sia a zero non necessariamente significa qualcosa, potrebbe esserci semplicemente qualcosa di storto che agisce sull'incidenza. Prima di fare modifiche prova a mettere un po' di peso in punta, fino a che in volo rovescio ti mantiene la quota con un filo di picchia. A quel punto vedi come ti viene il trim sulla coda e poi fai le prove per l'incidenza del motore (alta/bassa velocita', con tutto motore, senza motore, in candela a tutto motore e in picchiata al minimo e vedi come ti chiude la discesa).

Il fatto che dici che tende a salire da solo e' anche questo un'indicazione che il modello sia un po' cabrato.

Ciao
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