Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 13, 16:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Data registr.: 18-12-2008
Problema servi turnigy 9150 mg

Salve a tutti, scrivo in questa sezione perche' ho letto che molti di voi che fanno 3d usano questi servi con risultati positivi, ma stamattina ho notato un problema.
Montato il modello al campo collego le lipo e faccio una prova e tutto sembra funzionare a dovere, quindi accendo il motore ( che e' alimentato a parte) e provo a muovere le parti mobili e noto che gli alettoni rispondono male ed in evidente ritardo. Allora provo piu' volte il comando degli alettoni e per un po' non da nessun problema fino a quando a motore spento il servo di sx non si muove piu', ma questo solo per un paio di secondi poi tutto ritorna alla normalita'. Dubbioso di questo accaduto decido di smontare tutto e riporlo in macchina!!!! Premesso che domenica ho volato 2 volte senza nessun problema cosa potrebbe essere successo? Alimento tutti i servi ( 4 turnigy 9150 mg ed un savox da 25 kg sul direzionale di cui non ricordo la sigla) con 2 lipo da 2 celle 1000 mah collegate al megabec 8 della turnigy ( quello con la doppia alimenatazione). Secondo voi e' possibile che le lipo siano troppo basse come amperaggio? Oppure che i servi siano difettosi in quanto quelli sul piano di quota non mi danno questi problemi?
Grazie
Dexy

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 16:21   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
Salve a tutti, scrivo in questa sezione perche' ho letto che molti di voi che fanno 3d usano questi servi con risultati positivi, ma stamattina ho notato un problema.
Montato il modello al campo collego le lipo e faccio una prova e tutto sembra funzionare a dovere, quindi accendo il motore ( che e' alimentato a parte) e provo a muovere le parti mobili e noto che gli alettoni rispondono male ed in evidente ritardo. Allora provo piu' volte il comando degli alettoni e per un po' non da nessun problema fino a quando a motore spento il servo di sx non si muove piu', ma questo solo per un paio di secondi poi tutto ritorna alla normalita'. Dubbioso di questo accaduto decido di smontare tutto e riporlo in macchina!!!! Premesso che domenica ho volato 2 volte senza nessun problema cosa potrebbe essere successo? Alimento tutti i servi ( 4 turnigy 9150 mg ed un savox da 25 kg sul direzionale di cui non ricordo la sigla) con 2 lipo da 2 celle 1000 mah collegate al megabec 8 della turnigy ( quello con la doppia alimenatazione). Secondo voi e' possibile che le lipo siano troppo basse come amperaggio? Oppure che i servi siano difettosi in quanto quelli sul piano di quota non mi danno questi problemi?
Grazie
Dexy
Che prolunghe monti sugli alettoni? Lunghezza?? Hai i toroidi?? Con tutti servi digi High Torque valuterei un Ubec più "potente"...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 16:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Che prolunghe monti sugli alettoni? Lunghezza?? Hai i toroidi?? Con tutti servi digi High Torque valuterei un Ubec più "potente"...
La lunghezza delle prolunghe sara' una trentina di cm, il diametro del filo non lo so ma e' uguale a quello dei servi stessi. Per i toroidi avevo capito che sul 2,4 ghz non c'e' ne fosse bisogno o sbaglio? Se fosse problema di ubec non dovrebbe darmi lo stesso problema su gli altri servi?

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 20 marzo 13, 16:32   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2006
Citazione:
La lunghezza delle prolunghe sara' una trentina di cm, il diametro del filo non lo so ma e' uguale a quello dei servi stessi. Per i toroidi avevo capito che sul 2,4 ghz non c'e' ne fosse bisogno o sbaglio? Se fosse problema di ubec non dovrebbe darmi lo stesso problema su gli altri servi?
Radio spektrum?
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 18:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Radio spektrum?
No no, ho una sanwa vg6000 con modulo corona. Ho diversi modelli ma mai un problema!!!

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 23 marzo 13, 18:29   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di umbertot22

Data registr.: 23-01-2006
Ciao Dexy, ci siamo gia parlati ieri circa questo problema! Come ulteriore prova puoi scollegare il savox che assorbira' parecchio e vedrai che gli altri servi vanno a meravigli
a. Elimina il bec turnigy!
Umberto
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 19:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dexy83

Citazione:
Originalmente inviato da umbertot22 Visualizza messaggio
Ciao Dexy, ci siamo gia parlati ieri circa questo problema! Come ulteriore prova puoi scollegare il savox che assorbira' parecchio e vedrai che gli altri servi vanno a meravigli
Umberto
ed invece ti dirò l'esatto contrario, ho provato con un tester gli ampere che passano nella ricevente per alimentare i servi, provando a sforzare un pò tutti i servi quello che assorbe di meno è proprio il savox anche se a parità di forza è quello più grande. Sto valutando l'ipotesi di togliere il bec turnigy.

www.atmodel.flazio.com
Vecchio 23 marzo 13, 19:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioqui

Data registr.: 30-06-2005
Citazione:
Anche a me hanno detto la stessa cosa....me lo confermate ????
Giorgio
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 19:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Anche a me hanno detto la stessa cosa....me lo confermate ????
Giorgio
Almeno usa fili ritorti...
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 21:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da umbertot22 Visualizza messaggio
Umberto
I savox assorbono meno dei turnigy, prova fatta con il tester
Rispondi

Bookmarks