Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 10:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
katana 120 sebart

Non so se la versione elettrica ha lo stesso difetto, ma il mio (140 sport) sbatte le ali in harrier diritto e neppure con gli alettoni su il difetto si attenua sensibilmente,
L'ho ceduto venerdì scorso (motore escluso) e ho un solo rimpianto: la precisione nel volo tradizionale era ineguagliabile per un modello che aveva ambizioni 3d
Icone allegate
katana 120 sebart-foto027.jpg   katana 120 sebart-foto028.jpg   katana 120 sebart-foto029.jpg  
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 13:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non so se la versione elettrica ha lo stesso difetto, ma il mio (140 sport) sbatte le ali in harrier diritto e neppure con gli alettoni su il difetto si attenua sensibilmente,
L'ho ceduto venerdì scorso (motore escluso) e ho un solo rimpianto: la precisione nel volo tradizionale era ineguagliabile per un modello che aveva ambizioni 3d
Non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena....
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 14:21   #3 (permalink)  Top
User

vero Mario ma nel volo 3d tradisce troppe anomalie (troppo poco reattivo, oscillazione alare pronunciata, ottimo volo a coltello ma è un po' poco per soddisfare un pilota 3d anche sufficiente come il sottoscritto).
Per "cambiare registro" e distendermi nel volo ho preso questo warbird avendo un 91 surpass p che mi cresce (terrà compagnia al biplano 2,3 mt della phoenix già in casa e davvero mooolto bello sul quale monterò il 170 cdi avendo rinunciato all'extra 78" dell'E.F., modello prestigioso ma ho due parenti stretti: 2 extra fliton 120, ottimi anch'essi e che continuo a consigliare agli amanti della classe 30):

Top Flite P-51D Mustang 60 ARF
Vecchio 28 gennaio 13, 14:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

Data registr.: 19-08-2010
A che pro disquisire di un modello "morto" per la tua storia modellistica? poi credo che a breve finirà fuori produzione ha già qualche anno e la moda si è spostata verso modelli più moderni, non necessariamente più performanti però tipo mxs extra 300 Sbach etc.

In ogni caso, come da firma, lo ho in versione elettrica modificato FULL-PULL PULL volo a 6 celle con delle 35/45 C 5000mah cinesi, motore il mitico turnigy 5065 - 380kv che sviluppa con una 20x8E APC e Sentilon 100A credo 3a serie, quello ancora senza antispark di serie, circa 1700W non sono tantissimi, ma fà tutto harrier, hovering, rolling harrier, solo si sta quasi sempre a manetta, però è molto leggero circa 4,5 kg ODV.

tornando in topic: volando con l'MXS della EF e Side Force Generators, mi ero abituato ad avere una paracadutata ed un harrier fin troppo facili, roba da far sembrare chiunque un pro, ieri ho ripreso dopo 2 mesi il katana e inizialmente mi sono trovato spiazzato da quanto ballasse, però devo dire che l'esperienza fatta con l'MXS, non tanto tecnica quanto di "togliersi la paura di dosso", mi ha aiutato molto al 2° volo già lo portavo in terra in paracadutata per poi entrare dolce in hovering, l'unica cosa bisogna lavorare molto con colpetti di gas, nel mio caso belli decisi dato che volo con il motore al limite di peso, per tenere il timone e gli alettoni in presa altrimenti appunto non lo controlli più, ma nulla che non si possa fare, se ci riesco io...il mio istruttore ed amico che me lo ha venduto lo volava come un deproncino, disarmante...

P.S. confermo la scarsa reattività ma è un modello vecchio secondo me ottimo per imparare dato che perdona molto proprio perchè pacioccone, poi per il 3d....a 6 celle c'è chi lo sa mandare comunque:

Non sto dicendo che io sono più bravo o altro eh!! non mi permetterei mai, sto solo dando quello che credo essere un contributo costruttivo
Winsky Cessna (my first love) - Sebart Katana 120 Full PULL-PULL 6s AXI POWERED - Extreme Flight MXS 64" HACKER POWERED - Eurofighter 2000 Freewing FULL METAL RETRACTS -Extreme Flight Extra 300 78" 10S Full Pull-Pull in arrivo CESSATA TTIVITA'

Ultima modifica di RadamanZero : 28 gennaio 13 alle ore 14:41
RadamanZero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 15:28   #5 (permalink)  Top
User

condivido le tue considerazioni, volevo solo far presente che volo con tutte le semiriproduzioni acrobatiche classe 30 cc e il katana di Silvestri, anni di progetto a parte, per me è il meno riuscito sotto l'aspetto puramente acrobatico (3d, ovviamente).
Forse 5,1 kg in odv (la mia versione a scoppio con il 140 YS sport, ma volo con cool power 30..) sono eccessivi per quel modello ma rimane la sensazione di un modello non proprio adatto all'alta acrobazia.
Chiaro che gernot bruckmann (che peraltro vola con la versione originale, elettrica) farebbe volare così anche una scopa
Vecchio 28 gennaio 13, 16:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

Data registr.: 30-04-2012
RadamanZero:
scusa,
come hai motorizzato il Extreme Flight MXS 64" e che servi usi?

grazie
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 17:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

Ciao motore HAcker A50 14xls V2 per 5s setup + Jeti Master Basic 70 + 15x8e APC + Wellpower 40C 4000 5s ci volo quasi 10 minuti...non finiscono mai, assorbimento a terra circa 60A per 1200W di picco
Winsky Cessna (my first love) - Sebart Katana 120 Full PULL-PULL 6s AXI POWERED - Extreme Flight MXS 64" HACKER POWERED - Eurofighter 2000 Freewing FULL METAL RETRACTS -Extreme Flight Extra 300 78" 10S Full Pull-Pull in arrivo CESSATA TTIVITA'
Vecchio 28 gennaio 13, 17:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
condivido le tue considerazioni, volevo solo far presente che volo con tutte le semiriproduzioni acrobatiche classe 30 cc e il katana di Silvestri, anni di progetto a parte, per me è il meno riuscito sotto l'aspetto puramente acrobatico (3d, ovviamente).
Forse 5,1 kg in odv (la mia versione a scoppio con il 140 YS sport, ma volo con cool power 30..) sono eccessivi per quel modello ma rimane la sensazione di un modello non proprio adatto all'alta acrobazia.
Chiaro che gernot bruckmann (che peraltro vola con la versione originale, elettrica) farebbe volare così anche una scopa
Io ho avuto il sukhoi 50 sebart V1, bello ma secondo me a 6 celle troppo pesante, il passaggio al Katana è stato scioccante dato che il 120 bello cabrato non scende mai, il mio Sukhoi invece complice anche un motore Hyperion da ben 414gr e batterie Turnigy 6s 3600 veniva giù e come!!

poi ho avuto lo sbachino classe 30, davveri facile, motorizzato Hacker atterravo togliendo gas e dosando solo il profondità...davvero mai scarrellato nè rotte le scarpette...poi venne l'MXS beh...il prossimo sarà l'Extra 300 da 70", mi piacerebbe il 78" ma per motorizzarlo 8 celle tra tutto ci vogliono 1500€ per come piace farli a me, ovvero dalla secraft, alle ruote in ergal, i mozzi delle ruote in titanio, servi JR...etc. etc. il 70" è più umano non fosse altro perchè ci volerei con le 4 batterie 6s che già ho con l'altro fanno comprate quelle da 4 ed accoppiate...so sordiiiiii
Vecchio 28 gennaio 13, 18:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

Citazione:
Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
RadamanZero:
scusa,
come hai motorizzato il Extreme Flight MXS 64" e che servi usi?

grazie
dimenticavo i servi sono
Hitec HS-5245BB/MG in america usano anche quelli a 7v con bec esterno, perchè lo volano a 6s e l'aereo schizza via come un missile, io per ora mi accontento delle prestazioni su 5S buone ma non fulmineee, anche se il gingillo digerisce tutto lento, veloce, folle....
Vecchio 28 gennaio 13, 18:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di RadamanZero

hacker a50 14xs v2 sorry
Rispondi

Bookmarks