29 gennaio 13, 21:12 | #31 (permalink) Top |
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vantaggi del motore a scoppio, nel volato, sull'elettrico? Mah, probabilmente non ce ne sono. E con questo? La differenza di peso non è certamente decisiva (ovvio, no?), quindi non vedo una scelta obbligata. A meno che la scelta la faccia bruckmann, ma noi non siamo bruckmann. Elica: su quasi tutti i miei classe 30 uso la 20x6 e posso garantirti che non solo non rischio di "grattarla" (assolutamente) ma questa misura è quanto di meglio si possa avere per un motorello a scoppio di questa cilindrata (c'è motore e motore, naturalmente...) che vuole misurarsi con le figure che sai |
29 gennaio 13, 21:30 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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29 gennaio 13, 21:40 | #33 (permalink) Top | |
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29 gennaio 13, 22:22 | #34 (permalink) Top |
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I vantaggi: Elica più grossa, a parità di misura comunque più efficiente. Elica ferma se togli motore, trazione zero. Risposta istantanea, coppia a tutti i regimi di rotazione. Baricentro meglio distribuito intorno all'asse del motore, non c'è marmitta e testata motore a sbalzo. Nessuna variazione di baricentro tra inizio volo e fine volo. Se il giudizio lo limiti all' hovering/torque roll è logico che la maggior parte delle cose che ho detto sono ininfluenti ma per il resto non c'è storia e chiunque abbia volato elettrico te lo può confermare. Detto questo..... anche io preferisco lo scoppio. Ultima modifica di ranzani : 29 gennaio 13 alle ore 22:29 |
29 gennaio 13, 22:50 | #35 (permalink) Top | |
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30 gennaio 13, 00:48 | #37 (permalink) Top | |
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forse con te riesco a ragionare. Non voglio limitare alle figure che prediligo il giudizio sulle due motorizzazioni. Tuttavia non intendo sottovalutare le figure in questione: esse hanno fatto la storia del 3d e sono quelle che ogni pilota che si accinge a questa specialità sogna di fare al più presto... Non intendo però escludere (e mi sembra di averlo già ribadito) che la differenza di peso giochi a favore dell'elettrico, ma, per favore potrei postare innumerevoli link nei quali un bravo pilota (non un Campione) fa cose egregie (praticamente tutto se escludiamo figure che solo i Campioni possono e sanno fare) con uno scoppio classe 30. Questo perchè, insisto, la differenza di peso non è così marcata e comunque tale da inficiare le migliori qualità di volo di un modello. Che l'elettrico rappresenti ormai il futuro è superfluo dirlo, di qui a dire che la superiorità di questa motorizzazione rispetto allo scoppio è decisiva è una frottola. O almeno: è una valida scusa per chi non "ce la fa" e si rifugia nelle solite scuse (il peso, i servi inadatti, il "rumore", la "puzza" e via con queste amenità). Ancora sull'elica: NON c'è nessun bisogno di ricorrere alla 22 quando la 20 o la 19 fanno tutto ma proprio tutto nei pollici di "chiunque" abbia maturato una sufficiente esperienza nel mondo dell'acrobazia e non voglia essere annoverato tra i volatori tradizionali | |
30 gennaio 13, 01:01 | #38 (permalink) Top | |
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30 gennaio 13, 01:24 | #39 (permalink) Top |
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Se mi posso permettere...... io ragiono diversamente. Ciò che mi piace fare di piu' è volare, e quindi scelgo la motorizzazione piu' leggera e prestazionale per il modello che stò costruendo. Se termico o elettrico poco importa, dipende solo dal risultato di peso e prestazioni che riesco ad ottenere. Come discriminante nella scelta, tengo solo il peso, piu' leggero è, e meglio volerà ( scusate l'ovvietà) . Ma questo vale , non solo per la motorizzazione, vale per i Servi, Radio , carrello ...... Comunque solitamente , cellule ( cioè modelli completi senza motore ) , piu' leggeri , a prescindere dall'apertura alare , piu' facilmente si prestano all'elettrico. Piu' si sale di peso, piu' la bilancia si sposta verso il termico. |
30 gennaio 13, 12:38 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2007 Residenza: Mondovi'
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| katana 120 sebart Citazione:
Da più di un anno volo sia elettrico ( Sukhoi 29 140 S) che a scopppio (Sukhoi 29 2,20sebart ), mi diverto molto con entrambi e non mi sento di dire con quale mi diverto di più. Certamente li trovo molto diversi. Ho qualche perplessità sul fatto che un modello " piu' leggero è, e meglio volerà" se preso in senso assoluto e non specificando nulla. Continuate a dire la vostra, mi piace leggervi. Buoni voli a tutti, a scoppio ed elettrici. | |
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