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Vecchio 29 gennaio 13, 21:12   #31 (permalink)  Top
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vantaggi del motore a scoppio, nel volato, sull'elettrico?
Mah, probabilmente non ce ne sono. E con questo? La differenza di peso non è certamente decisiva (ovvio, no?), quindi non vedo una scelta obbligata.
A meno che la scelta la faccia bruckmann, ma noi non siamo bruckmann.
Elica: su quasi tutti i miei classe 30 uso la 20x6 e posso garantirti che non solo non rischio di "grattarla" (assolutamente) ma questa misura è quanto di meglio si possa avere per un motorello a scoppio di questa cilindrata (c'è motore e motore, naturalmente...) che vuole misurarsi con le figure che sai
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 21:30   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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la risposta dello scoppio è immediata (e progressiva): non è questo, assolutamente, che differenzia l'elettrico dallo scoppio.
Ancora: il benzina (o il grosso 4t) tira eliche di grande diametro del tutto idonee al 3d.

Se mi parli di altri fattori sono d'accordo (vibrazioni, silenziosità): sulla maggiore leggerezza ho dei dubbi (alcuni i miei classe 30 pesano 4,6 kg, forse, dico forse, con l'elettrico si può scendere ulteriormente ma che necessità c'è? D'accordo, la leggerezza del modello è un must per chi fa 3d, ma con i pesi che ti ho indicato, il bravo pilota (che non sono io) non può avere "difficoltà" in nessuna manovra
non voglio per forza contraddirti ma i motori endotermici hanno la copia ad un ben determinato regime di giri e quindi sotto o sopra tale regime esitano un pelo a tirare,un elettrico non ha regimi a cui esprimere la coppia anzi meno gira e piu' tira.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 21:40   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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vantaggi del motore a scoppio, nel volato, sull'elettrico?
Mah, probabilmente non ce ne sono. E con questo? La differenza di peso non è certamente decisiva (ovvio, no?), quindi non vedo una scelta obbligata.
A meno che la scelta la faccia bruckmann, ma noi non siamo bruckmann.
Elica: su quasi tutti i miei classe 30 uso la 20x6 e posso garantirti che non solo non rischio di "grattarla" (assolutamente) ma questa misura è quanto di meglio si possa avere per un motorello a scoppio di questa cilindrata (c'è motore e motore, naturalmente...) che vuole misurarsi con le figure che sai
su un 30 eletrico si usa pure una 22 con tutti i vantaggi del caso.il peso non e' un problema?lo e' eccome,con 1 kg in piu' il modello e' piu' goffo e scende a piombo ovviamente a parita' di modello. Cosa comperate i modelli con baionette e carelli in carbonio,risparmiatevi i soldi intanto 2 etti non contano.poi ogni uno tira l'acqua al proprio mulino ma non si puo' negare l'evidenza,il peso e' peso punto e basta infatti i modelli 3D hanno un carico alare basso altrimenti sarebbero dei pilon.per cio' che riguarda il rombo ovviamente e' vantaggioso lo scoppio anche se il FRACASSO di un benzina di affascinante ha ben poco.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 22:22   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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I vantaggi:
Elica più grossa, a parità di misura comunque più efficiente.
Elica ferma se togli motore, trazione zero.
Risposta istantanea, coppia a tutti i regimi di rotazione.
Baricentro meglio distribuito intorno all'asse del motore, non c'è marmitta e testata motore a sbalzo.
Nessuna variazione di baricentro tra inizio volo e fine volo.

Se il giudizio lo limiti all' hovering/torque roll è logico che la maggior parte delle cose che ho detto sono ininfluenti ma per il resto non c'è storia e chiunque abbia volato elettrico te lo può confermare.

Detto questo..... anche io preferisco lo scoppio.

Ultima modifica di ranzani : 29 gennaio 13 alle ore 22:29
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 22:50   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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I vantaggi:
Elica più grossa, a parità di misura comunque più efficiente.
Elica ferma se togli motore, trazione zero.
Risposta istantanea, coppia a tutti i regimi di rotazione.
Baricentro meglio distribuito intorno all'asse del motore, non c'è marmitta e testata motore a sbalzo.
Nessuna variazione di baricentro tra inizio volo e fine volo.

Se il giudizio lo limiti all' hovering/torque roll è logico che la maggior parte delle cose che ho detto sono ininfluenti ma per il resto non c'è storia e chiunque abbia volato elettrico te lo può confermare.

Detto questo..... anche io preferisco lo scoppio.
indubbiamente il fascino di un glow (magari 4 tempi) non lo si puo' immitare ma per il resto non vi e' paragone e non credo di essere il solo a sostenerlo.se si adora SOLO il sound allora non vi e' di meglio di un slow ma per il resto o vi e' master card od un elettrico.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 00:26   #36 (permalink)  Top
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Quando lo hai allestito fammi sapere che ne pensi!!! ciaoooo
Contaci!
grazie ancora.
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Vecchio 30 gennaio 13, 00:48   #37 (permalink)  Top
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I vantaggi:
Elica più grossa, a parità di misura comunque più efficiente.
Elica ferma se togli motore, trazione zero.
Risposta istantanea, coppia a tutti i regimi di rotazione.
Baricentro meglio distribuito intorno all'asse del motore, non c'è marmitta e testata motore a sbalzo.
Nessuna variazione di baricentro tra inizio volo e fine volo.

Se il giudizio lo limiti all' hovering/torque roll è logico che la maggior parte delle cose che ho detto sono ininfluenti ma per il resto non c'è storia e chiunque abbia volato elettrico te lo può confermare.

Detto questo..... anche io preferisco lo scoppio.

forse con te riesco a ragionare.
Non voglio limitare alle figure che prediligo il giudizio sulle due motorizzazioni.
Tuttavia non intendo sottovalutare le figure in questione: esse hanno fatto la storia del 3d e sono quelle che ogni pilota che si accinge a questa specialità sogna di fare al più presto...
Non intendo però escludere (e mi sembra di averlo già ribadito) che la differenza di peso giochi a favore dell'elettrico, ma, per favore potrei postare innumerevoli link nei quali un bravo pilota (non un Campione) fa cose egregie (praticamente tutto se escludiamo figure che solo i Campioni possono e sanno fare) con uno scoppio classe 30.
Questo perchè, insisto, la differenza di peso non è così marcata e comunque tale da inficiare le migliori qualità di volo di un modello.
Che l'elettrico rappresenti ormai il futuro è superfluo dirlo, di qui a dire che la superiorità di questa motorizzazione rispetto allo scoppio è decisiva è una frottola.
O almeno: è una valida scusa per chi non "ce la fa" e si rifugia nelle solite scuse (il peso, i servi inadatti, il "rumore", la "puzza" e via con queste amenità).

Ancora sull'elica: NON c'è nessun bisogno di ricorrere alla 22 quando la 20 o la 19 fanno tutto ma proprio tutto nei pollici di "chiunque" abbia maturato una sufficiente esperienza nel mondo dell'acrobazia e non voglia essere annoverato tra i volatori tradizionali
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 01:01   #38 (permalink)  Top
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forse con te riesco a ragionare.
Non voglio limitare alle figure che prediligo il giudizio sulle due motorizzazioni.
Tuttavia non intendo sottovalutare le figure in questione: esse hanno fatto la storia del 3d e sono quelle che ogni pilota che si accinge a questa specialità sogna di fare al più presto...
Non intendo però escludere (e mi sembra di averlo già ribadito) che la differenza di peso giochi a favore dell'elettrico, ma, per favore potrei postare innumerevoli link nei quali un bravo pilota (non un Campione) fa cose egregie (praticamente tutto se escludiamo figure che solo i Campioni possono e sanno fare) con uno scoppio classe 30.
Questo perchè, insisto, la differenza di peso non è così marcata e comunque tale da inficiare le migliori qualità di volo di un modello.
Che l'elettrico rappresenti ormai il futuro è superfluo dirlo, di qui a dire che la superiorità di questa motorizzazione rispetto allo scoppio è decisiva è una frottola.
O almeno: è una valida scusa per chi non "ce la fa" e si rifugia nelle solite scuse (il peso, i servi inadatti, il "rumore", la "puzza" e via con queste amenità).

Ancora sull'elica: NON c'è nessun bisogno di ricorrere alla 22 quando la 20 o la 19 fanno tutto ma proprio tutto nei pollici di "chiunque" abbia maturato una sufficiente esperienza nel mondo dell'acrobazia e non voglia essere annoverato tra i volatori tradizionali
detta cosi' va bene.per il peso non mi trovi d'accordo.su un modello da 1,85 la differenza di peso e' di circa 800-900 grammi che sono un buon 15-18% in meno che in volo non sono proprio briciole. uno che se la cava riesce anche con uno scoppio piu' pesante-goffo e meno reattivo VERO,figuriamoci cosa riuscirebbe a fare con un modello migliore in quei punti.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 01:24   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di rosnik
 
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Se mi posso permettere......
io ragiono diversamente.
Ciò che mi piace fare di piu' è volare,
e quindi scelgo la motorizzazione piu' leggera e prestazionale per il modello che stò costruendo.
Se termico o elettrico poco importa,
dipende solo dal risultato di peso e prestazioni che riesco ad ottenere.
Come discriminante nella scelta, tengo solo il peso,
piu' leggero è, e meglio volerà ( scusate l'ovvietà) .

Ma questo vale ,
non solo per la motorizzazione,
vale per i Servi, Radio , carrello ......

Comunque solitamente ,
cellule ( cioè modelli completi senza motore ) ,
piu' leggeri , a prescindere dall'apertura alare ,
piu' facilmente si prestano all'elettrico.
Piu' si sale di peso,
piu' la bilancia si sposta verso il termico.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 12:38   #40 (permalink)  Top
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katana 120 sebart

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Originalmente inviato da rosnik Visualizza messaggio
Come discriminante nella scelta, tengo solo il peso,
piu' leggero è, e meglio volerà ( scusate l'ovvietà) .
Tutta questa discussione mi interessa molto e mi affascina, anche perchè fatta nei giusti modi e toni (complimenti a tutti!).Anch'io per anni mi sono chiesto come modellisti super appassionati abbiano potuto abbandonare lo scoppio per l'elettico.
Da più di un anno volo sia elettrico ( Sukhoi 29 140 S) che a scopppio (Sukhoi 29 2,20sebart ), mi diverto molto con entrambi e non mi sento di dire con quale mi diverto di più. Certamente li trovo molto diversi.
Ho qualche perplessità sul fatto che un modello " piu' leggero è, e meglio volerà" se preso in senso assoluto e non specificando nulla.
Continuate a dire la vostra, mi piace leggervi.
Buoni voli a tutti, a scoppio ed elettrici.
caciula non è collegato   Rispondi citando
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