![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2010 Residenza: fermo
| consiglio elica
salve,recentemente mi sono preso uno sbach da 2.20 con motore dle 55,il tutto usato,ho un piccolo dubbio,il vecchio proprietario ci teneva un 'elica 22x8,dicendomi che va bene,siccome ne ho avuti altri 2 di sbach con le stesse caratteristiche,e ci ho sempre motato la 23 x8,o 22x10,ora con tutto rispetto per chi mi ha venduto tale modello,ho il dubbio che la 22x8 sia troppo piccola e che il motore vada fuori giri,mi consigliate comunque di provarlo con la 22x8?
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
|
fuori giri con la 22x8 non ne fai.... io ho sempre usato la 22x8 menz motore dl50 e dle 55 ottima per il 3d motore sempre pronto e brillante, mai avuto problemi in 4 anni video con dle55 e barilotto originale
__________________ http://www.youtube.com/watch?v=I81wcuGlMUU |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User |
L'elica, oltre ad essere una cosa soggettiva, che va a seconda dei gusti, deve essere anche una scelta oculata a seconda del modello. Generalmente nel 3D si tende a montare l'elica con diametro più grande possibile e con passo ridotto, motore permettendo. Il limite è sempre dato dalla prontezza della risposta. Esagerando troppo con passo e diametro il motore ne soffre offrendo una risposta più lenta, che potrebbe creare difficoltà in alcune manovre. Personalmente il passo 10 a me non piace (preferisco passo 8), e su questa classe di modelli generalmente il range utilizzato è il diametro 22-23. Un difetto dello Sbach è che in hovering è un pò troppo sordo di alettoni, quindi più è piccola l'elica, meno flusso investe le superfici, più risulta fastidioso questo problema. Con lo yak di Willy come vedi invece la 22x8 va benissimo, e confermo che non si va fuori giri. Un vantaggio degli elettrici (sono uno scoppiettaro convinto) è quello di poter montare eliche enormi. Se fai caso diametro grande e passo ridotto.
__________________ MadMax75 |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
consiglio elica | aurix | Motoscafi con Motore Elettrico | 15 | 18 novembre 11 16:40 |
consiglio su elica | santruzzu | Aeromodellismo Principianti | 3 | 11 giugno 10 22:08 |
Consiglio Elica | schumyle | Motoscafi con Motore Elettrico | 7 | 25 luglio 09 02:31 |
Consiglio elica | pietro811 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 28 ottobre 07 12:30 |
Consiglio elica | havana7 | Aeromodellismo Principianti | 8 | 30 agosto 07 09:39 |