Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 15:10   #21 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Ok avevo capito bene.
Grazie

prima di procedere controlla bene tutto ....ripeti le misure più volte è bene che il modello sia in bolla anche trasversalmente per non inficiare le misure .
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:47   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale_brb
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: foligno
Messaggi: 355
Circa un mese fa ho fatto l'incidenza del mio yak krill. La procedura che ho usato è stata mettere l'incidenziometro a zero sull'ala e poi ho trasferito lo stesso sul pianetto e messo a zero, senza prendere in consideraione la fusoliera.
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:47   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
generalmente il piano fusoliera è parallelo all'asse ala ....è buona norma cmq. controllare questa corrispondenza......fusoliera in bolla ( come hai fatto ) verifica che l'ala sia a incidenza zero se non lo è và messa in bolla l'ala ovviamente..... controllo incidenza pianetti e controllo incidenza motore......se i pianetti non sono in bolla quindi a zero gradi ...... modifichi i fori di riferimento........tutto quà ....


p.s. nell'analogico hai l'errore di lettura della lancetta ( errore di parallasse ) il digitale leggi un valore numerico .....
Diciamo che in questo caso, per come è impostato il fondo scala quello analogico, con quello digitale ottieni una misura leggermente piu accurata.
In generale, tutti gli strumenti digitali approssimano la misurazione (dipende da quant'è la precisione) quindi in generale ANALOGICO = PIU PRECISO.
Per ridurre il problema dell'errore di parallasse, gli strumenti analogici in cui è richiesta precisione, adottano uno specchietto dietro la lancetta per evitare questo tipo di errore (vedi tester analogico).

Giusto una precisazione!!!
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:50   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
apro questa discussione perche' mi serve un vostro consiglio e condividere con voi il mio problema.
A Settembre 2012 ho acquistato da C&C l'Extra 330SC 2.2 aa della Pilot.
Dopo un paio di mesi finalmente riesco ad assemblarlo e dopo aver aspettato la giornata giusta vado di collaudo.
Dal primo volo noto subito che il modello picchia abbastanza nonostante il centraggio a terra fosse cabrato come mi piace x un 3D.
Per livellarlo sono costretto a trimmare di 3 tacche. Al secondo volo provo a spostare la batteria RX dietro il CG senza pero' ottenere miglioramente.
Provo allora a casa a modificare l'allineamento motore con un paio di rondelle a cabrare ma in volo il modello si comportava sempre uguale con i piani di coda a 0.
Allora decido insieme a mio fratello di acquistare uno strumento per il controllo incidenze (si e' vero mancava tra i notri tools ma fino ad ora non ne avevo avuto bisogno )
Lo strumento conferma i nostri dubbi, praticamente ho l'elevatore che risulta essere, per il destro, di 1 grado negativo per il sinistro 0,5-0,8 gradi negativi .
E questo mi conferma anche un leggero rollio del modello a SX.
Ora secondo voi come mi dovrei comportare??
Provo ad aprire un reclamo alla C&C e magari alla Pilot?? Che speranze ho??
Oppure mi rasseggno e magari provo ad intervenire sui nottolini presenti nei pianetti di coda?
Mi rode molto visto che e' il nostro primo MAXI acquistato nuovo di scatola , mi sono affidato alla Pilot visto l'affidabilita' e la qualita' costruttiva riscontrata sia al campo dove volo ma anche i commenti qui sul forum.
Allego qualche foto
Bhoooooo!!!!!
Ciao dalle foto non mi torna una cosa… se i piani sono negativi vuol dire che sono cabrati e non a picchiare! Prova a controllare anche le ali e usa come riferimento la parafiamma
Ciao ciao
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:01   #25 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Ciao dalle foto non mi torna una cosa… se i piani sono negativi vuol dire che sono cabrati e non a picchiare! Prova a controllare anche le ali e usa come riferimento la parafiamma
Ciao ciao
....con negativo si riferisse alla lettura strumento.......per il resto si mette l'ala in bolla a zero gradi .......è quello il riferimento assoluto
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:05   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
.... negativo da strumento
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:05   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
....con negativo si riferisse alla lettura strumento.......per il resto si mette l'ala in bolla a zero gradi .......è quello il riferimento assoluto
Non sono completamente d'accordo! Io mi metto a zero la parafiamma, poi le ali e poi i piani !!!
Dalle foto che ha messo l'impressione è quella che siano negativi, non solo come lettura ma proprio come incidenza!!
Poi è il primo giorno dopo le vacanze e sono ancora stordito dai gas di Kira1 che mi ha gentilmente pompato in cantina…
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:07   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
.... negativo da strumento
Ok e se ruoti lo strumento simulando una cabrata che lettura hai?? Negativa o positiva??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:19   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Stasera se ce la faccio provo e ti faccio sapere.
Ciao
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 16:26   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.736
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Stasera se ce la faccio provo e ti faccio sapere.
Ciao
Domanda bis… le letture le hai fatte tenendo sempre lo stesso lato o girando lo strumento?? Ovvero il dietro dello strumento era sempre rivolto vs il direzionale??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
secondo voi si può fare? softcar1983 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 06 giugno 11 20:24
Secondo voi che conviene fare? Pippo2707 Elimodellismo in Generale 22 20 giugno 08 23:58
Secondo voi si può fare? illez CNC e Stampanti 3D 12 13 giugno 08 12:20
secondo voi si può fare...? koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 luglio 06 00:24
ragazzi secondo voi si può fare? koalarc Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 20 febbraio 05 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002