Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 13, 13:16   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Tanto lui è molto più vecchio di me....e cmq, prima o poi ESPLODE!!!!
eeeeeehh allora stammi lontano, rischi la folgorazione....

eppoi fila a curare il tuo post. via via di qui....
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 20:59   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
[QUOTE=toio!!;3582469]
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
leggo solo ora questa bella discussione che ha dato origine non solo a divertenti cazzeggi ma anche a riflessioni sulla necessità di controllo (ed, eventualemnte, di correzione) di alcuni parametri che influenzano le qualità di volo di un modello e desidero dare anch'io il mio contributo. Riporto, pertanto, il seguente articolo di un noto modellista costruttore:

"Indifferentemente dal fatto che decidiamo di realizzare il nostro modello da Kit o da progetto proprio, è indispensabile controllare, oltre ad altri parametri, l’incidenza alare o se vogliamo essere più tecnici, il diedro longitudinale.
Innanzi tutto è indispensabile una corretta posizione della fusoliera e, questo perché è antiestetico e aerodinamicamente sbagliato vedere un aereo che vola troppo “seduto” o troppo a “coda alta”.
Quindi, inizialmente dobbiamo posizionare la fusoliera nella sua corretta posizione e questo significa, una volta posizionata, tracciare una linea di mezzeria, per riferimento all’ala ed al piano di quota, o "linea di trazione".
Non confondiamo questa linea di riferimento o trazione, come parametro per l’incidenza alare, perché l’incidenza alare è solo ed esclusivamente da rapportare al piano di quota!
Ma avere una linea di riferimento o trazione ci aiuterà ad avere in volo una fusoliera nella giusta posizione e cioè con la coda leggermente alta.
Quindi, posizionare inizialmente l’ala a 0° rispetto alla linea di riferimento/trazione è corretto, dopo di che imposteremo l’incidenza voluta, ad esempio 1,5° positivi (questo è solo un esempio, i gradi da applicare vanno a secondo del progetto e delle esigenze di volo) a questo punto posizioneremo il piano di quota a 0° rispetto alla linea di riferimento/trazione e di conseguenza avremo un diedro longitudinale ( ala/piano di quota) di 1,5° !
Naturalmente, il diedro longitudinale influenzerà anche il posizionamento del motore, installandolo inizialmente a 0° rispetto al piano di quota ( cioè sulla stessa parallela) dopo di che, imposteremo i gradi che desideriamo, se è il caso di dare un grado a picchiare oppure no e se è il caso di dare 1/2 gradi di controcoppia.
Proprio come il diedro alare, anche il diedro longitudinale ha il compito di stabilizzare l’aereo e quindi è molto importante un corretto posizionamento.
Ricapitolando, l’incidenza alare è esclusivamente subordinata al piano di quota.
La linea di mezzeria o di riferimento alla trazione, serve solo ed esclusivamente per un corretto posizionamento in volo della fusoliera."


Ora, spesso nei nostri modelli il calettamento alare non può essere modificato (almeno facilmente) essendo le semiali "incastrate" in un alveo precostituito.
In tal caso, se dovessimo riscontrare un calettamento errato (di poco, ovviamente...), suggerirei di agire, in "direzione" opposta, sul calettamento del profondità (anch'esso, talvolta, "incastrato", ma di più evidente agevole correzione facendo in modo che il "diedro longitudinale" ossia la somma algebrica tra il calettamento alare e quello del profondità, sia zero.
Perdonami Toio, ma l'articolo da te riportato è, a mio modesto parere, molto impreciso oltre al fatto che utilizza una terminologia non corretta.

Tengo a precisare che leggo sempre con piacere ed attenzione i tuoi messaggi in quanto sei sempre molto tecnico ed accurato, e non voglio fare il bacchettone noioso, ma ritengo che qualora decidessimo di entrare nello specifico della costruzione e del volo enunciando concetti aerodinamici, l'utilizzo di teminologia appropriata sia d'obbligo.

Quanto riporto di seguito è frutto di una sintesi di testi sull'aerodinamica e sulla meccanica del volo ed anche di informazioni estratte da internet.
Sarei grato a chiunque ritenesse le mie affermazioni errate, se con i dovuti riferimenti, mi aiutasse a comprendere l'errore.

Innanzi tutto la "linea di riferimento" o "linea di trazione" o "asse di trazione" sembra un termine che non trova riscontro, se non nell'ambito del modellismo italiano.
La trazione è una forza e come tale viene identificata da un segmento orientato descritto da 4 caratteristiche fondamentali:
punto di applicazione, intensità o modulo, direzione, verso.

generalmente la linea presa come riferimento, in realtà si chiama asse longitudinale o di rollio.

Oltre all'asse longitudinale, esiste l'asse trasversale o o di beccheggio, e l'asse verticale o di imbardata, ed attorno ad essi avvengono tutti i movimenti dell'aereo

I tre assi si incontrano in un punto, il baricentro, punto di applicazione di tutte le forze messe in gioco dalla masse dell'aereo.

Un altro punto importante da considerare è il centro di pressione, punto di applicazione di tutte le forze aerodinamiche che interagiscono sull'aereo (come portanza e resistenza)

durante il volo mente il baricentro rimane fisso il centro di pressione si sposta a seconda dell'assetto che si vuole far assumere al modello.

Anche se il baricentro ed il centro di pressione non coincidono, spesso per comodità vengono considerati come un unico punto di applicazione di tutte le forze peso e aerodinamiche, per semplificare il concetto che la trazione si oppone alla resistenza, e che la portanza si oppone al peso.

Parlando di diedro longitudinale, esso prende il nome appunto dal suo indiretto collegamento con l'asse longitudinale del modello, ed è l'angolo risultante per differenza tra il calettamento della corda alare e quello della corda del piano orizzontale... qui è spiegato molto bene:

Gianluca Szczudlo Web Page

Il fatto che spesso incidenza e calettamento vengano considerati la stessa cosa è sbagliato. L'incidenza, o angolo di attacco, è l'angolo formato dalla corda con il vento relativo, ed è variabile, mentre il calettamento è langolo formato tra la corda e l'asse longitudinale del modello, ed è un angolo fisso.

quello che dobbiamo controllare su un modello è il calettamento della corda alare rispetto all'asse longitudinale (spesso parallelo al piano su cui poggia la cappottina e perpendicolare al parafiamma)
Dopo aver sistemato il calettamento dell'ala passiamo a controllare il calettamento del piano orizzontale e quindi il diedro longitudinale, e poi quello del motore.

Prego gli esperti di perdonare eventuali castronerie
Spero nessuno si offenda perchè le mie non vogliono essere nè critiche, nè offensive ma soltanto osservazioni su cui ragionare insieme
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 21:34   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Cmq mentre voi cazzeggiavate (a parte MadMax75 che ho trovato molto interessante e preciso cio' scrive ) il mio scambio epistolare con io->C&C->Pilot / Pilot->C&C->io e' andato avanti. Di seguito riporto la risposta della Pilot compreso l'allegato :
"Bruno
it should be 0 degree for the incidence. but it is not correct he check in this way. the incidence meter can not put to the elevator. he need to put the incidence meter only on the stab.
if the incidence is wrong. it is easy to fix.
let me know after he make correct checking way.
thanks."
Io ho fatto notare a Bruno che la procedura consigliata dalla Pilot seppur corretta prevederebbe la necessita' di smontare l'elevatore visto che arriva gia montato
Per farla breve la Pilot non prevede alcuna forma di rimborso in questi casi, ma la C&C si e' resa disponibile a fare lei stessa la modifica consigliata :"Alesare i fori sulla fusoliera dove vanno ad incastrarsi il perno A e la vite B.
Inserire una boccola(tubo di alluminio o ottone) sul perno A
Allineare i pianetti portandoli a 0 gradi rispetto l'ala e bloccare provvisoriamente la boccola A sulla fusoliera
incollare definitivamente la boccola A."
Naturalmente previa consegna/spedizione della fusoliera
Icone allegate
Secondo voi cosa dovrei fare?-info-tony.jpg  
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 21:44   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Mandare una fuso su e giù per l Italia con i corrieri forse è più pericoloso di tenere i Pianetti così... Fallo te in mezz'ora hai finito!!
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 21:52   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Cmq mentre voi cazzeggiavate (a parte MadMax75 che ho trovato molto interessante e preciso cio' scrive ) il mio scambio epistolare con io->C&C->Pilot / Pilot->C&C->io e' andato avanti. Di seguito riporto la risposta della Pilot compreso l'allegato :
"Bruno
it should be 0 degree for the incidence. but it is not correct he check in this way. the incidence meter can not put to the elevator. he need to put the incidence meter only on the stab.
if the incidence is wrong. it is easy to fix.
let me know after he make correct checking way.
thanks."
Io ho fatto notare a Bruno che la procedura consigliata dalla Pilot seppur corretta prevederebbe la necessita' di smontare l'elevatore visto che arriva gia montato
Per farla breve la Pilot non prevede alcuna forma di rimborso in questi casi, ma la C&C si e' resa disponibile a fare lei stessa la modifica consigliata :"Alesare i fori sulla fusoliera dove vanno ad incastrarsi il perno A e la vite B.
Inserire una boccola(tubo di alluminio o ottone) sul perno A
Allineare i pianetti portandoli a 0 gradi rispetto l'ala e bloccare provvisoriamente la boccola A sulla fusoliera
incollare definitivamente la boccola A."
Naturalmente previa consegna/spedizione della fusoliera

Per misurare l' incidenza dei pianetti non per forza devi utilizzare l' incidenzometro.
Basta che ti riporti sotto il pianetto una linea parallela al bordo dove poggia la cappottina. E verifichi con il calibro senza tenere conto della parte mobile.

Non so se mi sono fatto capire....
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 22:51   #246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Mandare una fuso su e giù per l Italia con i corrieri forse è più pericoloso di tenere i Pianetti così... Fallo te in mezz'ora hai finito!!
non posso che quotare
"chi fa da se fa per tre"
alla fine parliamo di quasi un grado,quindi non devi sgarrare mezza fusoliera.

ps: neo69,con tutte queste risposte,mi devi scusare ,ma ancora non ho capito se hai un grado positivo(diciamo a cabrare) ho negativo(diciamo a picchiare),ho forse mi è sfuggito
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 00:28   #247 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.742
[QUOTE=MadMax75;3583694]
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio

Perdonami Toio, ma l'articolo da te riportato è, a mio modesto parere, molto impreciso oltre al fatto che utilizza una terminologia non corretta.

Tengo a precisare che leggo sempre con piacere ed attenzione i tuoi messaggi in quanto sei sempre molto tecnico ed accurato, e non voglio fare il bacchettone noioso, ma ritengo che qualora decidessimo di entrare nello specifico della costruzione e del volo enunciando concetti aerodinamici, l'utilizzo di teminologia appropriata sia d'obbligo.

Quanto riporto di seguito è frutto di una sintesi di testi sull'aerodinamica e sulla meccanica del volo ed anche di informazioni estratte da internet.
Sarei grato a chiunque ritenesse le mie affermazioni errate, se con i dovuti riferimenti, mi aiutasse a comprendere l'errore.

Innanzi tutto la "linea di riferimento" o "linea di trazione" o "asse di trazione" sembra un termine che non trova riscontro, se non nell'ambito del modellismo italiano.
La trazione è una forza e come tale viene identificata da un segmento orientato descritto da 4 caratteristiche fondamentali:
punto di applicazione, intensità o modulo, direzione, verso.

generalmente la linea presa come riferimento, in realtà si chiama asse longitudinale o di rollio.

Oltre all'asse longitudinale, esiste l'asse trasversale o o di beccheggio, e l'asse verticale o di imbardata, ed attorno ad essi avvengono tutti i movimenti dell'aereo

I tre assi si incontrano in un punto, il baricentro, punto di applicazione di tutte le forze messe in gioco dalla masse dell'aereo.

Un altro punto importante da considerare è il centro di pressione, punto di applicazione di tutte le forze aerodinamiche che interagiscono sull'aereo (come portanza e resistenza)

durante il volo mente il baricentro rimane fisso il centro di pressione si sposta a seconda dell'assetto che si vuole far assumere al modello.

Anche se il baricentro ed il centro di pressione non coincidono, spesso per comodità vengono considerati come un unico punto di applicazione di tutte le forze peso e aerodinamiche, per semplificare il concetto che la trazione si oppone alla resistenza, e che la portanza si oppone al peso.

Parlando di diedro longitudinale, esso prende il nome appunto dal suo indiretto collegamento con l'asse longitudinale del modello, ed è l'angolo risultante per differenza tra il calettamento della corda alare e quello della corda del piano orizzontale... qui è spiegato molto bene:

Gianluca Szczudlo Web Page

Il fatto che spesso incidenza e calettamento vengano considerati la stessa cosa è sbagliato. L'incidenza, o angolo di attacco, è l'angolo formato dalla corda con il vento relativo, ed è variabile, mentre il calettamento è langolo formato tra la corda e l'asse longitudinale del modello, ed è un angolo fisso.

quello che dobbiamo controllare su un modello è il calettamento della corda alare rispetto all'asse longitudinale (spesso parallelo al piano su cui poggia la cappottina e perpendicolare al parafiamma)
Dopo aver sistemato il calettamento dell'ala passiamo a controllare il calettamento del piano orizzontale e quindi il diedro longitudinale, e poi quello del motore.

Prego gli esperti di perdonare eventuali castronerie
Spero nessuno si offenda perchè le mie non vogliono essere nè critiche, nè offensive ma soltanto osservazioni su cui ragionare insieme
Io è te amici!!!!!!
Giorgio DDT e Toio nemici!!!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 08:40   #248 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Cmq mentre voi cazzeggiavate (a parte MadMax75 che ho trovato molto interessante e preciso cio' scrive ) il mio scambio epistolare con io->C&C->Pilot / Pilot->C&C->io e' andato avanti. Di seguito riporto la risposta della Pilot compreso l'allegato :
"Bruno
it should be 0 degree for the incidence. but it is not correct he check in this way. the incidence meter can not put to the elevator. he need to put the incidence meter only on the stab.
if the incidence is wrong. it is easy to fix.
let me know after he make correct checking way.
thanks."
Io ho fatto notare a Bruno che la procedura consigliata dalla Pilot seppur corretta prevederebbe la necessita' di smontare l'elevatore visto che arriva gia montato
Per farla breve la Pilot non prevede alcuna forma di rimborso in questi casi, ma la C&C si e' resa disponibile a fare lei stessa la modifica consigliata :"Alesare i fori sulla fusoliera dove vanno ad incastrarsi il perno A e la vite B.
Inserire una boccola(tubo di alluminio o ottone) sul perno A
Allineare i pianetti portandoli a 0 gradi rispetto l'ala e bloccare provvisoriamente la boccola A sulla fusoliera
incollare definitivamente la boccola A."
Naturalmente previa consegna/spedizione della fusoliera
fai prima a farlo tu che imballare e spedire ...con i rischi connessi alla spedizione e ritorno........dai basta una limetta tonda un trapano ........ si stà prima a sistemare la cosa che a leggere questo post !
  Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 09:18   #249 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.742
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
fai prima a farlo tu che imballare e spedire ...con i rischi connessi alla spedizione e ritorno........dai basta una limetta tonda un trapano ........ si stà prima a sistemare la cosa che a leggere questo post !
Mi tocca quotare!!! Anche xè sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi e visto che il difetto dei pianetti, da quello che sento/leggo capita di sovente....o voli così e ti compri una bella limetta e gratti....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 10:37   #250 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Mi tocca quotare!!! Anche xè sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi e visto che il difetto dei pianetti, da quello che sento/leggo capita di sovente....o voli così e ti compri una bella limetta e gratti....
Carlucci tu mi devi sempre quotare !
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
secondo voi si può fare? softcar1983 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 06 giugno 11 20:24
Secondo voi che conviene fare? Pippo2707 Elimodellismo in Generale 22 20 giugno 08 23:58
Secondo voi si può fare? illez CNC e Stampanti 3D 12 13 giugno 08 12:20
secondo voi si può fare...? koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 luglio 06 00:24
ragazzi secondo voi si può fare? koalarc Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 20 febbraio 05 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002