15 gennaio 13, 21:59 | #242 (permalink) Top | |
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[QUOTE=toio!!;3582469] Citazione:
Tengo a precisare che leggo sempre con piacere ed attenzione i tuoi messaggi in quanto sei sempre molto tecnico ed accurato, e non voglio fare il bacchettone noioso, ma ritengo che qualora decidessimo di entrare nello specifico della costruzione e del volo enunciando concetti aerodinamici, l'utilizzo di teminologia appropriata sia d'obbligo. Quanto riporto di seguito è frutto di una sintesi di testi sull'aerodinamica e sulla meccanica del volo ed anche di informazioni estratte da internet. Sarei grato a chiunque ritenesse le mie affermazioni errate, se con i dovuti riferimenti, mi aiutasse a comprendere l'errore. Innanzi tutto la "linea di riferimento" o "linea di trazione" o "asse di trazione" sembra un termine che non trova riscontro, se non nell'ambito del modellismo italiano. La trazione è una forza e come tale viene identificata da un segmento orientato descritto da 4 caratteristiche fondamentali: punto di applicazione, intensità o modulo, direzione, verso. generalmente la linea presa come riferimento, in realtà si chiama asse longitudinale o di rollio. Oltre all'asse longitudinale, esiste l'asse trasversale o o di beccheggio, e l'asse verticale o di imbardata, ed attorno ad essi avvengono tutti i movimenti dell'aereo I tre assi si incontrano in un punto, il baricentro, punto di applicazione di tutte le forze messe in gioco dalla masse dell'aereo. Un altro punto importante da considerare è il centro di pressione, punto di applicazione di tutte le forze aerodinamiche che interagiscono sull'aereo (come portanza e resistenza) durante il volo mente il baricentro rimane fisso il centro di pressione si sposta a seconda dell'assetto che si vuole far assumere al modello. Anche se il baricentro ed il centro di pressione non coincidono, spesso per comodità vengono considerati come un unico punto di applicazione di tutte le forze peso e aerodinamiche, per semplificare il concetto che la trazione si oppone alla resistenza, e che la portanza si oppone al peso. Parlando di diedro longitudinale, esso prende il nome appunto dal suo indiretto collegamento con l'asse longitudinale del modello, ed è l'angolo risultante per differenza tra il calettamento della corda alare e quello della corda del piano orizzontale... qui è spiegato molto bene: Gianluca Szczudlo Web Page Il fatto che spesso incidenza e calettamento vengano considerati la stessa cosa è sbagliato. L'incidenza, o angolo di attacco, è l'angolo formato dalla corda con il vento relativo, ed è variabile, mentre il calettamento è langolo formato tra la corda e l'asse longitudinale del modello, ed è un angolo fisso. quello che dobbiamo controllare su un modello è il calettamento della corda alare rispetto all'asse longitudinale (spesso parallelo al piano su cui poggia la cappottina e perpendicolare al parafiamma) Dopo aver sistemato il calettamento dell'ala passiamo a controllare il calettamento del piano orizzontale e quindi il diedro longitudinale, e poi quello del motore. Prego gli esperti di perdonare eventuali castronerie Spero nessuno si offenda perchè le mie non vogliono essere nè critiche, nè offensive ma soltanto osservazioni su cui ragionare insieme
__________________ MadMax75 | |
15 gennaio 13, 22:34 | #243 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 434
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Cmq mentre voi cazzeggiavate (a parte MadMax75 che ho trovato molto interessante e preciso cio' scrive ) il mio scambio epistolare con io->C&C->Pilot / Pilot->C&C->io e' andato avanti. Di seguito riporto la risposta della Pilot compreso l'allegato : "Bruno it should be 0 degree for the incidence. but it is not correct he check in this way. the incidence meter can not put to the elevator. he need to put the incidence meter only on the stab. if the incidence is wrong. it is easy to fix. let me know after he make correct checking way. thanks." Io ho fatto notare a Bruno che la procedura consigliata dalla Pilot seppur corretta prevederebbe la necessita' di smontare l'elevatore visto che arriva gia montato Per farla breve la Pilot non prevede alcuna forma di rimborso in questi casi, ma la C&C si e' resa disponibile a fare lei stessa la modifica consigliata :"Alesare i fori sulla fusoliera dove vanno ad incastrarsi il perno A e la vite B. Inserire una boccola(tubo di alluminio o ottone) sul perno A Allineare i pianetti portandoli a 0 gradi rispetto l'ala e bloccare provvisoriamente la boccola A sulla fusoliera incollare definitivamente la boccola A." Naturalmente previa consegna/spedizione della fusoliera |
15 gennaio 13, 22:52 | #245 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
| Citazione:
Per misurare l' incidenza dei pianetti non per forza devi utilizzare l' incidenzometro. Basta che ti riporti sotto il pianetto una linea parallela al bordo dove poggia la cappottina. E verifichi con il calibro senza tenere conto della parte mobile. Non so se mi sono fatto capire.... | |
15 gennaio 13, 23:51 | #246 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
| Citazione:
"chi fa da se fa per tre" alla fine parliamo di quasi un grado,quindi non devi sgarrare mezza fusoliera. ps: neo69,con tutte queste risposte,mi devi scusare ,ma ancora non ho capito se hai un grado positivo(diciamo a cabrare) ho negativo(diciamo a picchiare),ho forse mi è sfuggito | |
16 gennaio 13, 01:28 | #247 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.749
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[QUOTE=MadMax75;3583694] Citazione:
Giorgio DDT e Toio nemici!!!!! | |
16 gennaio 13, 09:40 | #248 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
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16 gennaio 13, 10:18 | #249 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.749
| Mi tocca quotare!!! Anche xè sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi e visto che il difetto dei pianetti, da quello che sento/leggo capita di sovente....o voli così e ti compri una bella limetta e gratti....
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