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Vecchio 15 gennaio 13, 09:34   #221 (permalink)  Top
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Ultima modifica di toio!! : 15 gennaio 13 alle ore 09:38
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 09:36   #222 (permalink)  Top
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[QUOTE=toio!!;3582463]leggo solo ora questa bella discussione che ha dato origine non solo a divertenti cazzeggi ma anche a riflessioni sulla necessità di controllo (ed, eventualemnte, di correzione) di alcuni parametri che influenzano le qualità di volo di un modello e desidero dare anch'io il mio contributo. Riporto, pertanto, il seguente articolo di un noto modellista costruttore:

"Indifferentemente dal fatto che decidiamo di realizzare il nostro modello da Kit o da progetto proprio, è indispensabile controllare, oltre ad altri parametri, l’incidenza alare o se vogliamo essere più tecnici, il diedro longitudinale.
Innanzi tutto è indispensabile una corretta posizione della fusoliera e, questo perché è antiestetico e aerodinamicamente sbagliato vedere un aereo che vola troppo “seduto” o troppo a “coda alta”.
Quindi, inizialmente dobbiamo posizionare la fusoliera nella sua corretta posizione e questo significa, una volta posizionata, tracciare una linea di mezzeria, per riferimento all’ala ed al piano di quota, o "linea di trazione".
Non confondiamo questa linea di riferimento o trazione, come parametro per l’incidenza alare, perché l’incidenza alare è solo ed esclusivamente da rapportare al piano di quota!
Ma avere una linea di riferimento o trazione ci aiuterà ad avere in volo una fusoliera nella giusta posizione e cioè con la coda leggermente alta.
Quindi, posizionare inizialmente l’ala a 0° rispetto alla linea di riferimento/trazione è corretto, dopo di che imposteremo l’incidenza voluta, ad esempio 1,5° positivi (questo è solo un esempio, i gradi da applicare vanno a secondo del progetto e delle esigenze di volo) a questo punto posizioneremo il piano di quota a 0° rispetto alla linea di riferimento/trazione e di conseguenza avremo un diedro longitudinale ( ala/piano di quota) di 1,5° !
Naturalmente, il diedro longitudinale influenzerà anche il posizionamento del motore, installandolo inizialmente a 0° rispetto al piano di quota ( cioè sulla stessa parallela) dopo di che, imposteremo i gradi che desideriamo, se è il caso di dare un grado a picchiare oppure no e se è il caso di dare 1/2 gradi di controcoppia.
Proprio come il diedro alare, anche il diedro longitudinale ha il compito di stabilizzare l’aereo e quindi è molto importante un corretto posizionamento.
Ricapitolando, l’incidenza alare è esclusivamente subordinata al piano di quota.
La linea di mezzeria o di riferimento alla trazione, serve solo ed esclusivamente per un corretto posizionamento in volo della fusoliera."


Ora, spesso nei nostri modelli il calettamento alare non può essere modificato (almeno facilmente) essendo le semiali "incastrate" in un alveo precostituito.
In tal caso, se dovessimo riscontrare un calettamento errato (di poco, ovviamente...), suggerirei di agire, in "direzione" opposta, sul calettamento del profondità (anch'esso, talvolta, "incastrato", ma di più evidente agevole correzione facendo in modo che il "diedro longitudinale" ossia la somma algebrica tra il calettamento alare e quello del profondità, sia zero.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 09:50   #223 (permalink)  Top
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[QUOTE=toio!!;3582469]
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
leggo solo ora questa bella discussione che ha dato origine non solo a divertenti cazzeggi ma anche a riflessioni sulla necessità di controllo (ed, eventualemnte, di correzione) di alcuni parametri che influenzano le qualità di volo di un modello e desidero dare anch'io il mio contributo. Riporto, pertanto, il seguente articolo di un noto modellista costruttore:

"Indifferentemente dal fatto che decidiamo di realizzare il nostro modello da Kit o da progetto proprio, è indispensabile controllare, oltre ad altri parametri, l’incidenza alare o se vogliamo essere più tecnici, il diedro longitudinale.
Innanzi tutto è indispensabile una corretta posizione della fusoliera e, questo perché è antiestetico e aerodinamicamente sbagliato vedere un aereo che vola troppo “seduto” o troppo a “coda alta”.
Quindi, inizialmente dobbiamo posizionare la fusoliera nella sua corretta posizione e questo significa, una volta posizionata, tracciare una linea di mezzeria, per riferimento all’ala ed al piano di quota, o "linea di trazione".
Non confondiamo questa linea di riferimento o trazione, come parametro per l’incidenza alare, perché l’incidenza alare è solo ed esclusivamente da rapportare al piano di quota!
Ma avere una linea di riferimento o trazione ci aiuterà ad avere in volo una fusoliera nella giusta posizione e cioè con la coda leggermente alta.
Quindi, posizionare inizialmente l’ala a 0° rispetto alla linea di riferimento/trazione è corretto, dopo di che imposteremo l’incidenza voluta, ad esempio 1,5° positivi (questo è solo un esempio, i gradi da applicare vanno a secondo del progetto e delle esigenze di volo) a questo punto posizioneremo il piano di quota a 0° rispetto alla linea di riferimento/trazione e di conseguenza avremo un diedro longitudinale ( ala/piano di quota) di 1,5° !
Naturalmente, il diedro longitudinale influenzerà anche il posizionamento del motore, installandolo inizialmente a 0° rispetto al piano di quota ( cioè sulla stessa parallela) dopo di che, imposteremo i gradi che desideriamo, se è il caso di dare un grado a picchiare oppure no e se è il caso di dare 1/2 gradi di controcoppia.
Proprio come il diedro alare, anche il diedro longitudinale ha il compito di stabilizzare l’aereo e quindi è molto importante un corretto posizionamento.
Ricapitolando, l’incidenza alare è esclusivamente subordinata al piano di quota.
La linea di mezzeria o di riferimento alla trazione, serve solo ed esclusivamente per un corretto posizionamento in volo della fusoliera."


Ora, spesso nei nostri modelli il calettamento alare non può essere modificato (almeno facilmente) essendo le semiali "incastrate" in un alveo precostituito.
In tal caso, se dovessimo riscontrare un calettamento errato (di poco, ovviamente...), suggerirei di agire, in "direzione" opposta, sul calettamento del profondità (anch'esso, talvolta, "incastrato", ma di più evidente agevole correzione facendo in modo che il "diedro longitudinale" ossia la somma algebrica tra il calettamento alare e quello del profondità, sia zero.
Ooooooooooooooo finalmente uno po' di chiarezza!!! Ora Giorgino DTT ti bombarderà!!!
Non sono però d'accordo su come ottenere la linea di trazione....non è detto che coincida con la mezzaria della fuso, anzi, ben difficilmente, o forse ho fumato troppo!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 09:53   #224 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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[quote=carletttta;3582483]
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio

Ooooooooooooooo finalmente uno po' di chiarezza!!! Ora Giorgino DTT ti bombarderà!!!
Non sono però d'accordo su come ottenere la linea di trazione....non è detto che coincida con la mezzaria della fuso, anzi, ben difficilmente, o forse ho fumato troppo!!
Toio ha ragione...leggi e impara Carletto !
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Vecchio 15 gennaio 13, 09:56   #225 (permalink)  Top
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la "linea di trazione" nei nostri modelli è, praticamente, la parallela alle longherine di supporto della capottina pilota
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 10:38   #226 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
la "linea di trazione" nei nostri modelli è, praticamente, la parallela alle longherine di supporto della capottina pilota
Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio....per comodità tutti usiamo la base capottina come "riferimento" ma non è detto che sia parallela con l'asse di trazione;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 10:48   #227 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
la "linea di trazione" nei nostri modelli è, praticamente, la parallela alle longherine di supporto della capottina pilota
sono 23 pagine che lo scriviamo.....ma lui parla di filosofia teoria teologia piper cub canard ali di rogallo .....insomma stà a fà er teorico ..... ma quando c'è da risolvere un problema specifico ........si và sul pratico ...altrimenti si confondono le idee al richiedente
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Vecchio 15 gennaio 13, 10:55   #228 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
sono 23 pagine che lo scriviamo.....ma lui parla di filosofia teoria teologia piper cub canard ali di rogallo .....insomma stà a fà er teorico ..... ma quando c'è da risolvere un problema specifico ........si và sul pratico ...altrimenti si confondono le idee al richiedente
e bavo Giorgione hai ragione ...quello fumma troppo in piu i fummi del 170cc ghi dan alla testa hahahah
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ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 10:57   #229 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
sono 23 pagine che lo scriviamo.....ma lui parla di filosofia teoria teologia piper cub canard ali di rogallo .....insomma stà a fà er teorico ..... ma quando c'è da risolvere un problema specifico ........si và sul pratico ...altrimenti si confondono le idee al richiedente
E allora metti la fuso in piano come meglio credi, mettici a zero le ali e i piani e poi voli col culo alto, basso, storto ecc....
se un modello deve volare dritto perfetto, devi usare il giusto riferimento; Purtroppo, come ben sai, ho la cantina leggermente stipata...altrimenti ti uscivo il Katanga e ti facevo 2 foto....se prendo come 0 o asse di trazione la base capottina ho le ali positive (non ricordo i piani)....invece volo con i trim a 0; La mia esperienza mi dice di non fidarmi, anche con il Carden ho fatto a mio modo....e di sicuro non volerà!!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 10:59   #230 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
e bavo Giorgione hai ragione ...quello fumma troppo in piu i fummi del 170cc ghi dan alla testa hahahah
Motore arrivato oggi!!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
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