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Vecchio 07 gennaio 13, 14:46   #11 (permalink)  Top
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Sinceramente anche io uso il tuo stesso strumento Giorgio, ma dopo diverse prove ho fatto un passo indietro...
Alla fine con un buon piano di riscontro ho ottenuto un risultato piu' veritiero.
Vecchio sistema poca spesa tanta resa ;-)
Mau
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Vecchio 07 gennaio 13, 14:48   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ilgrigio61 Visualizza messaggio
questa é il giusto intervento,ma la differenza rilevata é ininfluente
il problema come diceva Nino e da ricercare altrove
Sono d'accordo in parte con te' Antonio, bisognerebbe vedere il modello la calettatura del motore e tante altre cose, ma cosi' a spanne sicuramente l'incidenza fa' il suo e non poco...
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cammaurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:58   #13 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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suppongo che il calettamento motore sia stato ovviamente controllato
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Vecchio 07 gennaio 13, 15:20   #14 (permalink)  Top
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Scrivo anche io visto che ho pure io un "difetto" analogo...
Dopo le varie prove di centraggio del mio edge 2.7 con l'aggiunta di 4 etti di peso in punta, ho finalmente trovato il baricentro che più mi soddisfa però i miei pianetti sono entrambi a cabrare, sintomo che l'incidenza dei pianetti stessa non è corretta,


Ho risolto fregandomene altamente e volando lo stesso senza alcun problema, il modello vola dritto sia con poco che con tanto motore, salite verticali neutre (solo un po' a sinistra ma non ho voglia di smontare il motore), semplicemente vola più "frenato"; tra l'altro mi pare che una tecnica simile venga usata pure in f3a...
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Vecchio 07 gennaio 13, 15:29   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
considera che lui misura con un analogico.....secondo me ha sicuramente 1 grado di fuori incidenza.....

Spiegati meglio......che significa che l'analogico e' piu preciso del digitale?
In ogni caso, visto che e' stata la prima volta che misuravo l'incidenza, mi domandavo se avessi sbagliato la procedura.
1 : Ho posizionato l'aereo su di un tavolo e lo ho livellato con apposito strumento (livella a bolla) , tenendo come punto piano di riferimento la fusoliera nel punto di congiunzione con la cappottina, come illustrato nelle foto nella foto precedente.
2: Ho poi misurato il grado di incidenza dell' elevatore
Qualcuno pero' al campo mi diceva che si parte prima a livellare il piano di coda e poi si controlla l'incidenza delle ali
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Vecchio 07 gennaio 13, 15:32   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Spiegati meglio......che significa che l'analogico e' piu preciso del digitale?
In ogni caso, visto che e' stata la prima volta che misuravo l'incidenza, mi domandavo se avessi sbagliato la procedura.
1 : Ho posizionato l'aereo su di un tavolo e lo ho livellato con apposito strumento (livella a bolla) , tenendo come punto piano di riferimento la fusoliera nel punto di congiunzione con la cappottina, come illustrato nelle foto nella foto precedente.
2: Ho poi misurato il grado di incidenza dell' elevatore
Qualcuno pero' al campo mi diceva che si parte prima a livellare il piano di coda e poi si controlla l'incidenza delle ali
Io sapevo che si mette il modello in modo che l'incidenza delle ALI si a 0 e poi si guarda l'incidenza dei pianetti. Recentemente ho usato il metodo di mettere il modello su di un piano e controllare le altezze... mi sembra ok.
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Vecchio 07 gennaio 13, 15:35   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Io sapevo che si mette il modello in modo che l'incidenza delle ALI si a 0 e poi si guarda l'incidenza dei pianetti. Recentemente ho usato il metodo di mettere il modello su di un piano e controllare le altezze... mi sembra ok.
Infatti e' stata la prima cosa che gli anziani del campo mi hanno detto di fare ..... poi ho comprato lo strumento.
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Vecchio 07 gennaio 13, 15:51   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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Puoi usare anche una livella digitale che trovi su ebay ( pochi euro) e l approssimazione è al decimo di grado (che crea solo confusione in questi modelli) esattamente come quello della Hangar9
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Vecchio 07 gennaio 13, 15:56   #19 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Infatti e' stata la prima cosa che gli anziani del campo mi hanno detto di fare ..... poi ho comprato lo strumento.
generalmente il piano fusoliera è parallelo all'asse ala ....è buona norma cmq. controllare questa corrispondenza......fusoliera in bolla ( come hai fatto ) verifica che l'ala sia a incidenza zero se non lo è và messa in bolla l'ala ovviamente..... controllo incidenza pianetti e controllo incidenza motore......se i pianetti non sono in bolla quindi a zero gradi ...... modifichi i fori di riferimento........tutto quà ....


p.s. nell'analogico hai l'errore di lettura della lancetta ( errore di parallasse ) il digitale leggi un valore numerico .....
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Vecchio 07 gennaio 13, 16:04   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di neo69
 
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Ok avevo capito bene.
Grazie
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