Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 13:46   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - Flygraphixrc
 
L'avatar di cammaurizio
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: FORLI'
Messaggi: 829
Invia un messaggio via MSN a cammaurizio
Sinceramente anche io uso il tuo stesso strumento Giorgio, ma dopo diverse prove ho fatto un passo indietro...
Alla fine con un buon piano di riscontro ho ottenuto un risultato piu' veritiero.
Vecchio sistema poca spesa tanta resa ;-)
Mau
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
cammaurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 13:48   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - Flygraphixrc
 
L'avatar di cammaurizio
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: FORLI'
Messaggi: 829
Invia un messaggio via MSN a cammaurizio
Citazione:
Originalmente inviato da ilgrigio61 Visualizza messaggio
questa é il giusto intervento,ma la differenza rilevata é ininfluente
il problema come diceva Nino e da ricercare altrove
Sono d'accordo in parte con te' Antonio, bisognerebbe vedere il modello la calettatura del motore e tante altre cose, ma cosi' a spanne sicuramente l'incidenza fa' il suo e non poco...
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
cammaurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 13:58   #13 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
suppongo che il calettamento motore sia stato ovviamente controllato
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxwell
 
Data registr.: 18-03-2008
Residenza: Cusano Milanino
Messaggi: 706
Scrivo anche io visto che ho pure io un "difetto" analogo...
Dopo le varie prove di centraggio del mio edge 2.7 con l'aggiunta di 4 etti di peso in punta, ho finalmente trovato il baricentro che più mi soddisfa però i miei pianetti sono entrambi a cabrare, sintomo che l'incidenza dei pianetti stessa non è corretta,


Ho risolto fregandomene altamente e volando lo stesso senza alcun problema, il modello vola dritto sia con poco che con tanto motore, salite verticali neutre (solo un po' a sinistra ma non ho voglia di smontare il motore), semplicemente vola più "frenato"; tra l'altro mi pare che una tecnica simile venga usata pure in f3a...
Maxwell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:29   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
considera che lui misura con un analogico.....secondo me ha sicuramente 1 grado di fuori incidenza.....

Spiegati meglio......che significa che l'analogico e' piu preciso del digitale?
In ogni caso, visto che e' stata la prima volta che misuravo l'incidenza, mi domandavo se avessi sbagliato la procedura.
1 : Ho posizionato l'aereo su di un tavolo e lo ho livellato con apposito strumento (livella a bolla) , tenendo come punto piano di riferimento la fusoliera nel punto di congiunzione con la cappottina, come illustrato nelle foto nella foto precedente.
2: Ho poi misurato il grado di incidenza dell' elevatore
Qualcuno pero' al campo mi diceva che si parte prima a livellare il piano di coda e poi si controlla l'incidenza delle ali
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:32   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Spiegati meglio......che significa che l'analogico e' piu preciso del digitale?
In ogni caso, visto che e' stata la prima volta che misuravo l'incidenza, mi domandavo se avessi sbagliato la procedura.
1 : Ho posizionato l'aereo su di un tavolo e lo ho livellato con apposito strumento (livella a bolla) , tenendo come punto piano di riferimento la fusoliera nel punto di congiunzione con la cappottina, come illustrato nelle foto nella foto precedente.
2: Ho poi misurato il grado di incidenza dell' elevatore
Qualcuno pero' al campo mi diceva che si parte prima a livellare il piano di coda e poi si controlla l'incidenza delle ali
Io sapevo che si mette il modello in modo che l'incidenza delle ALI si a 0 e poi si guarda l'incidenza dei pianetti. Recentemente ho usato il metodo di mettere il modello su di un piano e controllare le altezze... mi sembra ok.
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Io sapevo che si mette il modello in modo che l'incidenza delle ALI si a 0 e poi si guarda l'incidenza dei pianetti. Recentemente ho usato il metodo di mettere il modello su di un piano e controllare le altezze... mi sembra ok.
Infatti e' stata la prima cosa che gli anziani del campo mi hanno detto di fare ..... poi ho comprato lo strumento.
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Puoi usare anche una livella digitale che trovi su ebay ( pochi euro) e l approssimazione è al decimo di grado (che crea solo confusione in questi modelli) esattamente come quello della Hangar9
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 14:56   #19 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Infatti e' stata la prima cosa che gli anziani del campo mi hanno detto di fare ..... poi ho comprato lo strumento.
generalmente il piano fusoliera è parallelo all'asse ala ....è buona norma cmq. controllare questa corrispondenza......fusoliera in bolla ( come hai fatto ) verifica che l'ala sia a incidenza zero se non lo è và messa in bolla l'ala ovviamente..... controllo incidenza pianetti e controllo incidenza motore......se i pianetti non sono in bolla quindi a zero gradi ...... modifichi i fori di riferimento........tutto quà ....


p.s. nell'analogico hai l'errore di lettura della lancetta ( errore di parallasse ) il digitale leggi un valore numerico .....
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 15:04   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Ok avevo capito bene.
Grazie
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
secondo voi si può fare? softcar1983 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 06 giugno 11 20:24
Secondo voi che conviene fare? Pippo2707 Elimodellismo in Generale 22 20 giugno 08 23:58
Secondo voi si può fare? illez CNC e Stampanti 3D 12 13 giugno 08 12:20
secondo voi si può fare...? koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 luglio 06 00:24
ragazzi secondo voi si può fare? koalarc Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 20 febbraio 05 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002