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Vecchio 08 gennaio 13, 17:46   #121 (permalink)  Top
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Ecco la foto… pessima!!!
Comunque si intravede l'asse di trazione, che non è in centro alla fuso; se uno vuole fare il Figo dovrebbe distribuire i pesi in modo da rispettare questo asse nei vari assetti del modello, ovvero cercare di avvicinare i baricentri nei 3 assi a questa linea!! Praticamente non lo fa nessuno e ci si accontenta del baricentro orizzontale; se provi a controllare il cg di un modello dritto e poi lo ricontrolli capovolgendo la creatura ben difficilmente corrispondono!!
Poi io son vecchio e incecato x cui…mi limito a volare, male!!!
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Vecchio 08 gennaio 13, 17:50   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di neo69
 
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Ora si che ho le idee confuse
Vabbe' daro du tacche di trim e volo ....come qualcuno giustamente mi consiglia
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Vecchio 08 gennaio 13, 17:57   #123 (permalink)  Top
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Ora si che ho le idee confuse
Vabbe' daro du tacche di trim e volo ....come qualcuno giustamente mi consiglia
Vola vola che non sbagli!!!!
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Vecchio 08 gennaio 13, 18:10   #124 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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Ora si che ho le idee confuse
Vabbe' daro du tacche di trim e volo ....come qualcuno giustamente mi consiglia
ho visto modelli partecipare a campionati seri (anche di F3A) volare con più miscelazioni di quelli che la radio consentiva per andare dritti e ti stai preoccupando di mezzo grado su un pianetto che solo solo con tendersi/mollarsi della ricopertura estate/inverno cambiera ogni volta che la controllerai...

booo... non capisco....
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Vecchio 08 gennaio 13, 18:26   #125 (permalink)  Top
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L'avatar di zio frank
 
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Incidenze

Mi sembra che ci stiamo complicando la vita inutilmente. Rispetto le idee di tutti, il metodo che ho citato e' una semplificazione, ovviamente, che parte dallo zero delle ali proprio per non creare equivoci sull'asse di trazione. Partendo da un punto fermo, lo zero alare, a seguire si controllano lo zero del quota e quello dell'asse di trazione.
Con questo sistema tutti i miei modelli volano magnificamente, indipendentemente dai pollici che li pilotano. Ovviamente in fase di messa a punto dinamica si fanno piccoli aggiustamenti, se necessari, quali lievi variazioni dell'incidenza motore, dello spostamento dei pesi interni etc. in funzione dello stile personale di guida.
Ho provato a pilotare modelli di amici che sono meno attenti a questi particolari, che non avevano mai usato un misura incidenze e vi assicuro che erano inguidabili. Dando motore salivano, in rovescio scendevano e andavano continuamente corretti. Volavano,certo, in mano a bravi piloti ma a assemblatori superficiali. Da quando usano il misura incidenze i loro modelli sono tutta un'altra cosa.
Costruisco e piloto gli alianti, che sono molto piu' critici dei modelli a motore da questo punto di vista, vi assicuro che lambiccarsi troppo il cervello fa solo perdere tempo, mentre una attenta ma semplice messa a punto consente di dedicare piu' ore al volo con grande soddisfazione
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Vecchio 08 gennaio 13, 18:36   #126 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Mi sembra che ci stiamo complicando la vita inutilmente. Rispetto le idee di tutti, il metodo che ho citato e' una semplificazione, ovviamente, che parte dallo zero delle ali proprio per non creare equivoci sull'asse di trazione. Partendo da un punto fermo, lo zero alare, a seguire si controllano lo zero del quota e quello dell'asse di trazione.
Con questo sistema tutti i miei modelli volano magnificamente, indipendentemente dai pollici che li pilotano. Ovviamente in fase di messa a punto dinamica si fanno piccoli aggiustamenti, se necessari, quali lievi variazioni dell'incidenza motore, dello spostamento dei pesi interni etc. in funzione dello stile personale di guida.
Ho provato a pilotare modelli di amici che sono meno attenti a questi particolari, che non avevano mai usato un misura incidenze e vi assicuro che erano inguidabili. Dando motore salivano, in rovescio scendevano e andavano continuamente corretti. Volavano,certo, in mano a bravi piloti ma a assemblatori superficiali. Da quando usano il misura incidenze i loro modelli sono tutta un'altra cosa.
Costruisco e piloto gli alianti, che sono molto piu' critici dei modelli a motore da questo punto di vista, vi assicuro che lambiccarsi troppo il cervello fa solo perdere tempo, mentre una attenta ma semplice messa a punto consente di dedicare piu' ore al volo con grande soddisfazione
Quotatissimo !
Detto fra di noi ..... Il tempo che impieghi a rileggere il post è più di quello che si impiega a sistemare i pianetti ........eddaiiiiiiiiincasso ! Poi volare con un modello ben centrato è tutta un altra soddisfazione !


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Vecchio 08 gennaio 13, 18:39   #127 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Ora si che ho le idee confuse
Vabbe' daro du tacche di trim e volo ....come qualcuno giustamente mi consiglia
Nuuuuuu ti arrendi ? NON DEVI ! Capisco la lombo sciatalgia ..... Ma arrendersi all'Incidenza .... MAI !


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Vecchio 08 gennaio 13, 18:42   #128 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
Quotatissimo !
Detto fra di noi ..... Il tempo che impieghi a rileggere il post è più di quello che si impiega a sistemare i pianetti ........eddaiiiiiiiiincasso ! Poi volare con un modello ben centrato è tutta un altra soddisfazione !


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Concordo con lo Zio e pure con Giorgio dtt !!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 18:44   #129 (permalink)  Top
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Nuuuuuu ti arrendi ? NON DEVI ! Capisco la lombo sciatalgia ..... Ma arrendersi all'Incidenza .... MAI !


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Lo capisco, tra incidenze, tassi e crisi non si capisce più nulla, meglio volare!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 19:27   #130 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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Concordo con lo Zio e pure con Giorgio dtt !!!
Concordo con chi concorda!!


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