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Vecchio 07 gennaio 13, 12:29   #1 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Tripala.....

Vorrei provare a sostituire la 30x10 bipala con una 28x10 tripala il tutto in uso sul Edge da 270 motorizzato Hacker A150.
Domanda....Vantaggi svantaggi rispetto alla bipala....e come si verifica il bilanciamento?

grazie Giorgio
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Vecchio 07 gennaio 13, 12:52   #2 (permalink)  Top
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Ciao Giorgio, non so se può eserti utile, ma io sul mio TL-2000 da 2,7 metri di a.a. (riproduzione di un ultraleggero) motorizzato RCG 50cc dal peso di 10,8 kg in ODV, al posto della 22x8 "originale" ho messo una 20x8 tripala della FIALA, la differenza che ho notato subito è che ai bassi e medi regimi tira mooooolto di più, quindi mi permette di modulare il gas mantenendo una buona velocità con meno giri motore e un beneficio sul consumo.
Di contro ho notato che il motore fa più "fatica" per movimentare quella quantità di aria più, per cui al massimo c'è un numero di giri inferiore rispetto ad una bipala, e questo incide sui consumi in maniera negativa, annullando, praticamente, i vantaggi di cui sopra.
Quindi alla fine posso dire che tira come un forsennato ai bassi regimi, ma consuma uguale.
Andrea

EDIT: provata la spinta statica, con la bipala tirava 11,5 kg, con la tripala 11,1kg.
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Vecchio 07 gennaio 13, 12:55   #3 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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Ciao Giorgio, non so se può eserti utile, ma io sul mio TL-2000 da 2,7 metri di a.a. (riproduzione di un ultraleggero) motorizzato RCG 50cc dal peso di 10,8 kg in ODV, al posto della 22x8 "originale" ho messo una 20x8 tripala della FIALA, la differenza che ho notato subito è che ai bassi e medi regimi tira mooooolto di più, quindi mi permette di modulare il gas mantenendo una buona velocità con meno giri motore e un beneficio sul consumo.
Di contro ho notato che il motore fa più "fatica" per movimentare quella quantità di aria più, per cui al massimo c'è un numero di giri inferiore rispetto ad una bipala, e questo incide sui consumi in maniera negativa, annullando, praticamente, i vantaggi di cui sopra.
Quindi alla fine posso dire che tira come un forsennato ai bassi regimi, ma consuma uguale.
Andrea

EDIT: provata la spinta statica, con la bipala tirava 11,5 kg, con la tripala 11,1kg.


ok grazie......per il bilanciamento sai nulla ?
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Vecchio 07 gennaio 13, 13:02   #4 (permalink)  Top
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ok grazie......per il bilanciamento sai nulla ?
L'ho provata sul bilanciatore appena scartata ed era già perfetta di fabbrica, dopo aver praticato i 4 fori l'ho ricontrollata, notando che aveva una lievissima disequilibratura (una parte tendeva a "pendere" comunque si girasse e fermasse l'elica), applicando un po' si scoth trasparente (quello per "riparare" il vetro) gli ho annullato l'effetto ribilanciando le masse, applicandolo ovviamente a metà della pala, ovvero sul centro di pressione. Ma ti parlo di inezie, pensa a quanto vicino sei all'asse di rotazione e a che quantità di legno togli con i fori...
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Vecchio 07 gennaio 13, 13:04   #5 (permalink)  Top
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è come bilanciare una ventola intubata... un po' più grande e con meno pale
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Vecchio 07 gennaio 13, 13:39   #6 (permalink)  Top
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ciao.
Io l'avevo montata su un biplano con un dle 111. se devi fare volo 3d nn va bene poichè hai meno diametro e quindi arriva meno flusso d'aria sui pianetti e quindi hai meno controllo soprattutto nelle manovre a bassa velocità. invece nel volato ed acrobazia veloce hai un ottima resa, comunque nei tonneau lento il modello deve essere corretto di più poichè hai meno flusso d'aria.
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Vecchio 07 gennaio 13, 13:44   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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è come bilanciare una ventola intubata... un po' più grande e con meno pale

ehmmm ho capito ..... ma praticamente COME CASSO SI Fà !?
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Vecchio 07 gennaio 13, 14:07   #8 (permalink)  Top
GiorgioTNT
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ciao.
Io l'avevo montata su un biplano con un dle 111. se devi fare volo 3d nn va bene poichè hai meno diametro e quindi arriva meno flusso d'aria sui pianetti e quindi hai meno controllo soprattutto nelle manovre a bassa velocità. invece nel volato ed acrobazia veloce hai un ottima resa, comunque nei tonneau lento il modello deve essere corretto di più poichè hai meno flusso d'aria.
Bene direi che è adatta al mio volo
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Vecchio 07 gennaio 13, 14:30   #9 (permalink)  Top
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ehmmm ho capito ..... ma praticamente COME CASSO SI Fà !?
Dunque, serve un'asta cilindrica di metallo, il più leggera possibile, dello stesso diametro del foro dell'elica, due cuscinetti a sfera che andranno montati alle estremità della barra stessa e appoggiati su due supporti.
Infili l'elica, i cuscinetti e verifichi che l'asta e gli appoggi siano orizzontale.
Dai un colpetto all'elica e controlli che non faccia "pendere" verso il basso una "parte" quando si ferma.
Se l'elica si ferma in qualsiasi posizione vuol dire che è bilanciata, ma questo è il risultato finale o una gran botta di culo.
Nel caso che abbia una parte che pende, ovvero più pesante, devi aggiungere peso all'estremità opposta, ovvero la parte verticale che sta verso l'alto, per bilanciare i pesi.
Solitamente io uso dello scotch trasparente applicato sulla mezzeria della pala dell'elica.
Puoi anche scartavetrare la parte più pesante, togliendo peso, è uguale.
Ovviamente se a stare a penzoloni è una delle tre pale, esattamente in verticale, puntando verso il basso, le due rivolte in alto andranno bilanciate aggiungendo la stessa quantità di scotch per ogni una, se invece sta più verticale una, su quella ci andrà più peso, fino a ottenere che l'elica fatta ruotare, si fermi in una posizione qualsiasi, senza avere tendenze a "penzolare".
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Vecchio 07 gennaio 13, 14:37   #10 (permalink)  Top
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Giorgio è più facile a farsi che a dirsi, devi solo avere un po' di pazienza
Pensa cosa vuol dire farlo su una ventolina da 70 - 90 mm da 10 - 12 pale
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