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Vecchio 22 novembre 12, 18:50   #11 (permalink)  Top
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per sapere che ubec mettere, dobbiamo sapere che servi usi, io quando serve uso il Castle da 10A e solo quello

ma quelli che conosci che fanno 3d, usano servi hv abbinati ad un ubec?
se vuoi metterci un ubec, ne prendi uno da 10A o più e lo setti a 7,4V e sei a posto
però prima bisogna sapere che servi e quanti
si, quelli che conosco si, e comunque anche qui sul barone ho letto diverse volte che qualcuno con gli hv preferisce usare l'ubec... ma non ne sò fondamentalmente il motivo..

io uso questi servi:

Model:*TGY-1268HV
Operating Voltage: 6.0V / 7.4V
Operating Current: 300mA / 400mA
Operating Speed: 0.14sec.60º/ 0.12sec.60º
Stall Torque: 14kg.cm /16kg.cm
Size: 40.3X20.2X37.2mm
Weight: 57g
Dead Band: ≤2uSec
Motor: Coreless Type
Ball bearing: 2BB
Gear: Titanium

due alettoni due cabra uno deriva da 21kg, con stessi arrorbimenti piu uno sempre digi con assorbimenti simili quindi sommando gli assorbimenti dichiarati dovremmo essere a 2,4A nominali, che non sò quanti diventeranno durante un volo stressante...



Pensavo di utilizzare questo:

Emcotec DPSI Micro - DualBat 5.9/7.2

supporta assorbimenti di 4A d'esercizio e 25A max , tu mi dicevi di usare un bec da 10A, intendevi assorbimento d'esercizio o di picco???
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Vecchio 22 novembre 12, 19:25   #12 (permalink)  Top
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......o magari questo....


Dualsky VR8-LG regolatore di tensione 8A doppia alim.
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Vecchio 22 novembre 12, 19:37   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
si, quelli che conosco si, e comunque anche qui sul barone ho letto diverse volte che qualcuno con gli hv preferisce usare l'ubec... ma non ne sò fondamentalmente il motivo..

io uso questi servi:

Model:*TGY-1268HV
Operating Voltage: 6.0V / 7.4V
Operating Current: 300mA / 400mA
Operating Speed: 0.14sec.60º/ 0.12sec.60º
Stall Torque: 14kg.cm /16kg.cm
Size: 40.3X20.2X37.2mm
Weight: 57g
Dead Band: ≤2uSec
Motor: Coreless Type
Ball bearing: 2BB
Gear: Titanium

due alettoni due cabra uno deriva da 21kg, con stessi arrorbimenti piu uno sempre digi con assorbimenti simili quindi sommando gli assorbimenti dichiarati dovremmo essere a 2,4A nominali, che non sò quanti diventeranno durante un volo stressante...

i consumi dichiarati non sono sotto sforzo, un HS 645 sotto sforzo consuma 2A

Pensavo di utilizzare questo:

Emcotec DPSI Micro - DualBat 5.9/7.2

supporta assorbimenti di 4A d'esercizio e 25A max , tu mi dicevi di usare un bec da 10A, intendevi assorbimento d'esercizio o di picco???
il mio bec ha 10A max
4A mi paiono pochini con quei servi, io raddoppierei tranquillamente e per stare sul sicuro
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 22 novembre 12, 20:14   #14 (permalink)  Top
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il mio bec ha 10A max
4A mi paiono pochini con quei servi, io raddoppierei tranquillamente e per stare sul sicuro
... ma 4A sono di assorbimento "normale" e 25A massimo, se tu mi dici che il tuo bec fa 10A max, allora sarà anche lui da 2,5 o 4 A "normali" , o no?

vorrei sentire piu campane.........cacchio piu ci ragiono piu mi vengono dubbi!!!!

QUALCHE ALTRO SMANETTONE 3D??? ( si si , grido per farmi sentire.....)
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Vecchio 23 novembre 12, 05:44   #15 (permalink)  Top
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Questa ha in uscita un 7,4v regolato costante.

Questo non significa che io ne consigli l'uso ne' che lo ritenga adeguato ne', tantomeno, necessario.
La cosa giusta da fare e' probabilmente usare 2 batterie lipo 2s in parallelo (attenzione: vanno isolate tramite diodi >>>Adeguati<<< o rischi potenzialmente di perdere il modello piu' che usandone solo una). I diodi inoltre ti abbassano lievemente la tensione, a tutto vantaggio della durata dei servi, che non lavorano al massimo ma approssimativamente al 95% della potenza.

Ciao
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Vecchio 23 novembre 12, 05:55   #16 (permalink)  Top
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PowerBox Systems

Questa ha in uscita un 7,4v regolato costante.

Questo non significa che io ne consigli l'uso ne' che lo ritenga adeguato ne', tantomeno, necessario.
La cosa giusta da fare e' probabilmente usare 2 batterie lipo 2s in parallelo (attenzione: vanno isolate tramite diodi >>>Adeguati<<< o rischi potenzialmente di perdere il modello piu' che usandone solo una). I diodi inoltre ti abbassano lievemente la tensione, a tutto vantaggio della durata dei servi, che non lavorano al massimo ma approssimativamente al 95% della potenza.

Ciao
grazie, mi spieghi per favore che diodi utilizzare e come vanno collegati?
gian che ci sei mi spiegli pure a cosa servono in pratica ?
grazie mille!
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Vecchio 23 novembre 12, 22:55   #17 (permalink)  Top
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ragazzi scusate ma mi sto incasinando le idee.....

per favore mi date un consiglio su quale secondo voi è la soluzione migliore da adottare per l'alimentazione di un 3d da 2,2mt 50cc.
intendo la piu sicura, non avendo intenzione di spendere 300 euro per una centralina...

ho 6 servi 7,4 che assorbono 400mA ricevente optima9.

devo ancora capire che interruttore prendere e da quanti A, se stabilizzato o meno, se alimentare il tutto direttamente con lipo 2s , se serve o meno un ubec per stabilizzare gli assorbimenti dei servi, se posso mettere due batterie in parallelo con diodi (quali e come) per avere la ridondanza, se usare una tre celle sulla spc e una due celle per i servi....

insomma, ci sono diverse possibilità, ma in termini di sicurezza quale mi dà garanzie maggiori?
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Vecchio 24 novembre 12, 12:45   #18 (permalink)  Top
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devo ancora capire che interruttore prendere e da quanti A
Io non uso alcun interruttore: per come la vedo io bastano e avanzano i connettori delle batterie e si evita un ulteriore potenziale punto di rottura.

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alimentare il tutto direttamente con lipo 2s
Se hai servi hv e usi una optima (che e' una rx hv) non mi porrei il problema e andrei direttamente con lipo 2s

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se serve o meno un ubec per stabilizzare gli assorbimenti dei servi
Se ti poni questa domanda, la risposta e' no.

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se posso mettere due batterie in parallelo con diodi (quali e come) per avere la ridondanza
I diodi sono dei "sensi unici" ossia dei componenti elettronici che impediscono alla corrente di percorrere i cavi in senso inverso a quello progettato. E' assolutamente necessario usarli se si mettono in parallelo due UBEC a VALLE della regolazione di tensione (collegando in parallelo le uscite) altrimenti questi si bruciano subito.
E' opzionale ma altamente consigliato usarli se si mettono in parallelo 2 batterie, altrimenti e' meglio usarne una sola perche' invece di ottenere una ridondanza, ottieni un raddoppiamento del rischio di failure (se faila una e sono in parallelo, faila anche l'altra, magari causando un bel fuocherello). I diodi si scelgono in base all'assorbimento massimo totale che puoi avere. In questo caso siccome vai a dritto sulle batterie, io userei 2 diodi da almeno 10 ampere, per ciascuna batteria. Se questo discorso ti suona troppo complicato o non lo comprendi appieno, usa una batteria 2s unica di capacita e scarica adeguata (almeno 2000 mAh 20C direi) e tieni d'occhio il consumo dopo ogni volo in modo da non rimanere a secco.

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se usare una tre celle sulla spc e una due celle per i servi...
Assolutamente inutile. Anzi, tieni tutto insieme con il ponticello nella spc e utilizza la telemetria per tener d'occhio il voltaggio del pacco, con un warning settato sulla tx che ti avvisa se, quando i servi vanno sotto sforzo, le batterie s'abbassano troppo.

Non complicarti troppo la vita, non e' proprio il caso per un 50.
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Vecchio 24 novembre 12, 13:45   #19 (permalink)  Top
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Io non uso alcun interruttore: per come la vedo io bastano e avanzano i connettori delle batterie e si evita un ulteriore potenziale punto di rottura.

ma stiamo parlando di un modello a benzina, che faccio smonto e rimonto la capottina ad ogli volo?


Se hai servi hv e usi una optima (che e' una rx hv) non mi porrei il problema e andrei direttamente con lipo 2s


Se ti poni questa domanda, la risposta e' no.



I diodi sono dei "sensi unici" ossia dei componenti elettronici che impediscono alla corrente di percorrere i cavi in senso inverso a quello progettato. E' assolutamente necessario usarli se si mettono in parallelo due UBEC a VALLE della regolazione di tensione (collegando in parallelo le uscite) altrimenti questi si bruciano subito.
E' opzionale ma altamente consigliato usarli se si mettono in parallelo 2 batterie, altrimenti e' meglio usarne una sola perche' invece di ottenere una ridondanza, ottieni un raddoppiamento del rischio di failure (se faila una e sono in parallelo, faila anche l'altra, magari causando un bel fuocherello). I diodi si scelgono in base all'assorbimento massimo totale che puoi avere. In questo caso siccome vai a dritto sulle batterie, io userei 2 diodi da almeno 10 ampere, per ciascuna batteria. Se questo discorso ti suona troppo complicato o non lo comprendi appieno, usa una batteria 2s unica di capacita e scarica adeguata (almeno 2000 mAh 20C direi) e tieni d'occhio il consumo dopo ogni volo in modo da non rimanere a secco.


Assolutamente inutile. Anzi, tieni tutto insieme con il ponticello nella spc e utilizza la telemetria per tener d'occhio il voltaggio del pacco, con un warning settato sulla tx che ti avvisa se, quando i servi vanno sotto sforzo, le batterie s'abbassano troppo.

alimentando pero l'spc con tre celle e i servi con due celle avrei la separazione del funzionamento della parte rx da quella servi scongiurando il noto problema dei blackout delle optima dovuti ad alti assorbimenti dei servi.... il worning potrebbe arrivarmi mentre il modello non è piu comandabile
...

Non complicarti troppo la vita, non e' proprio il caso per un 50.

non è un classe 50, è un 50cc da 226cm....
......

forse dico una boiata ma credo questo interruttore possa andar bene, che ne pensate?


Emcotec MPS Gas-Cap-Powerswitch (MPS = Magnetic Power Switch)
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Vecchio 24 novembre 12, 15:37   #20 (permalink)  Top
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ma stiamo parlando di un modello a benzina, che faccio smonto e rimonto la capottina ad ogli volo?
Io semplicemente lo lascio acceso e non mi pongo proprio il problema... lo spengo solo se voglio volare con un altro modello.

Citazione:
alimentando pero l'spc con tre celle e i servi con due celle avrei la separazione del funzionamento della parte rx da quella servi scongiurando il noto problema dei blackout delle optima dovuti ad alti assorbimenti dei servi.... il worning potrebbe arrivarmi mentre il modello non è piu comandabile...
Non scongiureresti proprio niente e sprecheresti peso e brain power. Il "noto problema" si verifica quando hai un voltaggio in ingresso relativamente al limite (la optima va in brownout a 3,5v mi pare di ricordare). Se lasci arrivare una lipo 2s a quel voltaggio hai problemi ben piu' seri.

Citazione:
non è un classe 50, è un 50cc da 226cm....
S'era capito...
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