Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 12, 23:04   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Che "guidano" così, da noi nn ce so e, se ce so......so poki!!

Extreme Flight 104'' Extra 300 at Wenatchee 2012 - YouTube
e come questo direi veramente pochi !!
Vecchio 02 novembre 12, 23:13   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
e come questo direi veramente pochi !!

Si gran bei pollici.

Poveretto, anche lui come Gabriel Altuz è sordo, vola con i barilotti....

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 23:39   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
.....

Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
mi viene un dubbio, dovendo usare 6 servi digitali, e a quanto ho capito hanno assorbimenti maggiori degli analogici, è il caso di montare qualcosa del genere tipo questi :

Turnigy MEGABEC 8

oppure:

Turnigy Min Power Distributor (RED)

per evitare cali di tensione dovuti agli assorbimenti alti dei servi con conseguente blackout della ricevente (optima 7 o 9 )?

Magari dico solo ca***te ma ho avuto una brutta esperienza dovuta a un calo di tensione che mi ha mandato in blocco la ricevente con conseguente distruzione di un modello nuovo nuovo, da li in poi ho cominciato ad usare i voltage protector quelli a fornma cilindrica che si mettono su un canale libero della ricevente e fungono da accumulatore proprio per evitare i suddetti problemi, ma non so se in questo caso possano bastare.
quindi? che fate mi rispondete o continuate a chiacchierare tra voi?

hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 00:49   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
non farti problemi!!!
Io uso solo servi digitali sui miei modelli (a parte quello del motore) e non ho nessunissimo problema di "cali di tensione" o altro.
Monta una banalissima eneloop 5 celle 2000 mha (ricevente) o una lipo con riduttore e una banalissima 4 celle 2000 mha eneloop per la centralina motore.
Io volo da sempre con la futaba, non so se le riceventi hitec possano dare fastidi o meno nel senso da te indicato, ma sarei veramente sorpreso se un inconveniente del genere si manifestasse
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 06:24   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
....non so se le riceventi hitec possano dare fastidi o meno nel senso da te indicato, ma sarei veramente sorpreso se un inconveniente del genere si manifestasse
.... io invece, e parlo solo dell'aurora9 con ricevente Optima, ne ho avuti di questi problemi con conseguente perdita di un modello nuovo fiammante al secondo volo... a quanto ho letto, e non trovo altra spiegazione tra l'altro, puo capitare che la ricevente a seguito di un sensibile calo di tensione si resetti come se si spegnesse e si riaccendesse per un attimo , e il modello ti viene giu ...
Vecchio 03 novembre 12, 08:40   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Comportamento grave....

Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
.... io invece, e parlo solo dell'aurora9 con ricevente Optima, ne ho avuti di questi problemi con conseguente perdita di un modello nuovo fiammante al secondo volo... a quanto ho letto, e non trovo altra spiegazione tra l'altro, puo capitare che la ricevente a seguito di un sensibile calo di tensione si resetti come se si spegnesse e si riaccendesse per un attimo , e il modello ti viene giu ...
Se avessi solo il dubbio che una ricevente mi creasse un problema del genere avrei gia' schiacciato radio e rx sotto la pressa.

Con futaba problemi del genere assolutamente non esistono, anzi le rx futaba fino a 3.2v di tensione lavorano senza perdite di segnale, sicuramente rallentano i servi ma non ti abbandonano
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 10:18   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Riguardo ai problemi con l'Aurora, conosco un amico che la usa e va benissimo, mi ha spiegato che la rx va in blocco non per problemi di calo di tensione ma per problemi di carico di amperaggio sulla stessa. In vari forum ha infatti letto che bisogna fare una piccola modifica all'Optima che altrimenti con forti assorbimenti (volo 3D) potrebbe andare in blocco. Lui l'ha fatta di default e non ha mai avuto problemi anche su modelli 3D da 55cc.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 11:11   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Data registr.: 30-11-2007
Sul mio campo ci sono tre Aurora, due non hanno mai dato problemi (però una vola con ely classe 30 ed una con piccoli trainer, quindi assorbimenti bassissimi) ed una dopo che ha fatto cadere tre modelli nuovi, il proprietario si è deciso a darla indietro al negoziante e l'ha sostituita con una Futaba.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 12, 12:21   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Riguardo ai problemi con l'Aurora, conosco un amico che la usa e va benissimo, mi ha spiegato che la rx va in blocco non per problemi di calo di tensione ma per problemi di carico di amperaggio sulla stessa. In vari forum ha infatti letto che bisogna fare una piccola modifica all'Optima che altrimenti con forti assorbimenti (volo 3D) potrebbe andare in blocco. Lui l'ha fatta di default e non ha mai avuto problemi anche su modelli 3D da 55cc.
confermo, è una radio splendida, magari è solo piu complessa di una radio di vecchia concezione ed eventuali problematiche si possono scongiurare conoscendole a priori, questo problema lo associavo per ignoranza ad un eventuale calo di tensione, ma ci sta tutto che sia legato ad assorbimenti elevati!

Mi faresti sapere se puoi di che tipo di modifica si tratta, magari faccio qualche esperimento anch'io....
sai com'è l'albero di modelli ancora non l'ho piantato in giardino per cui .....
Vecchio 03 novembre 12, 12:35   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Scusate l'O.T. ma è comunque il caso di dare queste informazioni per chi ne avesse bisogno.
In pratica per ovviare al difetto della ricevente, che potrebbe andare in blocco per assorbimenti elevati, anche non continui, come nel volo 3D, bisogna alimentare la rx direttamente dalla presa SPC, che accetta carichi di tensione fino a 35volts, se non erro, dopo aver tolto il ponticello della stessa. Così la rx è alimentata direttamente. Il mio amico la alimenta con una lipo 2s alla quale è collegato un interrutore con due uscite, una alla presa spc e l'altra ad un regolatore di tensione collegato poi canale della optima per alimentare i servi a 6 volts. In questo modo la rx accetta grossi carichi in assorbimento dai servi e visualizzi sul display la tensione ffettiva della batteria di alimentazione. Puoi anche collegare il regolatore di tensione a monte della rx se non vuoi utilizzare l'interrutore a due uscite,
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks