Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 12, 10:10   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Rispondo anche al tuo mp.
Complimenti per la scelta del modello, un solo punto critico: il carrello principale non è in carbonio e tenderà nel tempo a flettere (un paio di leggeri tiranti in diagonale eviterà la cosa).

Servi per tutte le parti mobili, motore escluso: DES 708 BB MG DIGITAL SERVO GRAUPNERGRAUPNER
(spedizione gratis)

Vanno benissimo per un classe 30, è sciocco spendere oltre, non hai nessun beneficio pratico.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 10:20   #12 (permalink)  Top
User

dimenticavo: RCGF 32, motore spettacoloso (in alternativa: DLE30).

Quanto ai servi, se non strapazzi il modello, puoi anche andare sui più economici, valutati molto bene (6 volt):

BMS-631MG Super Fast Servo (Metal Gear) 5.0kg / .10sec / 46g
Vecchio 02 novembre 12, 10:32   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Data registr.: 11-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Rispondo anche al tuo mp.
Complimenti per la scelta del modello, un solo punto critico: il carrello principale non è in carbonio e tenderà nel tempo a flettere (un paio di leggeri tiranti in diagonale eviterà la cosa).

Servi per tutte le parti mobili, motore escluso: DES 708 BB MG DIGITAL SERVO GRAUPNERGRAUPNER
(spedizione gratis)

Vanno benissimo per un classe 30, è sciocco spendere oltre, non hai nessun beneficio pratico.
e se allo stesso prezzo prendessi i diamond ds 9500 ?
dovrebbero tirare un pelino in piu e li potrei passare anche su un 2,2mt ? giusto?
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 10:38   #14 (permalink)  Top
User

ho i dymond 9500 e 9900 (quest'ultimo e non il 9500 è indicato per un classe 50).
Avendo provato anche i 708 graupner, ne ho presi un sacco per i miei numerosi modelli classe 30, ma non farti eccessivi problemi per i servi: al tuo posto, se non hai intenzioni "bellicose" nel volo, prenderei anche i servi economici HK che ti ho suggerito.
Ciao
Vecchio 02 novembre 12, 10:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
ho i dymond 9500 e 9900 (quest'ultimo e non il 9500 è indicato per un classe 50).
Avendo provato anche i 708 graupner, ne ho presi un sacco per i miei numerosi modelli classe 30, ma non farti eccessivi problemi per i servi: al tuo posto, se non hai intenzioni "bellicose" nel volo, prenderei anche i servi economici HK che ti ho suggerito.
Ciao
purtroppo le mie intenzioni sono molto bellicose, mi piacciono molto le manovre secche e decise, per cui eviterei di stare giusto con il tiro dei servi....
e poi non si sa mai se sono adatti li potrei riutilizzare anche sull'extra da 2,24cm......
Vecchio 02 novembre 12, 10:53   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
TROVATO!!!!

Si vede dalle faccine che me la sto godendo tutta?

Eccolo : Hobbyking Sbach 342 Gas 30cc 1850mm (ARF) (NL Warehouse)
...
quando ti arriva ci dici com'è ?
e poi, una volta pronto... come vola ?
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 11:01   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
quando ti arriva ci dici com'è ?
e poi, una volta pronto... come vola ?
certo, ma dovrai aspettare un po, sono un pò lontanuccio da casa e tornerò a fine dicembre.... per cui verso metà gennaio ti sapro dire come si comporta....
Vecchio 02 novembre 12, 18:03   #18 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Che "guidano" così, da noi nn ce so e, se ce so......so poki!!

Extreme Flight 104'' Extra 300 at Wenatchee 2012 - YouTube
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 18:54   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da hivan Visualizza messaggio
purtroppo le mie intenzioni sono molto bellicose, mi piacciono molto le manovre secche e decise, per cui eviterei di stare giusto con il tiro dei servi....
e poi non si sa mai se sono adatti li potrei riutilizzare anche sull'extra da 2,24cm......

Allora: su un classe 50 è normale usare un servo da 15/20 kg sul direzionale, servi da 12/15 kg sugli alettoni e servi da 10 kg sui pianetti di profondità.
Io non mi porrei il problema di acquistare servi per un modello classe 30 che siano riutilizabili per un modello classe 50.
Cambiano notevolmente le masse e le forze in gioco tra le due classi di modelli e non trovo "razionale" surdimensionare i servi su un classe 30 per poi pensare di riutilizzarli sulla classe maggiore.
Fidati: graupner 708 sono un ottimo compromesso prestazioni/qualità/prezzo per il tuo modello.
Non dimenticare, tra l'altro, che il tuo modello è un modello "economico" : sarebbe controproducente spendere più di tanto optando per una elettronica al top
Vecchio 02 novembre 12, 20:33   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di hivan

mi viene un dubbio, dovendo usare 6 servi digitali, e a quanto ho capito hanno assorbimenti maggiori degli analogici, è il caso di montare qualcosa del genere tipo questi :

Turnigy MEGABEC 8

oppure:

Turnigy Min Power Distributor (RED)

per evitare cali di tensione dovuti agli assorbimenti alti dei servi con conseguente blackout della ricevente (optima 7 o 9 )?

Magari dico solo ca***te ma ho avuto una brutta esperienza dovuta a un calo di tensione che mi ha mandato in blocco la ricevente con conseguente distruzione di un modello nuovo nuovo, da li in poi ho cominciato ad usare i voltage protector quelli a fornma cilindrica che si mettono su un canale libero della ricevente e fungono da accumulatore proprio per evitare i suddetti problemi, ma non so se in questo caso possano bastare.
Rispondi

Bookmarks