Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 12, 22:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kira1
 
Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da jpeishere Visualizza messaggio
Tranquillo e io non volevo fare nemmeno il fissato o creare spam.
Semplicemtne almeno parlo per la mia esperienza è capitato di non vedere, per parecchio tempo delle discussioni interessanti, e visto che non rispondeva subito nessuno, non sai mai se vieni snobbato o proprio non ti vedevano!!!!
Cmq il senso della mia discussione era questo: sono ed ero già consapevole prima che quel modello con quel motore non era il gold standard per fare 3D puro (servirebbero altri motori e sicuramente altri modelli molto più grandi), per capirci con modello che rimane praticamente in prestallo da inizio a fine del volo. Sono convinto (perchè ho visto uno yak 55m da da 145 gw con i miei occhi) che questi modelli posso eseguire figure basi di 3D anche con motori 2 tempi. Ho disturbato il forum solo xkè i modelli che posso avere visto io in volo sono sicuramente un esempio limitato, però sommando esperienza di tutti può saltar fuori quel caso rarissimo (mosca bianca) che è riuscito ad azzeccare il setting buono (tra l'altro sempre con doppia discussione, un utente mi ha consigliato os 55 AX 2 tempi come abbastanza adatto a fare 3D). Bazzico nel modellismo da quasi 20 anni e mi ricordo che i primi esperimenti di 3D venivano fatti con motori 2 tempi, logicamente limitati, diciamo che adesso potrebbero essere cmq considerati propedeutici ai maxi (ti faccio come esempio lo staudacher da 2,10 della sebino in fibra, veniva venduto come 3D, motorizzato os bgx 35 cc glow 2tempi, faceva hovering e altre figure non di seguito ma le faceva). quello che mi è dispiaciuto era che certi commenti negativi da parte degli utenti è perchè forse erano troppo abituati ad utilizzare modelli specifici per la classe, non sperimentando.... cosa che ritengo sfiziosa per sto hobby. Cmq spero che se qualcuno legge sta discussione e ha nuove idee me le faccia sapere. Attualmente sto pensando di usare un'elica 13 X 4 o 14 X4 in legno, le vendono come specifiche per 3D.... vediamo prima di trovarle!!!!
Se vuoi sperimentare senza seguire la moda, prendi questo modello:
YAK 55 FERTIGMODELL 50E S/G/W NEW 2009PLANET-HOBBY
tra l'altro è anche in offerta.

Se cerchi in rete trovi anche dei video motorizzato 2tempi a scoppio.
Il modello nella sua categoria è forse tra i piu' leggeri, preciso nel volato e molto stabile nelle figure in prestallo e 3D.
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 23:56   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
L'OS 55 ax, assieme al 120, sono due motori due tempi atipici, in quanto hanno già una buona coppia disponibile a numero di giri relativamente basso e riescono a tirare eliche grandi. Infatti ho visto anchio il piccolo mx2 della goldwing fare un po' di 3d col 55ax e la APC 14x4W. Ma sono le eccezioni che confermano la regola.
Anchio abbozzavo una specie di hovering altino con l'Ultimate 160 della Sebino models motorizzato moki 35cc, ma da quello a fare volo 3D ce ne passa, ho cominciato infatti a capire qualcosa di 3D solo col funtana 140.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 00:39   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: verona
Messaggi: 300
piano paino centriamo argomento!!!

Appunto... se funtana intendi quello della great planes (credo da 1,70 se nn ricordo male) io vedevo fare un bellissimo hovering con supertigre g90 2 tempi diciamo circa 5 anni fa. La mia idea era appunto quella, ovvero partire con un modellino che mi insegni diciamo più che le basi diciamo impalcatura del 3D (cioè baricentro spostato, dover usare molto esponenziale, volo in prestallo) con un modellino poco impegnativo dal punto di vista economico (per questo reciclato motore che avevo in casa) ma anche nel volo non acrobatico (cioè non avere modello che magari fa figure perfette ma poi è un casino da far atterrare). Questo in ottica poi di passare ad 1,80m o 2,20m per perfezionare lo stile ed implementare il mio bagaglio.
Insistevo con quelli classe 70 GW xkè sono un pò più grandini e magari dirò una immensa vaccata, avere fusoliera più lunga permette di distribuire meglio i pesi in eccesso, minor carico alare xkè ali cmq sono più grandi e probabilmente si riesce ad ampliare la forbice di potenza utile per tenere il modello in figura (cioè non avere troppo poca da far stallare modello o troppa da farlo uscire tipo da hovering). Poi figure che mi piacciono molto come harrier diciamo hanno più bisogno della coordinazione dito cervello, nel senso che un volo in prestallo o meglio secondo regime lo tieni anche con un calmato sport, va solo giostrato con un pò di sensibilità comando cabra e motore.
Anche altre figure come la vite piatta credo risentano più della ripartizione dei pesi che della potenza erogata. Logico che figure invece come il rolling harrier sono un'altra cosa.... beh lì credo che serva tanta coppia, e ottima ripartizione dei pesi.
jpeishere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 00:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
I modelli 3D in prestallo infatti necessitano di un bel cono d'elica largo per mantenere efficienti le parti mobili in qualsiasi assetto. Ti ripeto l'OS 55 ax è un po' atipico proprio per la capacità di tirare eliche grandi, grazie alla coppia disponibile più in basso rispetto agli altri due tempi. Il tuo ASP è gia diverso, comunque prova con una 13X4 W APC ma sarà difficile che riesci a fare più di qualche vite e capriola. Il Funtana di cui ho scritto è il 140 da 2m ma era motorizzato 4t Yamada FZ 140. Ho avuto poi anche il medio, il funtana 100 H9 ma lo avevo sempre motorizzato Yamada Fz110S. L'unico 2t che mi ha veramente stupito, a parte il 55aX è l'OS 120Ax, da me posseduto e poi venduto per far cassa per i benzina e poi montato da un mio amico sempre sul funtana 100.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 01:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
L'hovering coi supertigre lo abbiamo provato coi classici fun fly ma si spegnevano spesso per surriscaldamento, costringendoli ad un inviluppo di funzionamento con eliche generose di diametro e basse di passo, completamente diverso a quello per cui erano stati progettati.
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto urgente scelta modello 3d giachy96 Aeromodellismo Volo 3D 31 21 aprile 12 21:22
Consiglio su modello onroad urgente Carlo86 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 44 18 gennaio 12 08:41
consiglio urgente per scelta modello entola da 90 fagi83 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 23 dicembre 09 22:10
Consiglio urgente veleno71 Elimodellismo Motore Elettrico 1 18 aprile 09 03:20
Aiuto urgente per primo modello elettrico (lungo) doctordoom Aeromodellismo Volo Elettrico 20 28 aprile 07 03:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002