28 ottobre 12, 22:34 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
| Citazione:
YAK 55 FERTIGMODELL 50E S/G/W NEW 2009PLANET-HOBBY tra l'altro è anche in offerta. Se cerchi in rete trovi anche dei video motorizzato 2tempi a scoppio. Il modello nella sua categoria è forse tra i piu' leggeri, preciso nel volato e molto stabile nelle figure in prestallo e 3D. | |
28 ottobre 12, 23:56 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
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L'OS 55 ax, assieme al 120, sono due motori due tempi atipici, in quanto hanno già una buona coppia disponibile a numero di giri relativamente basso e riescono a tirare eliche grandi. Infatti ho visto anchio il piccolo mx2 della goldwing fare un po' di 3d col 55ax e la APC 14x4W. Ma sono le eccezioni che confermano la regola. Anchio abbozzavo una specie di hovering altino con l'Ultimate 160 della Sebino models motorizzato moki 35cc, ma da quello a fare volo 3D ce ne passa, ho cominciato infatti a capire qualcosa di 3D solo col funtana 140. |
29 ottobre 12, 00:39 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
Messaggi: 300
| piano paino centriamo argomento!!!
Appunto... se funtana intendi quello della great planes (credo da 1,70 se nn ricordo male) io vedevo fare un bellissimo hovering con supertigre g90 2 tempi diciamo circa 5 anni fa. La mia idea era appunto quella, ovvero partire con un modellino che mi insegni diciamo più che le basi diciamo impalcatura del 3D (cioè baricentro spostato, dover usare molto esponenziale, volo in prestallo) con un modellino poco impegnativo dal punto di vista economico (per questo reciclato motore che avevo in casa) ma anche nel volo non acrobatico (cioè non avere modello che magari fa figure perfette ma poi è un casino da far atterrare). Questo in ottica poi di passare ad 1,80m o 2,20m per perfezionare lo stile ed implementare il mio bagaglio. Insistevo con quelli classe 70 GW xkè sono un pò più grandini e magari dirò una immensa vaccata, avere fusoliera più lunga permette di distribuire meglio i pesi in eccesso, minor carico alare xkè ali cmq sono più grandi e probabilmente si riesce ad ampliare la forbice di potenza utile per tenere il modello in figura (cioè non avere troppo poca da far stallare modello o troppa da farlo uscire tipo da hovering). Poi figure che mi piacciono molto come harrier diciamo hanno più bisogno della coordinazione dito cervello, nel senso che un volo in prestallo o meglio secondo regime lo tieni anche con un calmato sport, va solo giostrato con un pò di sensibilità comando cabra e motore. Anche altre figure come la vite piatta credo risentano più della ripartizione dei pesi che della potenza erogata. Logico che figure invece come il rolling harrier sono un'altra cosa.... beh lì credo che serva tanta coppia, e ottima ripartizione dei pesi. |
29 ottobre 12, 00:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
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I modelli 3D in prestallo infatti necessitano di un bel cono d'elica largo per mantenere efficienti le parti mobili in qualsiasi assetto. Ti ripeto l'OS 55 ax è un po' atipico proprio per la capacità di tirare eliche grandi, grazie alla coppia disponibile più in basso rispetto agli altri due tempi. Il tuo ASP è gia diverso, comunque prova con una 13X4 W APC ma sarà difficile che riesci a fare più di qualche vite e capriola. Il Funtana di cui ho scritto è il 140 da 2m ma era motorizzato 4t Yamada FZ 140. Ho avuto poi anche il medio, il funtana 100 H9 ma lo avevo sempre motorizzato Yamada Fz110S. L'unico 2t che mi ha veramente stupito, a parte il 55aX è l'OS 120Ax, da me posseduto e poi venduto per far cassa per i benzina e poi montato da un mio amico sempre sul funtana 100.
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29 ottobre 12, 01:00 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
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L'hovering coi supertigre lo abbiamo provato coi classici fun fly ma si spegnevano spesso per surriscaldamento, costringendoli ad un inviluppo di funzionamento con eliche generose di diametro e basse di passo, completamente diverso a quello per cui erano stati progettati.
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