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Vecchio 05 ottobre 06, 15:47   #271 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Un'ultima cosa, se proprio volete risparmiare del peso in modo efficace non rimane altro che intaccare il longherone alare (sostiruirlo con piattine di rowing da 2mm di spessore) o sostituire il rivestimnto con carta.
L'oracover pesa mediamente 65g/m2 per raggiungere i 95g/m2 negli orastick, la carta ne pesa dai 5 ai 10g/m2 compresa di tendicarta.

Cmq rimane mia opinione che risparmiare pesi simili è del tutto inutile. Parlare di qualche grammo su 1200g complessivi è ridicolo...
Che pesi 1200 o 1300g non vi è differenza..o meglio ai nostri livelli la differenza impercettibile.

Saluti!
La differenza fra 1200gr e 1300gr secondo me la si sente specialmente nella paracadutale e nelle andature in prestallo... solo che 100gr sono difficilissimi da togliere in un modello come quello che già è tutto al limite. Secondo me,a parte il carrello, l'unica cosa è la scelta oculata delle batterie. Tutto il ragionamento infatti nasce dal fatto che parlando con lo stesso Seba, mi ha confermato quello che pensavo. Con quel motore e quell'elica avrebbe bisogno di batterie di almeno 50A di corrente continua per funzionare al meglio. A tutt'oggi, purtroppo batterie di quel genere sono da 2500mAh e pesano oltre i 210gr... un pelino troppo per poter stare sotto i 1250gr che sarebbero il top per le performance del modello.
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Vecchio 05 ottobre 06, 16:03   #272 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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un pacco TP 3s2p da 4000 mha totali pesa 240 grammi
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Vecchio 05 ottobre 06, 17:18   #273 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mau89
un pacco TP 3s2p da 4000 mha totali pesa 240 grammi
Perfette come capacità e potenza ma troppo pesanti... porterebbero il modello a pesare ben 1350gr. Certo che per volare vola ma prendere quel modello senza poterlo sfruttare al massimo. Al momento il miglior compromesso penso siano la FP 2150 da 20C che pesano 173gr o batterie sililari...
ps- Fra l'altro la configurazione da te consigliata costerebbe ben 164€... mica baubaumiciomicio
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Ultima modifica di Marco m&m : 05 ottobre 06 alle ore 17:25
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Vecchio 05 ottobre 06, 18:49   #274 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Perfette come capacità e potenza ma troppo pesanti... porterebbero il modello a pesare ben 1350gr. Certo che per volare vola ma prendere quel modello senza poterlo sfruttare al massimo. Al momento il miglior compromesso penso siano la FP 2150 da 20C che pesano 173gr o batterie sililari...
ps- Fra l'altro la configurazione da te consigliata costerebbe ben 164€... mica baubaumiciomicio
A mio parere le T.P. 2100 20C per un peso di soli 145gr cavi inclusi penso siano imbattibili,anche perchè volendo arrivare sui 173 gr, delle F.P. 2150, si potrebbe usare3S2P di T.P. 1320-20C(ne ho 4 usate sul S. zoom con il 1025 lipotech) con cui avremmo 88gr x 2=176gr e 27A x 2=54A con una somma di 2640 mah totali,cosa ne pensate?
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Vecchio 05 ottobre 06, 19:18   #275 (permalink)  Top
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lo avevo già detto io ma mi hanno scannato!!
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Vecchio 05 ottobre 06, 20:58   #276 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alberto2
A mio parere le T.P. 2100 20C per un peso di soli 145gr cavi inclusi penso siano imbattibili,anche perchè volendo arrivare sui 173 gr, delle F.P. 2150, si potrebbe usare3S2P di T.P. 1320-20C(ne ho 4 usate sul S. zoom con il 1025 lipotech) con cui avremmo 88gr x 2=176gr e 27A x 2=54A con una somma di 2640 mah totali,cosa ne pensate?
Il tuo ragionamento non fa una piega anche se io sono scettico sul fatto che le TP 2100 equivalgano alle 2100 o 2150 FP. Per il resto posso dirti che a parte il fatto che non mi piacciono i paralleli e quando posso evito, un paio di 1320 costano 106€ contro i 93€ delle 2500FP o i 73€ delle 2150FP.
Naturalmente se un ole ha in casa il discorso cambia....
Ps- Scusami ma fra l'altro sul sito della Thunder Power non ho trovato traccia di 2100 che vadano oltre ai 15C continui e le 1320 che risultano essere da 13C
Mi sfugge qualcosa???
In compenso ci sono delle interessantissime 2070 e 2200 da 25C continui!! che peserebbero rispettivamente 164gr e 170gr... non male affatto.
Per ultimo mi piace la Flight power anche perchè sul loro sito ci sono i datasheet completi anche con le temperature fra i vari valori....
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Vecchio 05 ottobre 06, 21:59   #277 (permalink)  Top
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1) servocomandi = ho già gli hs65hb che pesano 12,5gr il problema è trovare servi di pari caratteristiche che pesino 2,5gr in meno. Siccome probabilmente esisteranno anche te la do buona.
2)cavi te la do buona
3) connettori... come fai a risparmiare 10gr? stagni anche le batterie?Non passa
4)carrello l'avevo detto anch'io quindi te la do buona
5)Rivestimento??? Nooo... questa non passa...
6)cerniere? più leggere di quelle in fibra in dotazione non credo esista niente. non buona.
7)regolatore Te la passo solo a metà perchè un componente troppo importante per sceglierlo solo in base al peso.
8)a meno che tu le tolga è impossibile limare 10gr li visto che pesano 1,5gr l'una!!! Non passa...
9)Accessori non meglio definiti. Vale il discorso per le ruote però te la do buona a metà perchè tiranti e squadrette in carbonio potrebbero far risparmiare qualche grammo.
10)Viteria? non passa...

Nel mio computo ce ne sono solo 3 più due mezze (= 4 su dieci).

Questo è naturalmente solo un modo giocoso di scambiarci idee che invero potrebbero essere un interessante spunto per chi vuol limare il più possibile... ovvio che ognuno poi sceglie dove alleggerire e dove non lesinare.
Sicuramente è un sistema giocoso per scambiarci opinioni e/o battute, ma ti consiglio di farti un giro sui vari forum americani o tedeschi che si occuopano prevalentemente di elettrico.....e vedrai che tutti e diaci i punti che ti ho elencato ti permetteranno di eliminare peso importante.

Io ho realizzato personalmente un mini 3DX con un peso in o.d.v. da 180grammi (compreso di batterie e tutto).
Bè non puoi immaginare come si comportava in volo!

Risparmiare 100 grammi su 1300 (stiamo parlando di un 8%!!!!) è un'enormità, il modello è completamente differente in volo, soprattutto negli assetti ad alta incidenza e/o bassa velocità.


Ma questo è naturalmente solo il mio parere!!!


Ciao
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Risparmiare 100 grammi su 1300 (stiamo parlando di un 8%!!!!) è un'enormità, il modello è completamente differente in volo, soprattutto negli assetti ad alta incidenza e/o bassa velocità.

Ma questo è naturalmente solo il mio parere!!!
Sono assolutamente d'accordo con te.
Il mio post ironico er asolo per dire che il peso è importantissimo ma non è sempre facile individuare dove operare. Ho ovviamente capito che il tuo era un discorso generico non riferito al Katana che per sua costruzione è già molto tirato...
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Vecchio 06 ottobre 06, 10:50   #279 (permalink)  Top
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Sicuramente è un sistema giocoso per scambiarci opinioni e/o battute, ma ti consiglio di farti un giro sui vari forum americani o tedeschi che si occuopano prevalentemente di elettrico.....e vedrai che tutti e diaci i punti che ti ho elencato ti permetteranno di eliminare peso importante.

Io ho realizzato personalmente un mini 3DX con un peso in o.d.v. da 180grammi (compreso di batterie e tutto).
Bè non puoi immaginare come si comportava in volo!

Risparmiare 100 grammi su 1300 (stiamo parlando di un 8%!!!!) è un'enormità, il modello è completamente differente in volo, soprattutto negli assetti ad alta incidenza e/o bassa velocità.


Ma questo è naturalmente solo il mio parere!!!


Ciao

3Dx da 180gr, non è che sia un gran che.... ho visto gente rimanere sotto i 150.... cmq tranquillo non è il mio caso.

State parlando di 1300gr per un modello che, similari, fino a due anni fa lo avevamo a scoppio e pesava 1,8-2kg (quando andava bene).
E' vero, erano e sono dei funfly, ma sono anche essi molto divertenti a volare, poi se non fanno il 3d bene e a volte si riesce a fare solo hovering..
beh, questo è un altro problema,anche perchè per mia esperienza per fare bene il 3d si parte da modelli di 2mt i su...

State parlando di un modellino da allenamento, da tutti i giorni, e come tale, economico e con i propri limiti (anche se alla fine vola molto bene)
ok, si può limare qualcosa nel peso, qualcosa può migliorare in prestazioni, ma le sue dimensioni sono sempre il limite maggiore....

Cmq a mio parere su un modello del genere non vale la pena di perderci molto tempo.... arriva, si monta e si vola....
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Vecchio 06 ottobre 06, 11:00   #280 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da atlas97
3Dx da 180gr, non è che sia un gran che.... ho visto gente rimanere sotto i 150.... cmq tranquillo non è il mio caso.

State parlando di 1300gr per un modello che, similari, fino a due anni fa lo avevamo a scoppio e pesava 1,8-2kg (quando andava bene).
E' vero, erano e sono dei funfly, ma sono anche essi molto divertenti a volare, poi se non fanno il 3d bene e a volte si riesce a fare solo hovering..
beh, questo è un altro problema,anche perchè per mia esperienza per fare bene il 3d si parte da modelli di 2mt i su...

State parlando di un modellino da allenamento, da tutti i giorni, e come tale, economico e con i propri limiti (anche se alla fine vola molto bene)
ok, si può limare qualcosa nel peso, qualcosa può migliorare in prestazioni, ma le sue dimensioni sono sempre il limite maggiore....

Cmq a mio parere su un modello del genere non vale la pena di perderci molto tempo.... arriva, si monta e si vola....
No no... non sono d'accordo. Il Katana S E30 è un modellino di tutto rispetto. Ovviamente non si può pretendere che abbia la stabilità di un 2x2mt ma ti assicuro che vola molto molto bene. Fa un 3D eccellente e vola in maniera pulita all'occorrenza. Certo non è un F3A ma è un compromesso ottimo a mio avviso. Tutto il 3D è possibile e ben eseguito. Va da se che con 15 nodi di vento non ci voli
Ho anche un Adrenaline da 175cm con lo Yamada110 e il limite non sono certo le dimensioni ma i miei pollici da maccanico...
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