Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 06, 17:50   #261 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
E' più semplice 'risparmiare' 10 grammi su 10 parti differenti che 100 grammi tutti insieme.......
Giusto... ma abbiamo stessi servi, stesso regolatore, stesse batterie. a parte la ricevente, il carrello ed i fili non mi viene in mente altro su cui limare. Adesso mi dici 10 punti in cui togliere 10gr sul KatanaS E30 ...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 18:36   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di atlas97

Data registr.: 06-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Giusto... ma abbiamo stessi servi, stesso regolatore, stesse batterie. a parte la ricevente, il carrello ed i fili non mi viene in mente altro su cui limare. Adesso mi dici 10 punti in cui togliere 10gr sul KatanaS E30 ...
beh,prova a fare dei buchi di allegerimento sulle batterie

ps.ma prima chiama il 115!!!
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 06, 20:55   #263 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Servocomandi, cavi, connettori, carrello, rivestimento (si, proprio quello!!), cerniere, regolatore (scegliere il più leggero!), ruote, accessori, viteria

Ho elencato 10 punti dove sarebbe possibile risparmiare peso utilizzando componentistica differente e/o modificando quella esistente.

Certo, non è un'operazione da 5 minuti.........ma se si vuole il modello ultra-leggero.........

Ciao
Vecchio 04 ottobre 06, 22:32   #264 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Thumbs up

Citazione:
Servocomandi, cavi, connettori, carrello, rivestimento (si, proprio quello!!), cerniere, regolatore (scegliere il più leggero!), ruote, accessori, viteria

Ho elencato 10 punti dove sarebbe possibile risparmiare peso utilizzando componentistica differente e/o modificando quella esistente.

Certo, non è un'operazione da 5 minuti.........ma se si vuole il modello ultra-leggero.........

Ciao
Caro NIGEL ONE dai tuoi consigli scaturisce la mia pazzia:
1) togliere involucro inferiore dei 4 servi, bloccando le parti con nastro etc
2)via i connettori
3)carrello a filo inox,o filo carbonio,ruote ultraleggere
4)squadrette in ergal e rinvii in carbonio, già li ho così
5)cappottina orig bella ma pesante...trovare semplice e leggera alternativa
6) cernier già sono in resina leggerissime e senza perno
7)il rivestimento non oso toccarlo
Secondo me si risparmia parecchio, farò alcune prove con la bilancia digit e vi farò sapere.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 00:44   #265 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Caro NIGEL ONE dai tuoi consigli scaturisce la mia pazzia:
1) togliere involucro inferiore dei 4 servi, bloccando le parti con nastro etc
2)via i connettori
3)carrello a filo inox,o filo carbonio,ruote ultraleggere
4)squadrette in ergal e rinvii in carbonio, già li ho così
5)cappottina orig bella ma pesante...trovare semplice e leggera alternativa
6) cernier già sono in resina leggerissime e senza perno
7)il rivestimento non oso toccarlo
Secondo me si risparmia parecchio, farò alcune prove con la bilancia digit e vi farò sapere.

Grande Alberto!!!!!!

Vedrai che 'limando' grammi qui e là............

Ci sentiamo

Ciao
Vecchio 05 ottobre 06, 10:04   #266 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:

Ciao
1) servocomandi = ho già gli hs65hb che pesano 12,5gr il problema è trovare servi di pari caratteristiche che pesino 2,5gr in meno. Siccome probabilmente esisteranno anche te la do buona.
2)cavi te la do buona
3) connettori... come fai a risparmiare 10gr? stagni anche le batterie?Non passa
4)carrello l'avevo detto anch'io quindi te la do buona
5)Rivestimento??? Nooo... questa non passa...
6)cerniere? più leggere di quelle in fibra in dotazione non credo esista niente. non buona.
7)regolatore Te la passo solo a metà perchè un componente troppo importante per sceglierlo solo in base al peso.
8)a meno che tu le tolga è impossibile limare 10gr li visto che pesano 1,5gr l'una!!! Non passa...
9)Accessori non meglio definiti. Vale il discorso per le ruote però te la do buona a metà perchè tiranti e squadrette in carbonio potrebbero far risparmiare qualche grammo.
10)Viteria? non passa...

Nel mio computo ce ne sono solo 3 più due mezze (= 4 su dieci).

Questo è naturalmente solo un modo giocoso di scambiarci idee che invero potrebbero essere un interessante spunto per chi vuol limare il più possibile... ovvio che ognuno poi sceglie dove alleggerire e dove non lesinare.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 10:52   #267 (permalink)  Top
User

L'avatar di atlas97

Citazione:

Ciao

ma guardi anche il tasso di umidità dell'aria prima di andare in volo...
non vorrei mai che con una umidità superiore al 5% ti aumenta il peso della balsa del modello
Vecchio 05 ottobre 06, 13:24   #268 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
L'anno scorso ho realizzato un carrello in carbonio semicircolare e non c'è nulla di più semplice.

Prendete un ogggetto circolare col diametro che fa al caso vostro (tubi di scarico, secchielli ecc).
Tagliare due strisce di policristal o qualsiasi materiale plastico e luccido e con un indelebile tracciarvi una linea per tutta la sua lunghezza.
Appoggiare la striscia tagliata (sull'oggetto rotondo scelto in precedenza) lasciando che da entrambe le parti penzoli abbondantemente e controllare la verticalità della linea (se l'oggetto è cilindrico basta congiungere le due parti a penzoloni e controllare che la linea coincida altrimenti si può usare un filo qualsiasi con due pesi alle estremità e lasciato a penzoloni).
Trattare tutto quanto con distaccante o cera (meglio ancora con entrambi).
Tagliare le strisce di fibra, che sia in lunghezza che in larchezza eccedono di almeno 1cm. (bbondate senza paura, meglio sprecare qualche cm per striscia che buttare via tutto alla fine).
Io uso fibra di carbonio da 80gr e fibra di vetro da 120gr per fare i carrelli.
Reinare le strisce cominciando da quella in carbonio e disporla sul policristal controllando l'allineamento con la linea tracciata sul policristal.
Resinare ed applicare le strisce di fibra a discrezione. Per un modello da 1kg direi che sarà neccesseraio raggiungere uno spessore di circa 3/4mm
Resinare e disporre l'ultima striscia che sarà nuovamente di carbonio.
Trattare la seconda striscia di policristal con istaccante, adagiarla sopra alla fibra e farla aderire per bene.
Appendere da entrambe le parti due pesi (io uso pinze da pricolage) di modo da tenere unite le due strisce di policristal e sfruttare la forza di gravità per ottenere i terminali dei carrelli (dove veranno fatti i fori per le ruote) verticali, paralleli e sfruttare l'effetto panino fra le due strisce che schiaccerà via tutti i residui di resina in eccesso.

Una volta catalizzato il tutto, rifilare il carrello con dischetto e dremel + tampone e carta vetrata, forare per il fissaggio e per le ruote ed il carrello è finito.

Spesa omplessiva una decina di euro e 24 ore di attesa

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 13:29   #269 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Un'ultima cosa, se proprio volete risparmiare del peso in modo efficace non rimane altro che intaccare il longherone alare (sostiruirlo con piattine di rowing da 2mm di spessore) o sostituire il rivestimnto con carta.
L'oracover pesa mediamente 65g/m2 per raggiungere i 95g/m2 negli orastick, la carta ne pesa dai 5 ai 10g/m2 compresa di tendicarta.

Cmq rimane mia opinione che risparmiare pesi simili è del tutto inutile. Parlare di qualche grammo su 1200g complessivi è ridicolo...
Che pesi 1200 o 1300g non vi è differenza..o meglio ai nostri livelli la differenza impercettibile.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 13:42   #270 (permalink)  Top
User

L'avatar di atlas97

Citazione:
Originalmente inviato da Odi

Cmq rimane mia opinione che risparmiare pesi simili è del tutto inutile. Parlare di qualche grammo su 1200g complessivi è ridicolo...
Che pesi 1200 o 1300g non vi è differenza..o meglio ai nostri livelli la differenza impercettibile.

Saluti!

confermo il tuo pensiero
Rispondi

Bookmarks