04 ottobre 06, 17:50 | #261 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
04 ottobre 06, 18:36 | #262 (permalink) Top | |
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ps.ma prima chiama il 115!!! | |
04 ottobre 06, 20:55 | #263 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho elencato 10 punti dove sarebbe possibile risparmiare peso utilizzando componentistica differente e/o modificando quella esistente. Certo, non è un'operazione da 5 minuti.........ma se si vuole il modello ultra-leggero......... Ciao
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04 ottobre 06, 22:32 | #264 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1) togliere involucro inferiore dei 4 servi, bloccando le parti con nastro etc 2)via i connettori 3)carrello a filo inox,o filo carbonio,ruote ultraleggere 4)squadrette in ergal e rinvii in carbonio, già li ho così 5)cappottina orig bella ma pesante...trovare semplice e leggera alternativa 6) cernier già sono in resina leggerissime e senza perno 7)il rivestimento non oso toccarlo Secondo me si risparmia parecchio, farò alcune prove con la bilancia digit e vi farò sapere. | |
05 ottobre 06, 00:44 | #265 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grande Alberto!!!!!! Vedrai che 'limando' grammi qui e là............ Ci sentiamo Ciao
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05 ottobre 06, 10:04 | #266 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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2)cavi te la do buona 3) connettori... come fai a risparmiare 10gr? stagni anche le batterie?Non passa 4)carrello l'avevo detto anch'io quindi te la do buona 5)Rivestimento??? Nooo... questa non passa... 6)cerniere? più leggere di quelle in fibra in dotazione non credo esista niente. non buona. 7)regolatore Te la passo solo a metà perchè un componente troppo importante per sceglierlo solo in base al peso. 8)a meno che tu le tolga è impossibile limare 10gr li visto che pesano 1,5gr l'una!!! Non passa... 9)Accessori non meglio definiti. Vale il discorso per le ruote però te la do buona a metà perchè tiranti e squadrette in carbonio potrebbero far risparmiare qualche grammo. 10)Viteria? non passa... Nel mio computo ce ne sono solo 3 più due mezze (= 4 su dieci). Questo è naturalmente solo un modo giocoso di scambiarci idee che invero potrebbero essere un interessante spunto per chi vuol limare il più possibile... ovvio che ognuno poi sceglie dove alleggerire e dove non lesinare.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
05 ottobre 06, 10:52 | #267 (permalink) Top | |
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ma guardi anche il tasso di umidità dell'aria prima di andare in volo... non vorrei mai che con una umidità superiore al 5% ti aumenta il peso della balsa del modello | |
05 ottobre 06, 13:24 | #268 (permalink) Top |
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L'anno scorso ho realizzato un carrello in carbonio semicircolare e non c'è nulla di più semplice. Prendete un ogggetto circolare col diametro che fa al caso vostro (tubi di scarico, secchielli ecc). Tagliare due strisce di policristal o qualsiasi materiale plastico e luccido e con un indelebile tracciarvi una linea per tutta la sua lunghezza. Appoggiare la striscia tagliata (sull'oggetto rotondo scelto in precedenza) lasciando che da entrambe le parti penzoli abbondantemente e controllare la verticalità della linea (se l'oggetto è cilindrico basta congiungere le due parti a penzoloni e controllare che la linea coincida altrimenti si può usare un filo qualsiasi con due pesi alle estremità e lasciato a penzoloni). Trattare tutto quanto con distaccante o cera (meglio ancora con entrambi). Tagliare le strisce di fibra, che sia in lunghezza che in larchezza eccedono di almeno 1cm. (bbondate senza paura, meglio sprecare qualche cm per striscia che buttare via tutto alla fine). Io uso fibra di carbonio da 80gr e fibra di vetro da 120gr per fare i carrelli. Reinare le strisce cominciando da quella in carbonio e disporla sul policristal controllando l'allineamento con la linea tracciata sul policristal. Resinare ed applicare le strisce di fibra a discrezione. Per un modello da 1kg direi che sarà neccesseraio raggiungere uno spessore di circa 3/4mm Resinare e disporre l'ultima striscia che sarà nuovamente di carbonio. Trattare la seconda striscia di policristal con istaccante, adagiarla sopra alla fibra e farla aderire per bene. Appendere da entrambe le parti due pesi (io uso pinze da pricolage) di modo da tenere unite le due strisce di policristal e sfruttare la forza di gravità per ottenere i terminali dei carrelli (dove veranno fatti i fori per le ruote) verticali, paralleli e sfruttare l'effetto panino fra le due strisce che schiaccerà via tutti i residui di resina in eccesso. Una volta catalizzato il tutto, rifilare il carrello con dischetto e dremel + tampone e carta vetrata, forare per il fissaggio e per le ruote ed il carrello è finito. Spesa omplessiva una decina di euro e 24 ore di attesa Saluti!
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05 ottobre 06, 13:29 | #269 (permalink) Top |
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Un'ultima cosa, se proprio volete risparmiare del peso in modo efficace non rimane altro che intaccare il longherone alare (sostiruirlo con piattine di rowing da 2mm di spessore) o sostituire il rivestimnto con carta. L'oracover pesa mediamente 65g/m2 per raggiungere i 95g/m2 negli orastick, la carta ne pesa dai 5 ai 10g/m2 compresa di tendicarta. Cmq rimane mia opinione che risparmiare pesi simili è del tutto inutile. Parlare di qualche grammo su 1200g complessivi è ridicolo... Che pesi 1200 o 1300g non vi è differenza..o meglio ai nostri livelli la differenza impercettibile. Saluti!
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05 ottobre 06, 13:42 | #270 (permalink) Top | |
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