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Vecchio 25 settembre 06, 14:28   #231 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Questa mattina ho fatto le prove con batterie completamente cariche.
Motore A30-14L
Regolatore Hacker X40-Pro
Batterie Flight Power 1800mAh (20C = 36A continui e 54A di picco.
Elica APC 14x7E

Strumenti di misura
Pinza amperometrica (professionale che uso in officina)
Contagiri Graupner.

motore a manetta 24,5A a 6400gr/min che scendono a 6300 dopo 3/4 sec per poi rimanere stabili così come l'amperaggio.
Come detto in un precedente post non sono in grado di verificare il picco istantaneo. Forse sbaglierò ma ritengo che se non prolungato per almeno un 1/2 sec dovrebbe essere un dato non molto significativo (a meno che non sia talmente elevato da risultare dannoso anche per frazioni minime di tempo).

@Alberto2
Tu hai letto ben 7000 gr/min. Ciò mi fa pensare due cose:
1) il tuo regolatore è ben più performante del mio.
2) il tuo motore non è 14L bensì 12L

In ogni caso questo giustificherebbe oltre alla rotazione nettamente più elevata, anche il consumo maggiore.

Ps- ho provato anche le TP 2000 (20C- 40A cont) e non trovo variazioni nei valori.
Motore a manetta 24,4 A e rpm inferiori di 600 giri,o le batterie non danno il massimo o il regolatore non è settato bene,vedi anticipo outrunner,poli,etc;del resto x quale ragione la hacker dichiarerebbe un consumo max di 35A? ovvio che parliamo dello stesso mot A30-14L.Il picco istantaneo mi viene indicato solo dal reg jeti spin44,mentre a terra, da fermo,a manetta rimane indicato 39-40 fisso,perchè non avanzando l'elica non scarica energia e tantomeno A. Se ti è possibile ripeti le misure, cosa che farò anche io appena si rimette il tempo, poi ci sentiamo,ciao.

Ultima modifica di alberto2 : 25 settembre 06 alle ore 14:35
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Vecchio 25 settembre 06, 16:00   #232 (permalink)  Top
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Motore a manetta 24,4 A e rpm inferiori di 600 giri,o le batterie non danno il massimo o il regolatore non è settato bene,vedi anticipo outrunner,poli,etc;del resto x quale ragione la hacker dichiarerebbe un consumo max di 35A? ovvio che parliamo dello stesso mot A30-14L.Il picco istantaneo mi viene indicato solo dal reg jeti spin44,mentre a terra, da fermo,a manetta rimane indicato 39-40 fisso,perchè non avanzando l'elica non scarica energia e tantomeno A. Se ti è possibile ripeti le misure, cosa che farò anche io appena si rimette il tempo, poi ci sentiamo,ciao.
Non mi resta che fare la prova del 9 con delle Kokam 3200... ad ogni modo dubito molto che vedrò cambiamenti significativi. Le FP sono ottime celle cosi come le TP 2000. Stasera mi faccio portare anche l'Ultimeter così veod tutti i parametri anche con un altro strumento. Tieni presente che gli stessi dati che ti ho riportato li abbiamo rilevati anche nel katana di Ferrini con uguale configurazione ma con FP 2100 (sempre 20C). Nel suo poi prima aveva un regolatore diverso (non ricordo quale) e le prestazioni erano identiche.
Per ultimo ammetto di non aver programmato il regolatore ma semplicemente perchè le istruzioni dicono essere ideato proprio per la serie A della Hacker e quindi suppongo che i settaggi di default siano ideali per quel motore.
Di certo sarebbe interessante capire da dove nasce la differenza di prestazioni fra il mio e il tuo.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 25 settembre 06, 18:20   #233 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Non mi resta che fare la prova del 9 con delle Kokam 3200... ad ogni modo dubito molto che vedrò cambiamenti significativi. Le FP sono ottime celle cosi come le TP 2000. Stasera mi faccio portare anche l'Ultimeter così veod tutti i parametri anche con un altro strumento. Tieni presente che gli stessi dati che ti ho riportato li abbiamo rilevati anche nel katana di Ferrini con uguale configurazione ma con FP 2100 (sempre 20C). Nel suo poi prima aveva un regolatore diverso (non ricordo quale) e le prestazioni erano identiche.
Per ultimo ammetto di non aver programmato il regolatore ma semplicemente perchè le istruzioni dicono essere ideato proprio per la serie A della Hacker e quindi suppongo che i settaggi di default siano ideali per quel motore.
Di certo sarebbe interessante capire da dove nasce la differenza di prestazioni fra il mio e il tuo.
il punto fondamentale rimane che quel motore "deve" assorbire a manetta e sopratutto da fermo almeno 35A,altrimenti non rispetta i dati dichiarati e nemmeno la potenza dichiarata,quindi se con altri strumenti rilevi sempre un'assorb max di "soli"24-26A,calcolando il calo di volt delle lipo sotto sforzo a10,5V(ottimista,lo spin44 indica tensioni minime in volo inf a 10), vorrebbe dire soli 260W contro 400 dichiarati.Comunque voglio stilare una tabella con i dati in volo x ottenere una media,e già ho visto che ottengo 7000rpm a inizio volo con le lipo cariche al max,e 6820-6890 di media;farò una tabella, anche paragonando le kok alle tp.ciao.
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Vecchio 25 settembre 06, 18:25   #234 (permalink)  Top
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A meno che tu abbia un mot fuori standard,cosa che ritengo difficile, ma quel motore con una 14x7 amanetta deve darti almeno i35 A dichiarati.se qualcuno avesse altre idee x risolvere il quesito, si faccia avanti,sarebbe interessante poter avere altri riscontri o sistemi x controllare.
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Vecchio 26 settembre 06, 10:06   #235 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alberto2
A meno che tu abbia un mot fuori standard,cosa che ritengo difficile, ma quel motore con una 14x7 a manetta deve darti almeno i35 A dichiarati.se qualcuno avesse altre idee x risolvere il quesito, si faccia avanti,sarebbe interessante poter avere altri riscontri o sistemi x controllare.
Ieri ho parlato con Seba e mi ha confermato che deve assorbire circa 35A a manetta a terra... ha anche confermato che il mio regolatore è settato di default proprio per quel motore e quindi non necessita di ulteriori cambiamenti. Il mio amico Ferrini (per chi non lo conoscesse noto elettricaro di vecchia data) dovrebbe portare l'Ultimeter e così faremo prove sia su mio che sul suo katana che hanno identica configurazione.
Probabilmente la mia pinza amperometrica ha qualcosa che non va... però i giri in meno ci sono... bohh!!!
Spero di risolvere l'enigma...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 26 settembre 06, 11:08   #236 (permalink)  Top
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ciao

Ciao, è una settimana che volo con il Katana e l'hacker a 30 14L +apc 14x7.
L'assorbimento che ho è 32.0 A (provato con pinza graupner e batteria tp2100). Ho notato che configurando il regolatore x-40 e settendo l'anticipo Hard si guadagna circa 1.5 A di assorbimento portandolo a 33.5. Il modello l'ho acquistato direttamente da Sebastiano, lui dice che con l'a30 12l si vola al limite e per l'hovering ci vuole 3/4 di gas contro il 60% che ho rilevato io perciò è da sfatare il fatto che l'a30 12L tiri di più come ho letto da qualche parte.

Se qualcuno riesce a spremere il motore 14L fino a 35A fatemelo sapere perchè in effetti la potenza c'è ma non si avanza niente nel 3d. Dimentico di dire che il mio campo volo è a 1000m sopra il livello del mare quindi una leggera differenza di assorbimento la reputo normale.

Ciao
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Vecchio 26 settembre 06, 12:35   #237 (permalink)  Top
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Ciao, è una settimana che volo con il Katana e l'hacker a 30 14L +apc 14x7.
L'assorbimento che ho è 32.0 A (provato con pinza graupner e batteria tp2100). Ho notato che configurando il regolatore x-40 e settendo l'anticipo Hard si guadagna circa 1.5 A di assorbimento portandolo a 33.5. Il modello l'ho acquistato direttamente da Sebastiano, lui dice che con l'a30 12l si vola al limite e per l'hovering ci vuole 3/4 di gas contro il 60% che ho rilevato io perciò è da sfatare il fatto che l'a30 12L tiri di più come ho letto da qualche parte.

Se qualcuno riesce a spremere il motore 14L fino a 35A fatemelo sapere perchè in effetti la potenza c'è ma non si avanza niente nel 3d. Dimentico di dire che il mio campo volo è a 1000m sopra il livello del mare quindi una leggera differenza di assorbimento la reputo normale.

Ciao
Allora, come detto pagine prima, sul mio katana s30, c'è l'A30 14L, ma con regolat Jeti spin 44,della nuova serie jeti, e con la APC 14x7 misuro a terra con pinza amp graupner fra i 38-40A, e in volo sul regolat rimangono i dati dell'ultimo volo,che si visualizzano con uno strumentino della jeti sul display, e anche quì, tornano le stesse letture,con spunti max fra i 37-40 A, e A max "a regime avviato" fra 32-36A;volevo postarvi una tabellina contenente le temper motore-rpm-min voltaggio pile in volo-tempivolo-temp pile a terra con paragone tp/kok, però devo rivedere le misure dando la manetta sempre nel medesimo tempo, p.es. all'inizio appena decollato,questo x un'equo paragone allo stesso stato di carica pile;ciao.
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Vecchio 26 settembre 06, 13:13   #238 (permalink)  Top
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Allora, come detto pagine prima, sul mio katana s30, c'è l'A30 14L, ma con regolat Jeti spin 44,della nuova serie jeti, e con la APC 14x7 misuro a terra con pinza amp graupner fra i 38-40A, e in volo sul regolat rimangono i dati dell'ultimo volo,che si visualizzano con uno strumentino della jeti sul display, e anche quì, tornano le stesse letture,con spunti max fra i 37-40 A, e A max "a regime avviato" fra 32-36A;volevo postarvi una tabellina contenente le temper motore-rpm-min voltaggio pile in volo-tempivolo-temp pile a terra con paragone tp/kok, però devo rivedere le misure dando la manetta sempre nel medesimo tempo, p.es. all'inizio appena decollato,questo x un'equo paragone allo stesso stato di carica pile;ciao.
La matassa si è dipanata.
Ho collegato l'Ultimeter e i dati rilevati sono assolutamente in linea con i tuoi.
Con batterie Flight Power 1800:
A manetta: 33/34A
tensione che cala a 9,90v
per 315/330W
giri 6400 circa

Come le Thunder Power 2000 (non 2100 ma le quadrate da 20C dichiarati) la situazione peggiora con tensione giri motore e assorbimento che calano ancora.

E' evidente che le batterie che ho io sono scarse per quel gruppo motore/elica.
A brave faremo prove anche con le Flight Power 2100 e poi vi farò sapere.
ho anche capito che la mia pinza amperometrica è starata...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 26 settembre 06, 14:12   #239 (permalink)  Top
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La matassa si è dipanata.
Ho collegato l'Ultimeter e i dati rilevati sono assolutamente in linea con i tuoi.
Con batterie Flight Power 1800:
A manetta: 33/34A
tensione che cala a 9,90v
per 315/330W
giri 6400 circa

Come le Thunder Power 2000 (non 2100 ma le quadrate da 20C dichiarati) la situazione peggiora con tensione giri motore e assorbimento che calano ancora.

E' evidente che le batterie che ho io sono scarse per quel gruppo motore/elica.
A brave faremo prove anche con le Flight Power 2100 e poi vi farò sapere.
ho anche capito che la mia pinza amperometrica è starata...
Allora, mentre tu rispondevi sciogliendo il nodo a causa dellapinza starata, io ero in garage a fare delle prove di banco, x poter paragonare la pinza graupner e il contagiri globe alle misure jeti spin; ne è uscita la tabella allegata che puoi aprire con world.Come puoi vedere i dati sono quasi identici e si nota il minor rendimento delle kok;in seguito farò la tabella definitiva con i test comparativi x le batt, ma con i dati rilevati in volo.ciao.

Ultima modifica di alberto2 : 18 aprile 07 alle ore 10:18
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Vecchio 26 settembre 06, 15:10   #240 (permalink)  Top
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Alberto, sei un grande!!!!!

E' arrivata la radio?

Fammi sapere

Ciao
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