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Vecchio 24 settembre 06, 18:07   #221 (permalink)  Top
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L'avatar di nigel_uno
 
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Oggi al campo è stata una giornata di prove con i modelli di Alberto.

Otimo il Katana di Silvestri, potente il giusto, leggero.
L'hovering è una formalità (per me che non guidavo più un aereo del genere da ca. 1 anno!!!), il paracadute si fà con un 'pelo' di motore correggendo la direzione solo con il timone, snap roll rapidi e dallo stop perfetto.
Lo stallo è praticamente inesistente, e quando avviene il Katana butta giù il muso con una prevedibilità disarmante!
Personalmente l'ho provato per pochi minuti, ma sufficienti per capirne le potenzialità e l'assetto assolutamente perfetto che Alberto è risucito a dargli.
Ottimale (naturalmente) la scelta dei componenti e la leggerezza del modello (se non ricordo male sotto ai 1150gr).

Per quanto riguarda l'Oxalys invece:
forse (per me!) leggermente sottopotenziato, ma è un modello dalle doti di volo fantastiche!
Coltello, snap-rolls, rovescio, loop, rolls, stall-turn.....incredibile, è sui binari!!
CPLR è riuscito a migliorare le già fantastiche qualità del predecessore, il Majestic (di cui ero un felice possessore in versione elettrificata!).
Un modello dalle caratteristiche di volo fantastiche, con un volo pulito e preciso.
Fà sembrare il pilota motlo più bravo di quanto in effetti non sia!!!!

8/9 minuti di volo senza risparmiare nulla con il setup di Alberto (che non ricordo esattamente, quindi attendo lui per una descrizione precisa della componentistica), l'atterraggio è tipico dei modelli pluri/F3A, allineandolo con la pista e facendolo scorrere quasi senza motore sino al rullaggio finale.
Ripeto, per me manca un pelo di potenza (non fraintendetemi, il modello ha potenza a sufficienza, solo che ero abituato ai quasi 900Watt del majestic!!!), ma già cosi vola, come già detto, magnificamente.
Inoltre la linea del modello è semplicemente fantastica.

Complimenti ad Alberto per l'assemblaggio ed il setup di due modelli assolutamente fantastici.

Ciao

Luca
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Vecchio 24 settembre 06, 22:05   #222 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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Originalmente inviato da nigel_uno
Oggi al campo è stata una giornata di prove con i modelli di Alberto.

Otimo il Katana di Silvestri, potente il giusto, leggero.
L'hovering è una formalità (per me che non guidavo più un aereo del genere da ca. 1 anno!!!), il paracadute si fà con un 'pelo' di motore correggendo la direzione solo con il timone, snap roll rapidi e dallo stop perfetto.
Lo stallo è praticamente inesistente, e quando avviene il Katana butta giù il muso con una prevedibilità disarmante!
Personalmente l'ho provato per pochi minuti, ma sufficienti per capirne le potenzialità e l'assetto assolutamente perfetto che Alberto è risucito a dargli.
Ottimale (naturalmente) la scelta dei componenti e la leggerezza del modello (se non ricordo male sotto ai 1150gr).

Per quanto riguarda l'Oxalys invece:
forse (per me!) leggermente sottopotenziato, ma è un modello dalle doti di volo fantastiche!
Coltello, snap-rolls, rovescio, loop, rolls, stall-turn.....incredibile, è sui binari!!
CPLR è riuscito a migliorare le già fantastiche qualità del predecessore, il Majestic (di cui ero un felice possessore in versione elettrificata!).
Un modello dalle caratteristiche di volo fantastiche, con un volo pulito e preciso.
Fà sembrare il pilota motlo più bravo di quanto in effetti non sia!!!!

8/9 minuti di volo senza risparmiare nulla con il setup di Alberto (che non ricordo esattamente, quindi attendo lui per una descrizione precisa della componentistica), l'atterraggio è tipico dei modelli pluri/F3A, allineandolo con la pista e facendolo scorrere quasi senza motore sino al rullaggio finale.
Ripeto, per me manca un pelo di potenza (non fraintendetemi, il modello ha potenza a sufficienza, solo che ero abituato ai quasi 900Watt del majestic!!!), ma già cosi vola, come già detto, magnificamente.
Inoltre la linea del modello è semplicemente fantastica.

Complimenti ad Alberto per l'assemblaggio ed il setup di due modelli assolutamente fantastici.

Ciao

Luca
Eccomi quì, dopo 2 giorni di alba/tramonto con prove misure controlli e altro sui 2 nuovi modelli, il katana di Silvestri è stupefacente, reattivo al massimo con le max escursioni e docile /preciso con il dualrate inserito;anche togliendo la tp2100(145gr-15-20C) e usando una Kokam2000(180gr-15C) la diff di 45gr non si nota, magari con un volo a bassissima vel e alta incidenza questa diff aumenta d'importanza;l'hacker A30-14L è potente il giusto,del resto gira una 14x7ApcE a 6900-7000rpm,i picchi di assorb sono sui 40A ( nota che la kok è + fredda della tp scesi a terra, e fornisce comunque i momenti a 40 A), ma solo nel momento in cui si da manetta, poi si assesta a 32A(sempre a manetta),a mio avviso il consumo rimane fra i 20-30 A di media;sono sceso sempre sui 7-8 min di volo, e il bec non ha mai staccato,le 2000mah ricevevano dal triton circa 1500mah, ottimo modello, complimenti a Seba.Soddifattissimo anche dell'Oxalis, volo pulito e stabile, il vento medio non influenza il volato; modello che meriterebbe senz'altro 700-800W, ma calcolando che l'A30-10Xl con una 13x6,5 e 3S2P(kok 2000) assorbe spunti di 59-60A scendendo poi a un regime di38-42A(a manetta "avviata"),ottenendo fra l'altro 8 min di volato esuberante,proporzionato ai W applicati,ma comunque bello con risalite adeguate, coltelli a 3/4 di manetta,e sopratutto quando torno a terra devo caricare "solo" 2 kok da 2000Mah;il che non è poco.Luca, questa sera ho modificato le corse dei servi, aumentando la vel sugli alettoni(a discapito della potenza del servo), e adesso le rotaz di 90° sono molto + veloci;in atterr ci vorrebbero i ferodi alle ruote tanto scorre sulla pista, però conoscendo il vizio e togliendo motore mooolto prima, si ottiene un'atterraggio talmente bello che mi viene voglia di rivolare per riatterrare!!In definitiva molto soddifatto di entrambi;unico neo della storia i regol jeti spin, che offrono tutte queste misure prese in volo all'utente atterrato, cosa questa bellissima e utilissima , però la mia impressione è che emanano + disturbi dei jeti advance plus che avevo,ma comunque da verificare, ho provato a involtare con stagnola la ricevente e non ha preso disturbi,farò altre prove.Caro Nigel uno prepara il tuo modello con le ali che ci divertiamo.Chi avesse altre info sui modelli citati, si faccia avanti,è un piacere ascoltare altri punti di vista.ciao a tutti.

Ultima modifica di alberto2 : 24 settembre 06 alle ore 22:10
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Vecchio 24 settembre 06, 22:19   #223 (permalink)  Top
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Quanto pesa l'oxalis?
Io sarei intenzionato a farne uno a scoppio.
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Vecchio 24 settembre 06, 22:40   #224 (permalink)  Top
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cut
l'hacker A30-14L è potente il giusto,del resto gira una 14x7ApcE a 6900-7000rpm,i picchi di assorb sono sui 40A ( nota che la kok è + fredda della tp scesi a terra, e fornisce comunque i momenti a 40 A), ma solo nel momento in cui si da manetta, poi si assesta a 32A(sempre a manetta),a mio avviso il consumo rimane fra i 20-30 A di media;sono sceso sempre sui 7-8 min di volo, e il bec non ha mai staccato,le 2000mah ricevevano dal triton circa 1500mah.
cut
Scusa ma c'e' qualcosa che non mi torna. Ammettendo un consumo medio di 25A come fai a volare 7/8 minuti e aver consumato solo 1500mAh. La matematica non è il mio forte ma i conti non mi tornano.
Non metto in dubbio le lettura dei tuoi dati e sono certo che sei in buona fede ma continuo a sostenere che con quell'elica e quelle batterie, anche se non completamente cariche, non ci puo' essere una differenza così' grossa di A fra le mie letture e le tue. Domani, appena ho tempo, riprovo con celle completamente cariche.
Ad ogni modo oggi ho fatto 5 voli di cui 3 con Flight power 1800mAh e 2 con Tp 2000 (quelle quadrate da 20C).
Non ho misurato la temperature ma direi che le TP erano più calde (quindi maggiormente sotto pressione) delle FP mentre i tempi di volo sono pressoche uguali (poco più le TP)
6/7 minuti di volo per cariche di circa 1500mAh.
Concordo in pieno sui diudizi riguardo al modello...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 24 settembre 06, 23:22   #225 (permalink)  Top
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Il consumo medio (calcolato sul tempo di volo) è pari a ca. 6,5C (13Ampere)

Infatti 1500mAh su 7 min (420sec) = 12,8Ampere = ca. 6,5C per una Lipo da 2000mAh

Ciao
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Vecchio 25 settembre 06, 08:12   #226 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Scusa ma c'e' qualcosa che non mi torna. Ammettendo un consumo medio di 25A come fai a volare 7/8 minuti e aver consumato solo 1500mAh. La matematica non è il mio forte ma i conti non mi tornano.
Non metto in dubbio le lettura dei tuoi dati e sono certo che sei in buona fede ma continuo a sostenere che con quell'elica e quelle batterie, anche se non completamente cariche, non ci puo' essere una differenza così' grossa di A fra le mie letture e le tue. Domani, appena ho tempo, riprovo con celle completamente cariche.
Ad ogni modo oggi ho fatto 5 voli di cui 3 con Flight power 1800mAh e 2 con Tp 2000 (quelle quadrate da 20C).
Non ho misurato la temperature ma direi che le TP erano più calde (quindi maggiormente sotto pressione) delle FP mentre i tempi di volo sono pressoche uguali (poco più le TP)
6/7 minuti di volo per cariche di circa 1500mAh.
Concordo in pieno sui diudizi riguardo al modello...
Non vedo le differenze,il tempo volo rimane 6-8" x entrambi in sicurezza, la carica residua dipende tantissimo dal tipo di volato, io essendo questo il 1° modello 3D in balsa, ci stò volando con una certa calma, senza strafare, x cui se fai dei passaggi tipo rovescio con un fil di gas, li starai assorbendo a dir tanto 7-8A,la discrepanza rimane sulla lettura del max amperaggio, che, credo sia giusta quella letta sia dalla mia pinza Amp graupner, che dal regolat jeti spin in volo, ovvio che il picco a 40A, dura solo nell'attimo che dai manetta,poi immediatamente cala,ma quell'attimo esiste e bisogna metterlo in conto, poi se stai sempre appeso all'elica ovvio che il tempovolo cala molto;i 40 A escono sia con le tp2100(nuove) che con le kok2000.Fammi sapere,ciao.
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Vecchio 25 settembre 06, 08:41   #227 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Benji
Quanto pesa l'oxalis?
Io sarei intenzionato a farne uno a scoppio.
Allora il peso totale in o.d.v. da me ottenuto è 2150 gr, a cui vanno tolti 180 mot+350 batt+40 regol+30 filtri Antidist=550gr per cui stiamo a 1600gr,(il modello pesato a pezzi prima del montaggio pesa 1350 circa);1600 gr lasciando la ric H.T.electron 6,4 servi gws mini c\ingranaggi metallo ma da 6,5k non ricordo sigla(ho ristretto le sedi su ali e interne fusoliera risparmiando 120gr),prolunghe servi, e castello mot in ergal originale del modello, regolabile in lunghezza, che non so se va bene anche x mot a scoppio.Se lo assembli con motore a scoppio facci sapere l'esito.Ciao.
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Vecchio 25 settembre 06, 10:05   #228 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alberto2
Non vedo le differenze,il tempo volo rimane 6-8" x entrambi in sicurezza, la carica residua dipende tantissimo dal tipo di volato, io essendo questo il 1° modello 3D in balsa, ci stò volando con una certa calma, senza strafare, x cui se fai dei passaggi tipo rovescio con un fil di gas, li starai assorbendo a dir tanto 7-8A,la discrepanza rimane sulla lettura del max amperaggio, che, credo sia giusta quella letta sia dalla mia pinza Amp graupner, che dal regolat jeti spin in volo, ovvio che il picco a 40A, dura solo nell'attimo che dai manetta,poi immediatamente cala,ma quell'attimo esiste e bisogna metterlo in conto, poi se stai sempre appeso all'elica ovvio che il tempovolo cala molto;i 40 A escono sia con le tp2100(nuove) che con le kok2000.Fammi sapere,ciao.
Hai ragione infatti io non stavo affatto contestando che non sia possibile volare x 7/8 minuti... anzi con un volo tranquillo probabilmente si vola anche di più. La mia osservazione era sul valore del consumo medio che, anche non prendendo in considerazione l'energia dispersa sia in scarica che in carica (leggi calore), come si evince anche dal post di Nigel_1, non puo' essere superiore a 13/14A di media... tutto qui...
Per quanto riguarda il picco non ho dati miei anche perchè la mia pinza amperometrica è, per così dire, "ammortizzata" nel senso che per consentire una buona ed agevole lettura non modifica i dati che legge per frazioni di tempo troppo piccole per essere significative (altrimenti non leggeresti nulla ma solo un turbinio di numeri che si muovono di continuo).
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 25 settembre 06, 13:34   #229 (permalink)  Top
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lettura dati sul mio Katana s E30

Questa mattina ho fatto le prove con batterie completamente cariche.
Motore A30-14L
Regolatore Hacker X40-Pro
Batterie Flight Power 1800mAh (20C = 36A continui e 54A di picco.
Elica APC 14x7E

Strumenti di misura
Pinza amperometrica (professionale che uso in officina)
Contagiri Graupner.

motore a manetta 24,5A a 6400gr/min che scendono a 6300 dopo 3/4 sec per poi rimanere stabili così come l'amperaggio.
Come detto in un precedente post non sono in grado di verificare il picco istantaneo. Forse sbaglierò ma ritengo che se non prolungato per almeno un 1/2 sec dovrebbe essere un dato non molto significativo (a meno che non sia talmente elevato da risultare dannoso anche per frazioni minime di tempo).

@Alberto2
Tu hai letto ben 7000 gr/min. Ciò mi fa pensare due cose:
1) il tuo regolatore è ben più performante del mio.
2) il tuo motore non è 14L bensì 12L

In ogni caso questo giustificherebbe oltre alla rotazione nettamente più elevata, anche il consumo maggiore.

Ps- ho provato anche le TP 2000 (20C- 40A cont) e non trovo variazioni nei valori.
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Ciao da Marco m&m

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Ultima modifica di Marco m&m : 25 settembre 06 alle ore 13:38
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Questa mattina ho fatto le prove con batterie completamente cariche.
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Elica APC 14x7E

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Contagiri Graupner.

motore a manetta 24,5A a 6400gr/min che scendono a 6300 dopo 3/4 sec per poi rimanere stabili così come l'amperaggio.
Come detto in un precedente post non sono in grado di verificare il picco istantaneo. Forse sbaglierò ma ritengo che se non prolungato per almeno un 1/2 sec dovrebbe essere un dato non molto significativo (a meno che non sia talmente elevato da risultare dannoso anche per frazioni minime di tempo).

@Alberto2
Tu hai letto ben 7000 gr/min. Ciò mi fa pensare due cose:
1) il tuo regolatore è ben più performante del mio.
2) il tuo motore non è 14L bensì 12L

In ogni caso questo giustificherebbe oltre alla rotazione nettamente più elevata, anche il consumo maggiore.

Ps- ho provato anche le TP 2000 (20C- 40A cont) e non trovo variazioni nei valori.
Mi intrometto xchè ieri al campo sul kataseba con una identica configurazione (da kit) ma con Flight Power 2500 ho misurato assorbimento ed era 35/36A....mi pare molto strano l'assorbimento che indichi tu e se tale è pare evidente senza fare troppi calcoli che le tue celle non riescono a dare tutto!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
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