24 settembre 06, 18:07 | #221 (permalink) Top |
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Oggi al campo è stata una giornata di prove con i modelli di Alberto. Otimo il Katana di Silvestri, potente il giusto, leggero. L'hovering è una formalità (per me che non guidavo più un aereo del genere da ca. 1 anno!!!), il paracadute si fà con un 'pelo' di motore correggendo la direzione solo con il timone, snap roll rapidi e dallo stop perfetto. Lo stallo è praticamente inesistente, e quando avviene il Katana butta giù il muso con una prevedibilità disarmante! Personalmente l'ho provato per pochi minuti, ma sufficienti per capirne le potenzialità e l'assetto assolutamente perfetto che Alberto è risucito a dargli. Ottimale (naturalmente) la scelta dei componenti e la leggerezza del modello (se non ricordo male sotto ai 1150gr). Per quanto riguarda l'Oxalys invece: forse (per me!) leggermente sottopotenziato, ma è un modello dalle doti di volo fantastiche! Coltello, snap-rolls, rovescio, loop, rolls, stall-turn.....incredibile, è sui binari!! CPLR è riuscito a migliorare le già fantastiche qualità del predecessore, il Majestic (di cui ero un felice possessore in versione elettrificata!). Un modello dalle caratteristiche di volo fantastiche, con un volo pulito e preciso. Fà sembrare il pilota motlo più bravo di quanto in effetti non sia!!!! 8/9 minuti di volo senza risparmiare nulla con il setup di Alberto (che non ricordo esattamente, quindi attendo lui per una descrizione precisa della componentistica), l'atterraggio è tipico dei modelli pluri/F3A, allineandolo con la pista e facendolo scorrere quasi senza motore sino al rullaggio finale. Ripeto, per me manca un pelo di potenza (non fraintendetemi, il modello ha potenza a sufficienza, solo che ero abituato ai quasi 900Watt del majestic!!!), ma già cosi vola, come già detto, magnificamente. Inoltre la linea del modello è semplicemente fantastica. Complimenti ad Alberto per l'assemblaggio ed il setup di due modelli assolutamente fantastici. Ciao Luca
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24 settembre 06, 22:05 | #222 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di alberto2 : 24 settembre 06 alle ore 22:10 | |
24 settembre 06, 22:40 | #224 (permalink) Top | |
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Non metto in dubbio le lettura dei tuoi dati e sono certo che sei in buona fede ma continuo a sostenere che con quell'elica e quelle batterie, anche se non completamente cariche, non ci puo' essere una differenza così' grossa di A fra le mie letture e le tue. Domani, appena ho tempo, riprovo con celle completamente cariche. Ad ogni modo oggi ho fatto 5 voli di cui 3 con Flight power 1800mAh e 2 con Tp 2000 (quelle quadrate da 20C). Non ho misurato la temperature ma direi che le TP erano più calde (quindi maggiormente sotto pressione) delle FP mentre i tempi di volo sono pressoche uguali (poco più le TP) 6/7 minuti di volo per cariche di circa 1500mAh. Concordo in pieno sui diudizi riguardo al modello...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 settembre 06, 08:12 | #226 (permalink) Top | |
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25 settembre 06, 08:41 | #227 (permalink) Top | |
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25 settembre 06, 10:05 | #228 (permalink) Top | |
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Per quanto riguarda il picco non ho dati miei anche perchè la mia pinza amperometrica è, per così dire, "ammortizzata" nel senso che per consentire una buona ed agevole lettura non modifica i dati che legge per frazioni di tempo troppo piccole per essere significative (altrimenti non leggeresti nulla ma solo un turbinio di numeri che si muovono di continuo).
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
25 settembre 06, 13:34 | #229 (permalink) Top |
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| lettura dati sul mio Katana s E30
Questa mattina ho fatto le prove con batterie completamente cariche. Motore A30-14L Regolatore Hacker X40-Pro Batterie Flight Power 1800mAh (20C = 36A continui e 54A di picco. Elica APC 14x7E Strumenti di misura Pinza amperometrica (professionale che uso in officina) Contagiri Graupner. motore a manetta 24,5A a 6400gr/min che scendono a 6300 dopo 3/4 sec per poi rimanere stabili così come l'amperaggio. Come detto in un precedente post non sono in grado di verificare il picco istantaneo. Forse sbaglierò ma ritengo che se non prolungato per almeno un 1/2 sec dovrebbe essere un dato non molto significativo (a meno che non sia talmente elevato da risultare dannoso anche per frazioni minime di tempo). @Alberto2 Tu hai letto ben 7000 gr/min. Ciò mi fa pensare due cose: 1) il tuo regolatore è ben più performante del mio. 2) il tuo motore non è 14L bensì 12L In ogni caso questo giustificherebbe oltre alla rotazione nettamente più elevata, anche il consumo maggiore. Ps- ho provato anche le TP 2000 (20C- 40A cont) e non trovo variazioni nei valori.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 25 settembre 06 alle ore 13:38 |
25 settembre 06, 14:09 | #230 (permalink) Top | |
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