Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 06, 14:17   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Dimenticavo...........

[OT]
Ho deciso, settimana prossima proviamo il Bad Boy 2 elettrificato!!!!

Poi ci divertiamo insieme al tuo Katana 30
[OT]

Ciao
Campo Pallini preparati, sgommate a non finire....
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 15:49   #212 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Con i lavori dell'amministratore di questa mattina sono spariti alcuni post, ti rispondevo,M &M 3D,che le tp 2100 da me acquistate sono 15/20C e 145gr,e sul dorso riportano addirittura 50A Burst,ovviamente non intendo tirarle così,anche perchè l'a30 14L assorbe 40A a manetta al banco, x cui 35 come dichiarati dalla casa in volo, da cui un'assorbimento medio di 22-30 A; le tue misure a punto fisso significano tenendo il modello x mano in hovering a terra? che tu sappia l'A30-14L quanti poli è? ma la 2° cifra delle sigle di questi motori indica i poli? quindi l'30 10XL è 10 poli?che regolat usi e a quanto sei arrivato come peso? anche io ho 4 tp1320 ma fare 3S2P di queste significa avere 196 gr a bordo per cui 50gr in + delle tp2100 che uso io.fammi sapere,ciao.
Buon per te che le tue TP sono quelle più performanti... le mie purtroppo sono quelle vecchie quindi non posso usarle sul KatanaS. Tu hai provato sul banco un assorbimento di 40A??? La hacker da come assorbimento di picco (max 15 sec) per il 14L (quindi 14 spire) 35A. La corrente operativa ideale è indicata in 23A.
I dati da me ricavati con pinza amperometrica sono 25A con motore al massimo (tenuto fermo il modello a mano) che faceva 5900gr/min ma le batterie erano non cariche al massimo. Questi sono in linea con i dati forniti da Hacker e mi pare che quelli da te citati siano un po' sballati... almeno spero .
Comunque ho appena collaudato e con le 1800FP ho messo il timer a 6 min e forse un'altro minuto (non hovering) si faceva. Questo mi porta a pensare che i valori da me ricavati prima possano essere giusti con un consumo medio di circa 15/18A (con poco hovering).
il mio regolatore è l'Hacker X-40 Pro. Il modello in ODV pesa 1240gr.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 06, 16:10   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Buon per te che le tue TP sono quelle più performanti... le mie purtroppo sono quelle vecchie quindi non posso usarle sul KatanaS. Tu hai provato sul banco un assorbimento di 40A??? La hacker da come assorbimento di picco (max 15 sec) per il 14L (quindi 14 spire) 35A. La corrente operativa ideale è indicata in 23A.
I dati da me ricavati con pinza amperometrica sono 25A con motore al massimo (tenuto fermo il modello a mano) che faceva 5900gr/min ma le batterie erano non cariche al massimo. Questi sono in linea con i dati forniti da Hacker e mi pare che quelli da te citati siano un po' sballati... almeno spero .
Comunque ho appena collaudato e con le 1800FP ho messo il timer a 6 min e forse un'altro minuto (non hovering) si faceva. Questo mi porta a pensare che i valori da me ricavati prima possano essere giusti con un consumo medio di circa 15/18A (con poco hovering).
il mio regolatore è l'Hacker X-40 Pro. Il modello in ODV pesa 1240gr.
Infatti dichiarati 35A max x 15 sec,in volo,quindi a terra qualcuno in + ed ecco i 40,tu x misurare25 a manetta è ovvio che la pila fosse abbastanza scarica, anche perchè 25A per 10,5 V=260W mentre la potenza tot ammonta circa a 400W, del resto la mia pinza amp è perfetta e + volte paragonata a altri strumenti(triton-oscilloscopio), sarei stato felice del contrario; comunque oggi acquisto un'altro reg della nuova serie spin(il 44) che misura in volo rpm-A.max- temp mot-etc,dopodiche ti farò avere dati esatti in volo,comunque la manetta sarà sui 35-36A come dichiarato dalla casa.
Vecchio 22 settembre 06, 16:13   #214 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Katana S E30 Collaudato!

Sono appena tornato dal campo di volo dove ho finalmente collaudato il kataseba...
motore A30-14L (come da combo)
elica APC 14x7E (idem)
regolatore Hacker X40-pro
batterie Flight Power 1800 (20C cont.)
servi Hitec hs65hb (eccellenti)

Al modello non ho montato l'ogiva in dotazione ne la naca delle ruote.
Peso in ODV 1240gr con CG sulla baionetta.

Condizioni di vento sostenuto e turbolento ma non esagerato.
Decollo senza problemi e con tutte le superfici a zero ha voluto sono un paio di tacche a picchiare.
Il modello si comporta molto bene ed in maniera sempre prevedibile. I roll sono veloci in asse con buono stop. L'hovering non è un problema anche se la potenza a disposizione è buona ma non tanto quanto si vorrebbe. In coltello non rolla ma chiude solo in picchia per cui e bene fare una miscelazione deriva/cabra.
Le manovre in prestallo sono abbastanza buone senza tante oscillazioni e comportamente imprevisti.
Dopo 6 minuti di volo non tiratissimo sono atterrato e forse un minutino in più tranquillo si poteva fare.
In atterraggio non scende e bisogna portarlo giù usando con dolcezza il picchia ma probabilmente questo è a causa del vento presente oltre che del CG abbastanza arretrato.
Tutto sommato la prima impressione è buona.
Io ho anche il minikatana PA e devo dIre che l'E30 va decisamente meglio. Naturalmente è anche più grandicello e questo aiuta. Di certo è molto più votato al 3D del Katanino.
A parziale discolpa del piccolo c'e' che io l'ho allestito in maniera non ottimale. I servi Hs55 sono assolutamente insuifficenti così come il motore A20-22L.
Spero di avere fatto cosa gradita...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 22:19   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Thumbs up

Allora eccomi quì, è sabato sera, sono reduce di un'interra no-stop di voli,collaudati entrambi katana s30 e oxalis kyosho, e sono veramente mooolto soddifatto,il mini f3A kyosho sembra che voli sui binari, e con "soli" 11 volt e 4A(2S3P) con un'assorbim in volo di 56A a manetta ottengo un tempo volo di 8-9min in sicurezza; x quanto riguarda il katana devo dire che è ottimo, x stallare si deve quasi fermare,mi sono subito trovato a mio agio, ero decollato con le escursioni limitate, ma appena trimmato in volo e tolte,il modello diventa fantastico, l'overing è una proforma, il volo a coltello anche,il tonno in 4 tempi fatto con le escursioni massime viene eseguito con le variazioni dei 90° di vel impressionanti.Dunque la 1 impressione x me è stata ottima, a i consumi come si presumeva 36-38 A di max,6990rpm,motore vicino ai 65°, batteria tp2100 a48°,tempivolo (spinto)7-8 min, ma si poteva ancora andare.A domani i prossimi test.ciao.
Vecchio 23 settembre 06, 22:25   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Grande Alberto!!!!

Domani allora giornata "piena" al "Pallini"!!!!

Sono contento per il Katana .

L'Oxalys sono veramente curioso di vederlo (al limite di provarlo anche se me lo concedi e le batterie sono 3S2p e non 2S3P!!!!)
Voglio proprio vedere la qualità del volo rispetto al mio (defunto!!) Kyosho Majestic elettrificato.

Il mio aveva però quasi il doppio della potenza del tuo (ca. 900Watt!!!) conun Hacker B50 ridotto e pacco TP 5S.

Ci vediamo domani mattina presto allora!!!!!!

Ciao
Vecchio 23 settembre 06, 22:57   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Grande Alberto!!!!

Domani allora giornata "piena" al "Pallini"!!!!

Sono contento per il Katana .

L'Oxalys sono veramente curioso di vederlo (al limite di provarlo anche se me lo concedi e le batterie sono 3S2p e non 2S3P!!!!)
Voglio proprio vedere la qualità del volo rispetto al mio (defunto!!) Kyosho Majestic elettrificato.

Il mio aveva però quasi il doppio della potenza del tuo (ca. 900Watt!!!) conun Hacker B50 ridotto e pacco TP 5S.

Ci vediamo domani mattina presto allora!!!!!!

Ciao
Giusto, 3s2p, che comunque su un modello di questo tipo rimane un'alimentazione di gran risparmio, volare con quella precisione con "sole" 2 kok 2000mah è quasi un regalo, certo bisogna "accontentarsi" di prestazioni + umane rispetto a quelle ottenute con 7-800W(1 HP), però poi la fila di pile da istallare a bordo passa da 2 a 6;x ora andiamo così, poi vedremo.
Vecchio 23 settembre 06, 22:58   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Allora eccomi quì, è sabato sera, sono reduce di un'interra no-stop di voli,collaudati entrambi katana s30 e oxalis kyosho, e sono veramente mooolto soddifatto,il mini f3A kyosho sembra che voli sui binari, e con "soli" 11 volt e 4A(2S3P) con un'assorbim in volo di 56A a manetta ottengo un tempo volo di 8-9min in sicurezza; x quanto riguarda il katana devo dire che è ottimo, x stallare si deve quasi fermare,mi sono subito trovato a mio agio, ero decollato con le escursioni limitate, ma appena trimmato in volo e tolte,il modello diventa fantastico, l'overing è una proforma, il volo a coltello anche,il tonno in 4 tempi fatto con le escursioni massime viene eseguito con le variazioni dei 90° di vel impressionanti.Dunque la 1 impressione x me è stata ottima, a i consumi come si presumeva 36-38 A di max,6990rpm,motore vicino ai 65°, batteria tp2100 a48°,tempivolo (spinto)7-8 min, ma si poteva ancora andare.A domani i prossimi test.ciao.
quanti mah hanno le lipo? motore, elica?

ciao
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 23:07   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Originalmente inviato da Mau89
quanti mah hanno le lipo? motore, elica?

ciao
Sul katana ho istallato il mot consigliato da Seba:A30 14L,700 rpm circa(non ricordo esattamente) lipo TP 2100 15-20C,elica consigliata e stampata addirittura sulla scatola 14 x 7 APC E, comunque in serata l'ultimo volo ho usato una kok 2000 15C che teoricamente è stata sfruttata maggiormente rispetto alla tp, ma, credo, data una minore resistenza int della kok,l'amperaggio di spunto max in volo è stato addirittura sup alla tp, 40.5A,la temperatura pila inferiore di circa 5°,comunque oggi al campo mi sono stilato una tabellina ad ogni volo, in quanto le misure sono quelle del regol jeti spin 44,che poi mostra al pilota tramite la jetibox opz con tutte altre misure aggiuntive.domani avremo sicuramebte un quadro superiore, vista anche la presenza al campo di NIGEL 1 ,cioè pignolo di precisione e mio padre/istruttore modellista.ciao.
Vecchio 23 settembre 06, 23:41   #220 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
io dicevo l'oxalys
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks