11 settembre 12, 19:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
| Problema con Sukhoi 29S 140
Oggi , dopo un po' di tempo che non volavo con il suddetto modello , mi sono accorto di un inconveniente : Nella salita in verticale il modello (motorizzato con un mintor 38 cc. con carburatore posteriore ed elica fiala in legno 20x8) vira decisamente a sinistra. Il fatto e' che il motore e' gia' calettato a destra di piu' di 2 gradi e francamente mi sembra un po' troppo aumentarla ancora. C'e' qualcuno se ha lo stesso modello con lo stesso motore , mi sa dire se ha riscontrato lo stesso problema ? Grazie |
11 settembre 12, 20:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2011 Residenza: Crivelle
Messaggi: 44
| Citazione:
io uso il 33 mintor anche a me tira ancora legg a sinistra ma correggo ovviamente di pollici | |
11 settembre 12, 20:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
|
A dirtela tutta non mi sembra un inconveniente, è una cosa normale.. Si chima controcoppia..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
11 settembre 12, 21:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
| Citazione:
1 aumentare il disassamento motore (se l'effetto è molto accentuato) 2 miscelare deriva a dx di qualche grado con motore (se l'effetto è minimo) oppure usare i pollici | |
12 settembre 12, 08:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
|
Grazie dei suggerimenti , io pero' volevo sapere se c'e' qualcun altro che abbia avuto il mio stesso problema con il suddetto motore. Il mio sospetto e' che , essendo il nuovo mintor 38 piu' lungo del precedente ( e per questo sono stato costretto ad arretrare la ordinata parafiamma della fusoliera ma mantenendo la stessa angolazione) , adesso la linea di trazione dell'elica sia disassata rispetto alla linea di fusoliera verso destra , e quindi generi un momento che provoca la virata verso sinistra che e' piu' forte di quella generata dal disassamento stesso. Poiche' sono supposizioni , oggi pomeriggio provero' a controllare tale disassamento. P.S.: E' vero che si puo' correggere con il direzionale durante la salita , infatti io lo facevo spontaneamente quasi senza rendermene conto , ma il mio parere e' che tale difetto vada ad influire anche le altre figure ( loopings , otto , ecc, ecc.) ed io purtroppo non sono cosi' bravo da correggere il modello in qualsiasi situazione. |
12 settembre 12, 15:40 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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| Citazione:
| |
13 settembre 12, 19:27 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-03-2007
Messaggi: 290
| Citazione:
questo significa che la differenza dovrebbe essere di 26 o 28 mm (circa) Questa differenza infatti mi ha obbligato non solo ad accorciare la posizione della ordinata parafiamma , ma anche a rifare i fori di attacco motore spostandoli piu' a sinistra per poter fare in modo che l'elica fosse in asse con la fusoliera. P.S.: Oggi ho aumentato la incidenza del motore verso destra , a guardarlo fa impressione ma adesso e' perfetto nelle salite verticali , ed anche l'hovering risulta piu' semplice. | |
13 settembre 12, 23:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
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