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Vecchio 07 ottobre 12, 14:22   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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Grazie, ma ho già provato a reinstallare flash player e adesso ho provato anche a installare real player che non avevo.....niente di fatto
siccome qui è troppo OT scrivimi in privato che cerco di aiutarti...
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Vecchio 24 ottobre 12, 13:03   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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Ravvivo questo bel thread... che sembra si stia spegnendo...dai ragazzi forza, so che dietro ai piu svariati nick e avatar ci sono dei pollici fantastici... dateci una mano... capisco che le vostre capacità sono frutto di esercizi e prove e "rotture" a non finire ma il bello del mondo aeromodellistico è condividere credo...

anche senza fare i video che poi magari aggiungiamo noi trovandoli in rete, mettete qualche manovra descrivendo il movimento degli stick in mode 1...
Esempio ho visto alcuni snap che fanno 1,5 o 2 o addirittura piu roll..partendo sia da volo positivo che negativo che da volo a coltello...
fatevi avanti!!!

ciao
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Vecchio 27 ottobre 12, 12:29   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di angel1
 
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Vi ammiro profondamente "e un po' vi invidio" "esecutori di lampadari ed affini".
Faccio i più sentiti complimenti al mio amico e maestro Madmax, ma questo proprio non potrai mai insegnarmelo. Mi ritrovo sistematicamente i pollici paralizzati anche con un semplice "coltello", di conseguenza straquoto la tua iniziativa, ma ti seguo meglio al campo. Ben fatto "ragazzino"!!!!
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Roberto(ne)
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.....IFIX! TCEN! TCEN!......
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Vecchio 27 ottobre 12, 14:44   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Originalmente inviato da angel1 Visualizza messaggio
Vi ammiro profondamente "e un po' vi invidio" "esecutori di lampadari ed affini".
Faccio i più sentiti complimenti al mio amico e maestro Madmax, ma questo proprio non potrai mai insegnarmelo. Mi ritrovo sistematicamente i pollici paralizzati anche con un semplice "coltello", di conseguenza straquoto la tua iniziativa, ma ti seguo meglio al campo. Ben fatto "ragazzino"!!!!

Caro Roberto,
a dire il vero il merito di questa iniziativa è il tuo!!!
infatti da qualche tempo notavo che invece di guardare il modello guardavi la mia radio mentre volavo...
In realtà all'inizio pensavo di avere puntualmente una macchia sulla maglietta ma poi ho capito che eri interessato ad osservare il movimento dei pollici
Quante disfatte modellistiche abbiamo affrontato insieme!
E quanti cocci da me prodotti, ti sei preso la briga di reincollare con la tua rinomata pazienza e meticolosità...
Non posso che ringraziarti per avermi accompagnato (spesso nel vero senso della parola ) in questo divertente passatempo
Spero di distruggere ancora tanti modelli insieme!!!!!!!! almeno sbagliando si impara...
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MadMax75
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Vecchio 28 ottobre 12, 17:57   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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Chaos

Salve ragazzi, scusate se mi intrometto, vorrei dare il mio piccolo contributo visto l'ottima iniziativa di MadMax...
Ho registrato il chaos al simulatore e vorrei inserirlo alla lista, se qualcuno vuole correggere quello che dico o migliorare la descrizione per renderla più comprensibile, sappia che non mi offendo, anzi, c'è sempre da imparare.

Io ho eseguito la manovra scendendo in verticale ma esiste anche la stessa manovra tenendo il muso dell'aereo rivolto verso l'alto e mantenendo l'aereo fermo ( tipo torque roll ).
Per eseguirla come ho fatto io, si prende quota, si punta il muso verso il basso e si inizia la manovra tenendo lo stik destro a metà gas ( io lo tengo a metà ma con la pratica ognuno lo regola come meglio crede ), questo perchè essendo una discesa lenta, il motore deve essere un po in tiro in modo da consentire alle parti mobili di sentire il flusso dell'aria per poter agire, contemporaneamente si portano gli alettoni al massimo della corsa ( io a destra ); lo stik di sinistra invece, lo si ruota in senso orario ( se avete gli alettoni tutti a destra ), come quando fate il rolling harrier, solo con un ritmo diverso, in modo da far ruotare la coda in un movimento che disegna un cerchio. E' molto più facile di quanto sembri, il ritmo lo dovete prendere solo con lo stik di sinistra, perchè lo stik destro prende una posizione e rimane tale fino a che non uscite dalla manovra.
Spero di essere stato abbastanza comprensibile comunque allego il video.
Scusate la qualità.
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Vecchio 28 ottobre 12, 18:10   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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Torque roll

Continuo con il torque roll che ho visto manca alla lista della spesa...

Si entra in manovra come l'hovering ( scenografico è anche l'ingresso da snap ), poi si inizia a far ruotare l'aereo sull'asse del rollio agendo sugli alettoni. Io " rollo " a destra per abitudine ma se si va a sinistra, la controcoppia aiuta molto la rotazione.
Mentre l'aereo gira, si agisce sul gas per mantenere la quota, sul timone e sul piano di coda per mantenere il muso in verticale rivolto verso l'alto. E' una manovra a parer mio molto più complessa de l'hovering, in quanto la rotazione confonde non poco le idee; un ottimo allenamento, secondo me, è tenere il modello in hovering rovesciato ( nel video mi sono soffermato un attimo in quella posizione ) e successivamente controllarlo in entrambi i lati. Un piccolo trucco ( che a me aiuta ) è considerare la fusoliera, quando il modello è visto da sotto, come se fosse lo stik sinistro, in pratica si esegue con lo stik lo stesso movimento che fa la fusoliera, nel più breve tempo possibile, così da riportarlo in verticale.
Allego il video...un saluto a tutti


Ultima modifica di Rho793 : 28 ottobre 12 alle ore 18:13
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Vecchio 28 ottobre 12, 18:52   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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OTTIMO!!!!!!!!!!!!!!!
Bravissimo!!!
sono contento, perchè persone come voi hanno pienamente compreso il senso di questa iniziativa: la condivisione.

mi piace pensare che qualche ragazzino si avvicini a questo hobby meraviglioso trovando su youtube uno di questi video... chissà quanti fenomeni potenziali perdiamo perchè non hanno mai visto nulla del genere e non immaginano nemmeno cosa si possa fare con un aeromodello

Quindi prego chiunque inserisca nuovi video, e coloro che ne hanno già inseriti, di inserire nella descrizione il link di questa discussione.

Ho provato a cercare nel web altri siti (anche non italiani) così completi di manovre ma non ne ho trovati... bella soddisfazione no?
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Vecchio 28 ottobre 12, 19:09   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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Bene Bene... queste 2 mancavano ... Bravissimo Rho793...

Grazie per il tuo contributo...

mi permetto di dire la mia sul torque roll.... nel tuo video è evidente l'utilizzo di alettoni per indurre un roll veloce... in realtà da quanto ne so io, e correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere una rotazione indotta dalla controcoppia del motore che si genera autonomamente vista la rotazione in un senso dell'elica e la conseguente rotazione dall'altra parte del modello... al massimo se troppa si contrasta con gli alettoni dall'altra parte...

ottimi video..!!!
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Vecchio 28 ottobre 12, 19:16   #69 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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Bene Bene... queste 2 mancavano ... Bravissimo Rho793...

Grazie per il tuo contributo...

mi permetto di dire la mia sul torque roll.... nel tuo video è evidente l'utilizzo di alettoni per indurre un roll veloce... in realtà da quanto ne so io, e correggetemi se sbaglio, dovrebbe essere una rotazione indotta dalla controcoppia del motore che si genera autonomamente vista la rotazione in un senso dell'elica e la conseguente rotazione dall'altra parte del modello... al massimo se troppa si contrasta con gli alettoni dall'altra parte...

ottimi video..!!!
infatti, io la rotazione la genero con gli alettoni a destra ( per abitudine ), ma la rotazione dalla perte opposta è indotta e aiutata dalla controcoppia ( come ho scritto nel post ). Credo comunque che la manovra sia la medesima, se così non fosse mi correggerò rollando verso sinistra...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 19:19   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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non credo ci sia una regola precisa, anzi come lo ha eseguito Rho è ancora più difficile perchè c'è un comando in più a cui pensare... saper invertire la rotazione è bellissimo in una manovra già così complicata...
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