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Vecchio 13 settembre 12, 23:45   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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ho scoperto questo fantastico mondo troppo tardi... a 40 anni ho iniziato a "giocare" eheheh , ecco perche è solo da gennaio che ho preso il mio primo aereo..grazie comunque per il complimento ma ho la fortuna di avere il campo a 3 km da casa e quasi una volta al giorno vado a volare...

anche io avevo iniziato con il guardare la coda e adottare il tuo metodo.. ma dal vero riuscivo poco... poi da quando mi hanno detto: "in reverse hovering la punta del tuo aereo è la punta del tuo stick sinistro" mi si è aperto un mondo e mi sono trovato da subito meglio...
comunque è molto soggettivo trovare dei "trucchetti" all'inizio che ci fanno acquisire i meccanismi che poi dovranno diventare autonomi senza pensare...

se posterò altri video (provo con il torque roll fatto bene almeno 5 giri completi) terrò conto del fatto di mettere anche la parte al rallenty...

attendiamo consigli di qualche campione qui sul forum.. ci farebbe molto piacere...

ciao e ancora complimenti per l'idea che hai avuto di questo thread..
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jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 10:50   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
• Hovering
Molti decantano questa manovra come non molto difficile, in realtà, eseguirla con un modello a benzina da 2,2 metri a pochi cm da terra, e magari un po’ di vento traverso, è difficilissimo. La difficoltà ad eseguirla con motore a scoppio è notevole rispetto all’eseguirla con un motore elettrico. Il rombo vicino al pilota da un’adrenalina unica e sudarella ai pollici. Ovviamente eseguirla con l’elettrico non è un gioco da ragazzi. Non me ne vogliano gli appassionati di elettrico, anche io ho modelli elettrici, e questa è la mia personale sensazione. Altro discorso eseguirla a quota di sicurezza. Iniziare a quota di sicurezza per esercizio, e poi iniziare a far scendere il modello dopo aver acquisito sufficiente padronanza del mezzo. Quando l’asse del modello è perpendicolare al terreno, la coppia del motore induce una rotazione che non tutti i modelli, con alettoni a fondo scala, riescono a stabilizzare. Molti evitano il problema inclinando leggermente l’asse rispetto al terreno, in modo tale da annullare il momento torcente. Anche in condizioni di vento, per mantenere la posizione, è utile lasciare il modello inclinato con muso al vento. Molto comodo avere potenza sufficiente per mantenere in hovering il modello con lo stick del motore al centro.
Questa è una di quelle manovre in cui l’aerodinamica classica del modello non è applicabile, in quanto il modello è in completo stallo, appeso soltanto all’elica, ed i comandi funzionano soltanto grazie al flusso d’aria prodotto da quest’ultima. Quindi quando vedete che il modello non “recepisce” il comando dato serve un colpo di gas in grado di generare un flusso di aria che faccia funzionare la superficie che non risponde. Poche sono le istruzioni sensate da dare per eseguire questa manovra, ma esistono soltanto alcuni consigli che possano facilitarla. Farlo con un simulatore può aiutare ma la realtà è assai più complicata… troppe le variabili in gioco.
- entrare in hovering cabrando a fondo scala e contrastando l’eventuale tendenza a snappare del modello con direzionale. Questo può avvenire in modo repentino o no
- dosare il motore in modo che il modello non scenda e non salga
- utilizzare tutti i comandi per tenere il modello fermo su tutti gli assi
- cercare di anticipare i movimenti dell’aereo, tentare di correggerli porta ad errori sempre maggiori
- in caso di difficoltà la manovra più semplice è quella di dare motore ed andarsene (quindi bisogna avere sempre potenza sufficiente per farlo)



Prima di tutto tanti complimenti per l'iniziativa e la chiarezza espositiva.
Quanto all'hovering (con QUALUNQUE modello, piper compreso...., e motore POTENTE), contrariamente alle tue supposizioni, ritengo sia una manovra banale (voglio dire relativamente facile).
Ovvio, mi riferisco all'hovering "diritto", per l'hovering "rovescio" la musica cambia decisamente essendo i comandi invertiti.
Io avrei insistito sull'hovering rovescio essendo questa figura PROPEDEUTICA per eseguire il torque (perchè non hai accennato al torque?).

In ogni caso, di nuovo, complimenti

ps sono arrivato tardi, ho notato scorrendo il thread che sei stato sollecitato anche ad esaminare l'hovering rovescio e, conseguentemente, il torque. Bene così

Ultima modifica di toio!! : 18 settembre 12 alle ore 10:55
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 14:12   #53 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
vorrei aggiungere ancora un'osservazione:

tutte le manovre che non richiedono uno spostamento continuo degli stick sono alla portata del pilota tradizionale e che vuole imparare rapidamente alcune manovre 3d
(mi riferisco pertanto alle viti, diritta e rovescia e d'ala, alla blender, alla paracadutale, ecc., manovre, tutte, che richiedono semplicemente un'impostazione iniziale che non muta nelle fasi successive).

Il torque e , soprattutto, il rolling harrier sono invece manovre "complesse" in quanto richiedono movimenti continui di quasi tutti i canali ed esigono quindi un allenamento non indifferente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 21:59   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Grazie Toio,
i tuoi complimenti mi fanno particolarmente piacere, vista la tua esperienza.
A riprova di quanto tu affermi, per assurdo la manovra più vista, tra quelle postate, sembrerebbe la Vite, e poi a ruota le altre manovre più semplici.
Questo perchè non tutti hanno a disposizione qualcuno in grado di dare delle semplici indicazioni, altri lo hanno ma non hanno il coraggio di chiedere, altri chiedono, ma non ricevono risposta o non ricevono la risposta corretta.
A volte chi ha un pò più d'esperienza, non ha tempo o pazienza di seguire i neofiti, altri invece custodiscono con gelosia le proprie conoscenze, come se ci fosse una sorta di concorrenza per dimostrare sempre chi è più bravo a chi non lo è.
A volte girando per varie piste ho visto ed ascoltato cose assurde.
Mi ricordo molti anni fà, all'inizio del mio percorso modellistico, difficilmente riuscivo a carpire dai più "anziani" la loro ricetta segreta per fare la miscela!!!
E quanto tempo prima di capire che anche la deriva effettivamente serviva a qualcosa!!! Come per esempio fosse importante nei tonneau lenti o per correggere le salite in verticale, ecc.ecc.
Penso che un'iniziativa simile possa avere un enorme successo anche se postata per manovre basiche sul forum principianti, ed anche sul forum categorie per l'F3A.
Sono 23 anni che faccio modellismo, e non so cosa sia una "gobbetta"!!! digitate su google "gobbetta f3a" e vedete cosa esce fuori.... cercatela tra i video.... nessuna corrispondenza. Credo dovrebbe uscire in prima pagina.
La si trova elencata tra i programmi, ma non esce facilmente la descrizione della manovra.... l'avrò vista migliaia di volte senza sapere di averlo fatto, o magari la eseguo abitualmente ingnaro di come si chiami.
A volte diamo per scontate cose che non lo sono affatto.
Questo è un hobby meraviglioso, che dietro la scritta ARF nasconde tecnologia, cultura aeronautica, amicizia, condivisione, sicurezza, divertimento e per chi vuole anche competizione.
Io ho la fortuna di frequantare un club (il gmartena) composto da persone affiatate, e dove il sano spirito di questo passatempo è continuamente presente.
Ma non per tutti è così, e pertanto qualora qualcuno ritenesse utile un contributo da parte mia sul forum, è pregato di non esitare a chiederlo
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MadMax75
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Vecchio 28 settembre 12, 04:09   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di XINY76
 
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Complimenti MadMax75, anche se volo in mode 2 ho trovato questa tua idea molto utile!
Un saluto!
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Xiny

"Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy
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Vecchio 28 settembre 12, 12:26   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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Complimenti MadMax75, anche se volo in mode 2 ho trovato questa tua idea molto utile!
Un saluto!
Ciao, se voli in mode 2 su youtube trovi tantissimi video delle manovre con il radiocomando virtuale in vista... ma sono tutti stranieri....basta cercare
how to 3d manouvre - YouTube

infatti l'idea di Madmax75 è fantastica!!! il miglior forum di modellismo italiano mancava proprio di una sezione del genere...in mode 1

ciao
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Vecchio 28 settembre 12, 21:59   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di MadMax75
 
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Originalmente inviato da XINY76 Visualizza messaggio
Complimenti MadMax75, anche se volo in mode 2 ho trovato questa tua idea molto utile!
Un saluto!
Grazie!
guarda anche qui per il mode 2:

rcuniverse
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MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 12:34   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Grazie a MadMax75 per la bellissima iniziativa. Io sono ancora all'inizio e mi riesce ancora poco. Comunque non è mai troppo tardi.

Vorrei però chiedere aiuto per un altro motivo. Da qualche mese non riesco più a vedere i video postati sul Barone e sono costretto a copiare il titolo sul motore di ricerca direttamente su youtube, allora li posso vedere. Spiego meglio: il video parte regolarmente, l'audio è perfetto ma il video è coperto da una nebbia lattiginosa. Qualcuno mi saprebbe indicare dove sbaglio? Ho anche provato a inabilitare l'antivirus ma niente.

Grazie e scusate l'OT

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 07 ottobre 12 alle ore 12:38
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Vecchio 07 ottobre 12, 13:49   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di jetway72
 
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Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Grazie a MadMax75 per la bellissima iniziativa. Io sono ancora all'inizio e mi riesce ancora poco. Comunque non è mai troppo tardi.

Vorrei però chiedere aiuto per un altro motivo. Da qualche mese non riesco più a vedere i video postati sul Barone e sono costretto a copiare il titolo sul motore di ricerca direttamente su youtube, allora li posso vedere. Spiego meglio: il video parte regolarmente, l'audio è perfetto ma il video è coperto da una nebbia lattiginosa. Qualcuno mi saprebbe indicare dove sbaglio? Ho anche provato a inabilitare l'antivirus ma niente.

Grazie e scusate l'OT

Claudio
prova a disinstallare flash player, e mettere una vecchia versione.. oppure se non l'hai fatto, fai l'aggiornamento alla nuova versione.. altra possibile causa se hai realplayer installato disinstallalo e metti l'ultima versione... a me capitava lo stesso...
ciao
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Vecchio 07 ottobre 12, 14:03   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Residenza: Cerveteri
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Grazie, ma ho già provato a reinstallare flash player e adesso ho provato anche a installare real player che non avevo.....niente di fatto
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