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Vecchio 13 agosto 12, 09:53   #11 (permalink)  Top
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Questa manovra è anche influenzata dal CG.
Se con le incidenze e parti mobili a zero,tende a cabrare vuole dire che occorre portare avanti il CG.
Mi spiace contraddirti ma nella discesa verticale il cg non influenza nulla... non vedo come potrebbe...
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Vecchio 13 agosto 12, 14:42   #12 (permalink)  Top
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Mi spiace contraddirti ma nella discesa verticale il cg non influenza nulla... non vedo come potrebbe...
Marco, per fortuna ancora la bile per l' aeromodellismo non la faccio,non sono queste le cose che mi dispiacciano, nel momento in cui l' aeromodellismo mi porta dispiaceri cambio hobby.
Riporto le mie esperienze e in tutti i modelli ho verificato che il CG influenza in quella manovra.

Con questo non ti voglio contraddire bisognerebbe capire perchè le nostre esperienze non coincidono.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 16:08   #13 (permalink)  Top
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Marco, per fortuna ancora la bile per l' aeromodellismo non la faccio,non sono queste le cose che mi dispiacciano, nel momento in cui l' aeromodellismo mi porta dispiaceri cambio hobby.
Riporto le mie esperienze e in tutti i modelli ho verificato che il CG influenza in quella manovra.

Con questo non ti voglio contraddire bisognerebbe capire perchè le nostre esperienze non coincidono.
Ci mancherebbe che ci faccessimo l'animo cattivo per così poco...

La prova delle incidenze alari è la prima che va fatta andando in volo e va effettuata PRIMA del trimmaggio dell'elevatore. L'unica ragione che ci può essere perchè il cg influenzi la discesa verticale è che il modello sia stato trimmato.
La fisica del volo non è questione di opinioni.
Ad ogni modo ognuno porta le proprie esperienze e chi legge ha gli strumenti per decidere.
Aggiungo solo che, parecchio tempo fa, se non sbaglio, il compianto Andrea Grasselli (alias Maxir) scrisse un bel tutorial al riguardo.
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Vecchio 13 agosto 12, 16:57   #14 (permalink)  Top
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ciao a tutti, la mia domanda era stata fatta proprio perchè anch'io controllo sempre le incidenze prima di un collaudo di un modello, perchè di questi arf cinesi non è che mi fido tanto, tempo fa' mi sono fatto costruire un Katana della mc modelline da 2,50 m. con un 3w 106 modello costruito direttamente da Cuman e devo dire che vola in una maniera strepitosa, al collaudo neanche una tacca di trim e appunto incidenze a zero.
katana3w non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 18:57   #15 (permalink)  Top
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ciao a tutti, la mia domanda era stata fatta proprio perchè anch'io controllo sempre le incidenze prima di un collaudo di un modello, perchè di questi arf cinesi non è che mi fido tanto, tempo fa' mi sono fatto costruire un Katana della mc modelline da 2,50 m. con un 3w 106 modello costruito direttamente da Cuman e devo dire che vola in una maniera strepitosa, al collaudo neanche una tacca di trim e appunto incidenze a zero.
Personalmente faccio un controllo con l'incidenzometro solo se ho dubbi. Quello che volevo dire io è che pochi fanno i giusti controlli al volo di collaudo. Uno di questi è quello delle incidenze dei piani di coda. L'altro fondamentale è l'incidenza dl motore.
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Vecchio 13 agosto 12, 19:05   #16 (permalink)  Top
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Ci mancherebbe che ci faccessimo l'animo cattivo per così poco...

La prova delle incidenze alari è la prima che va fatta andando in volo e va effettuata PRIMA del trimmaggio dell'elevatore. L'unica ragione che ci può essere perchè il cg influenzi la discesa verticale è che il modello sia stato trimmato.
La fisica del volo non è questione di opinioni.
Ad ogni modo ognuno porta le proprie esperienze e chi legge ha gli strumenti per decidere.
Aggiungo solo che, parecchio tempo fa, se non sbaglio, il compianto Andrea Grasselli (alias Maxir) scrisse un bel tutorial al riguardo.
Be'... Sarebbe molto bello se sul forum del volo 3D venissero messi in evidenza articolo come quelli di Grasselli!
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 19:25   #17 (permalink)  Top
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Be'... Sarebbe molto bello se sul forum del volo 3D venissero messi in evidenza articolo come quelli di Grasselli!
Ora non ho tempo ma appeno posso vedo se riesco e trovarlo...
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Vecchio 13 agosto 12, 19:44   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
Be'... Sarebbe molto bello se sul forum del volo 3D venissero messi in evidenza articolo come quelli di Grasselli!

Per il momento ho trovato questo:

http://amicidellaria.forumgratis.org...e=post&id=8819
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 20:17   #19 (permalink)  Top
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Vecchio 14 agosto 12, 23:21   #20 (permalink)  Top
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Ciao Marco e propio vero che pochi fanno i controlli che io personalmente ritengo basilari prima di un collaudo, ma forse questo è il risultato di questi arf cinesi si compera si monta e via....
katana3w non è collegato   Rispondi citando
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